Il volume raccoglie gli scritti in onore di Giovanni Denti {Cremona 1948 - Milano 2014), Professore Ordinario di Compo- sizione Architettonica alla Facoltà di Ar- chitettura del Politecnico di Milano.
Gli Autori sono colleghi, insegnanti, architetti, che hanno voluto dedicare il proprio contributo in forma di saluto e di ringraziamento per la coraggiosa ed incessante energia che Giovanni Denti, per tutta la sua vita, ha dedicato alla Scuola, affiancando, alla didattica, una continua attività di studio e di ricerca che lo ha portato a pubblicare numerosi ed apprezzati saggi, tra i quali: Architettura a Milano tra Controri!orma e Barocco, Alinea, Firenze, 1988; Adol! Loos. Opera completa, Officina, Roma, 1997 {rieditato da Maggioli, Milano, 2011); Milano. L'ambiente, il territorio, la città, Alinea, Firenze, 2000; Forme dello spazio, Maggioli, Milano, 2008.
Giovanni Denti ha diretto la collana "Momenti di Architettura Moderna" della Alinea Editrice di Firenze, e nel 1996 è stato insignito della Herenkreuz per le lettere e le arti della Repubblica Austriaca, per i suoi studi su Adolf Loos.
Contributi di:
Beatriz Blanco Garcia Guya Bertelli Federico Brunetti Antonella Contin Sergio Crotti
Ernesto d'Alfonso Gioia Gattamorta Luca Rivalta Michele Sbacchi Alexandr Skalicky Chiara Toscani Robert Trevisiol Ilaria Valente Andrea Savio
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati