Facebook Pixel

La tutela del consumatore nella disciplina antitrust

 
Prezzo speciale 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Sara Forasassi

Pagine 203
Autori Sara Forasassi
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2010
ISBN 8838765553
ean 9788838765551
Tipo Cartaceo
Collana Impresa Mercato Istituzioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Sara Forasassi

Pagine 203
Autori Sara Forasassi
Data ristampa
Data pubblicazione Novembre 2010
ISBN 8838765553
ean 9788838765551
Tipo Cartaceo
Collana Impresa Mercato Istituzioni
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Contributo allo studio degli interessi dei consumatori nel diritto amministrativoScopo del presente volume è quello di delineare un quadro delle diverse relazioni che si possono presentare tra pubbliche amministrazioni e consumatore, singolo e associato, anche al di là del settore dei servizi pubblici che, in maniera più evidente, coinvolge la figura dell'utente. Il riferimento è rivolto principalmente all'attività delle amministrazioni indipendenti nello svolgimento della loro funzione di vigilanza e regolazione dei mercati, a quella di competenza delle Camere di Commercio, anch'esse con funzioni di regolazione del mercato e cura degli interessi dei consumatori, e ai compiti attribuiti al Ministero dello Sviluppo Economico.
Nella seconda parte del lavoro l'attenzione si concentra sul ruolo del consumatore, singolo e associato, nella determinazione delle politiche di mercato e sulle funzioni svolte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
L'analisi, muovendo dalla considerazione che l'interesse del consumatore ha una rilevanza diretta ed immediata nella disciplina antitrust, si è sviluppata nella direzione di precisare il fondamento giuridico-costituzionale di questo interesse, attraverso una reinterpretazione del concetto di iniziativa economica di cui all'art. 41 della Costituzione. Nell'affrontare le tematiche che via via si sono trattate, si è dato conto delle politiche adottate dall'Unione europea che, come ormai noto, ha ricoperto un ruolo decisivo nel potenziamento della tutela del consumatore-utente e a cui si deve, per l'appunto, il c.d. diritto dei consumi.Sara Forasassi è dottore di ricerca in Diritto pubblico e professore a contratto presso l'Università di Bologna, Facoltà di Economia-Rimini, dove insegna Diritto pubblico dell'economia e dell'impresa, e Facoltà di Scienze Statistiche, dove insegna Diritto dell'economia e Diritto dei mercati finanziari II.

Contributo allo studio degli interessi dei consumatori nel diritto amministrativo

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:La tutela del consumatore nella disciplina antitrust