SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 20%
La Tassa Rifiuti: aspetti economici, ambientali e tributari a carico delle imprese e dei cittadini

La Tassa Rifiuti: aspetti economici, ambientali e tributari a carico delle imprese e dei cittadini

Autori Marco Fosco, Emiliano Limiti, Simone Covino
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 15x21
Pagine 96
Pubblicazione Luglio 2017 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891623416 / 9788891623416
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

*

Prezzo Online:

15,00 €

12,00 €

Il volume si propone un’agile analisi dell’imposizione collegata al servizio di smaltimento rifiuti nei Comuni italiani: dietro acronimi come TARSU, TIA, TARES e TARI si nasconde l’ambiguità di un esborso di denaro che il legislatore qualifica talvolta come “tassa” (esal- tandone la componente impositiva), talaltra come “tariffa” e dunque come corrispettivo    di un servizio erogato da una municipalizzata, come avviene in molte città italiane per quanto riguarda le forniture di acqua, luce e gas. L’idea di una “tariffa puntuale” (in inglese “Pay as you throw”, ovvero “Chi inquina paga”), sembra attualmente rimanere sullo sfondo, implicitamente prendendo atto che la disorganizzazione sociale che pervade l’Italia vanifica per ora il proposito di far pagare in base all’utilizzo del servizio. I tentativi normativi di differenziare “virtualmente”, attraverso la composizione del nucleo familiare, o il tasso di occupazione degli immobili, la stima della quantità di rifiuti effettivamente prodotti sono in effetti elementi di personalizzazione ancora troppo deboli per spostare l’istituto dall’area del tributo a quella dei corrispettivi. Siamo quindi fermi ad un tributo «di scopo», in cui un utente che svuota la cantina accanto al cassonetto ed il suo vicino che separa scrupolo- samente i rifiuti vengono tassati tendenzialmente con gli stessi criteri. Il volume affronta il versante ecologico ed ambientalistico del tema rifiuti e della loro gestione virtuosa in Italia ed in Europa; ampio spazio viene riservato alla questione della corretta determinazione del tributo, degli errori statisticamente più frequenti originati dall’alto grado di tecnicalità della materia e dei possibili rimedi per esercitare il diritto/dovere di pagare il giusto.

Marco Fosco, Dottore in Scienze economiche e fondatore del primo studio italiano specializzato negli ambiti di applicazione della Tassa Rifiuti su scala nazionale; imprenditore con esperienza ventennale nelle tematiche ambientali e i processi di recupero dei rifiuti applicabili alle aziende.
Emiliano Limiti, Dottore in Economia aziendale alla “Sapienza di Roma”, esperto in tributi locali, ha maturato esperienza in particolare come funzionario responsabile del tributo per enti locali di rilievo nazionale, autore di diverse pubblicazioni e di numerosi articoli su riviste specializzate in materia tributaria.
Simone Covino, Avvocato e Dottore di ricerca in Diritto tributario dell’impresa, già assegnista di ricerca presso l’Università di Roma – Tor Vergata. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste di settore e tenuto corsi e convegni in Italia e  all’estero.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top