La tutela del consumatore nella disciplina antitrust
Pagine | 203 |
Data pubblicazione | Novembre 2010 |
Data ristampa | |
Autori | Sara Forasassi |
ISBN | 8838765553 |
ean | 9788838765551 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Impresa Mercato Istituzioni |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
- Spedizione in 48h
- Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Pagine | 203 |
Data pubblicazione | Novembre 2010 |
Data ristampa | |
Autori | Sara Forasassi |
ISBN | 8838765553 |
ean | 9788838765551 |
Tipo | Cartaceo |
Collana | Impresa Mercato Istituzioni |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Contributo allo studio degli interessi dei consumatori nel diritto amministrativoScopo del presente volume è quello di delineare un quadro delle diverse relazioni che si possono presentare tra pubbliche amministrazioni e consumatore, singolo e associato, anche al di là del settore dei servizi pubblici che, in maniera più evidente, coinvolge la figura dell'utente. Il riferimento è rivolto principalmente all'attività delle amministrazioni indipendenti nello svolgimento della loro funzione di vigilanza e regolazione dei mercati, a quella di competenza delle Camere di Commercio, anch'esse con funzioni di regolazione del mercato e cura degli interessi dei consumatori, e ai compiti attribuiti al Ministero dello Sviluppo Economico.
Nella seconda parte del lavoro l'attenzione si concentra sul ruolo del consumatore, singolo e associato, nella determinazione delle politiche di mercato e sulle funzioni svolte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
L'analisi, muovendo dalla considerazione che l'interesse del consumatore ha una rilevanza diretta ed immediata nella disciplina antitrust, si è sviluppata nella direzione di precisare il fondamento giuridico-costituzionale di questo interesse, attraverso una reinterpretazione del concetto di iniziativa economica di cui all'art. 41 della Costituzione. Nell'affrontare le tematiche che via via si sono trattate, si è dato conto delle politiche adottate dall'Unione europea che, come ormai noto, ha ricoperto un ruolo decisivo nel potenziamento della tutela del consumatore-utente e a cui si deve, per l'appunto, il c.d. diritto dei consumi.Sara Forasassi è dottore di ricerca in Diritto pubblico e professore a contratto presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia-Rimini, dove insegna Diritto pubblico dell'economia e dell'impresa, e Facoltà di Scienze Statistiche, dove insegna Diritto dell'economia e Diritto dei mercati finanziari II.
Contributo allo studio degli interessi dei consumatori nel diritto amministrativo