Laboratorio operativo online su procedure sotto-soglia e digitalizzazione

Analisi operativa degli atti e delle procedure.
Gli aspetti operativi della digitalizzazione nelle procedure sotto-soglia
FWAP00157
1.464,00 € compreso iva, se dovuta
1.200,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 14 Nov 2024 Al 28 Nov 2024
ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Alessandro Massari

Giancarlo Sorrentino


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.


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I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

Presentazione

Il laboratorio approfondisce la gestione operativa delle procedure sotto-soglia nella loro concreta applicazione alla luce del Decreto Legislativo n. 36/2023, e con particolare riguardo all’applicazione delle norme sulla digitalizzazione, efficaci dal 1° gennaio 2024.

Nella prima parte saranno trattate le procedure sotto-soglia (affidamenti diretti e procedure negoziate) come disciplinate dal Codice dei contratti, e alla luce della prassi e della giurisprudenza più recenti, con l’illustrazione degli schemi degli atti più rilevanti:

- regolamentazione interna del principio di rotazione;

- determina/decisione di affidamento diretto puro e mediato;

- avvisi di manifestazione di interesse;

- avvisi di trasparenza (ex ante ed ex post);

- lettere di invito, ecc. 

La seconda parte del laboratorio focalizzerà l’attenzione sugli aspetti operativi della digitalizzazione e sulla nuova release del MePA, anche mediante simulazioni operative svolte direttamente in piattaforma:

- OdA;

- trattativa diretta;

- confronto di preventivi;

- RdO semplice;

- RdO evoluta. 

Saranno fornite check-list per i principali adempimenti (verifiche dei requisiti, ecc.), format e schede operative per la gestione delle procedure.

 

Qualificazione stazioni appaltanti

Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

Piattaforma di erogazione del corso

Per assicurare la massima interazione con il docente, il corso sarà erogato mediante piattaforma Zoom.

A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.

Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

Giovedì 14 novembre 2024, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica, docente Alessandro Massari)

 

Le procedure sotto-soglia nel Codice dei contratti pubblici (Decreto Legislativo n. 36/2023)

• Il quadro normativo delle procedure sotto-soglia.

• Le procedure sotto-soglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante dopo la Circolare MIT n. 298/2023.

• L’ambito di applicazione e gli appalti aventi interesse transfrontaliero certo; gli accorgimenti operativi per verificare la presenza o meno dell’interesse transfrontaliero.

• I contratti PNRR-PNC: le norme applicabili alla luce della recente giurisprudenza.

• Le norme del Codice applicabili alle procedure sotto-soglia (art. 48, co. 4) e quelle applicabili agli affidamenti diretti, alla luce della recente giurisprudenza (CCNL, costo della manodopera, clausola sociale, criteri di aggiudicazione, commissione di gara, clausola revisionale, ecc.)

 

Il regolamento interno sulle procedure sotto-soglia

• L’importanza del regolamento interno nelle procedure sotto-soglia.

• Esame delle parti più rilevanti di uno schema di regolamento interno per le procedure sotto-soglia.

 

I principi applicabili agli affidamenti diretti e focus sul principio di rotazione

• I principi del Codice dei contratti pubblici: i “super-principi” del risultato, fiducia e accesso al mercato; gli altri principi generali.

• Il principio di rotazione nell’art. 49 del Codice.

• I casi di non applicazione della rotazione:

- settore merceologico / settore di servizi;

- fascia di importo (esame di un esempio di suddivisione in fasce di importo);

- tipo di procedura e apertura alla concorrenza;

- ecc.

• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente: casi pratici.

• Il caso particolare dei servizi alla persona.

 

L’affidamento diretto “puro”

• Il Vademecum ANAC sull’affidamento diretto (luglio 2024).

• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.

• La decisione di contrarre “unica semplificata”: contenuto minimo e necessarie integrazioni.

• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.

• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.

Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamento diretto “puro”.

• La garanzia definitiva e le condizioni per l’esonero.

• La verifica dei requisiti sull’affidatario infra 40.000 euro e ultra 40.000 euro.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

• La stipula del contratto e l’imposta di bollo.

 

L’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici

• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.

• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• Le offerte anomale e la questione della possibilità di esclusione automatica negli affidamenti diretti.

• La lettera di invito.

Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

 

Mercoledì 20 novembre 2024, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica, docente Alessandro Massari)

 

Le procedure negoziate sotto-soglia

• La disciplina nel Codice degli appalti.

• L’individuazione degli operatori da consultare: indagini di mercato ed elenchi aperti.

• La disciplina dell’allegato II.1.

• Il divieto di sorteggio o estrazione casuale e la possibile deroga.

• I criteri alternativi al sorteggio.

• Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione.

• Le indagini di mercato e le modalità operative: il ruolo del regolamento interno.

• Il criterio della rotazione degli inviti e la considerazione della dislocazione territoriale.

• La lettera di invito.

Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.

• L’applicabilità o meno dell’inversione procedimentale nelle procedure negoziate di tipo aperto.

• I criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo più basso e offerta economicamente più vantaggiosa.

• La garanzia provvisoria e i presupposti per la richiesta.

• La garanzia definitiva e i presupposti per l’esonero.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale e i nuovi criteri di calcolo nell’allegato II.2.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

 

La stipula del contratto

• La disciplina del Codice e la prima interpretazione della prassi.

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza.

• Il documento di stipula del MePA.

• La nuova imposta di bollo nell’allegato II.4 del Codice degli appalti.

 

L’esecuzione anticipata del contratto

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza.

• L’esecuzione anticipata nelle more della verifica dei requisiti.

 

Giovedì 28 novembre 2024, ore 9.00 – 13.00 (terza unità didattica, docente Giancarlo Sorrentino)

 

La Piattaforma MePA e il ciclo di vita digitale dei contratti pubblici

• Principi e diritti digitali alla luce del nuovo Vademecum ANAC sull’affidamento diretto (luglio 2024).

• L’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale: la BDNCP, il FVOE.2.0 e le piattaforme di approvvigionamento digitale.

• Gli obblighi di pubblicità legale e trasparenza: la gestione della PVL e della PUT mediante la trasmissione schede ANAC Form.

• L’Acquisizione del CIG tramite PAD o PCP.

• La piattaforma AcquistinretePA: strumenti di acquisto e di negoziazione. Il profilo avanzato per le stazioni appaltanti.

• Il servizio di supporto online “wiki”.

• I bandi di abilitazione e le categorie merceologiche.

• La documentazione predisposta da Consip: il capitolato d’oneri e i capitolati tecnici con relative appendici (aree e categorie merceologiche, prodotti, metaprodotti, schede a catalogo e schede di RdO).

 

L’Ordine diretto di acquisto (OdA) e i cataloghi elettronici

• La scelta dei prodotti: modalità offline e modalità online.

• I filtri di sistema.

• I vincoli di piattaforma.

• La generazione dell’ordine e i nuovi vincoli informatici legati alla digitalizzazione.

• I controlli sugli operatori economici.

• I limiti di applicabilità dello strumento: raffronto tra vecchio e nuovo Codice.

 

La nuova RdO MePA

• Le diverse tipologie a confronto.

• Elementi di forza e criticità di sistema.

Analisi scheda operativa.

 

La trattativa diretta

• Analisi della nuova release: approfondimento sul modulo “Gestisci ANAC Form”.

• L’ambito di applicazione e la scelta dell’operatore economico.

• Responsabile unico di progetto, Responsabile fase affidamento e Responsabile del procedimento “informatico”: individuazione delle competenze e delle responsabilità.

• Il criterio di aggiudicazione e l’offerta economica a corpo.

• I documenti da richiedere: simulazione a sistema.

• La nuova Scheda “SIM” per le indagini di mercato.

• La stipula contrattuale: predisposizione del format da utilizzare.

 

Il confronto tra preventivi

• Analisi della nuova release: approfondimento sul modulo “Gestisci ANAC Form”.

• Parametri essenziali e dati principali.

• L’indagine di mercato come avviso di manifestazione di interesse.

• La nuova scheda “SIM” per le indagini di mercato.

• L’affidamento mono categoria.

• La formulazione dell’offerta economica: percentuale di ribasso e valore economico.

• La richiesta di documentazione aggiuntiva: amministrativa, tecnica ed economica.

• La scelta degli operatori economici: la creazione di una lista di fornitori.

• L’esame delle offerte: dalla graduatoria provvisoria alla fase di aggiudicazione.

• La stipula contrattuale: adempimenti operativi.

• Simulazione operativa.

 

La RdO semplice

• La gara ad invito e aperta al mercato.

• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.

• La funzione sorteggio in modalità “disgiunta”.

• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale.

• L’esame delle offerte e la graduatoria.

• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.

• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.

 

La RdO evoluta

• Caratteri fondamentali e moduli normativi applicabili.

• La corretta acquisizione del CIG tramite il modulo “Gestisci ANAC Form”.

• La nuova scheda “SIM” per le indagini di mercato.

• Il criterio del mino prezzo e dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

• La gestione della gara a più lotti, anche con differente criterio di aggiudicazione.

• L’esclusione automatica delle offerte anomale.

• I documenti presenti a sistema e la richiesta di documentazione aggiuntiva.

• La scheda prodotti: caratteristiche tecniche ed economiche.

Esame di foglio di calcolo con formule matematiche di sistema.

• La gara ad invito e aperta al mercato.

• La selezione degli operatori economici mediante i filtri di sistema.

• Il cruscotto e la funzione “Ruoli ricoperti su Gare”.

• La stipula del contratto mediante la generazione di un facsimile di sistema.

• Gli obblighi informativi nei confronti dell’ANAC fino alla conclusione del contratto.

• La disciplina sull’assolvimento dell’imposta di bollo.

• Simulazioni operative di RdO al prezzo più basso.

• Analisi dell’editor di sistema nell’ipotesi di gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

Analisi di uno schema di disciplinare per la richiesta di preventivi.

  • Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
  • Giancarlo Sorrentino
    Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore

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Accesso alla diretta del corso, materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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