Laboratorio operativo online sugli affidamenti diretti dopo il Decreto correttivo
Tutti gli schemi di atti (regolamento interno, determina di affidamento diretto, ecc.) e gli adempimenti necessari
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I laboratori operativi di Formazione Maggioli
Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.
Presentazione
Il laboratorio focalizza l’analisi sugli affidamenti diretti di importo inferiore a 140.000 € (servizi e forniture) e 150.000 € (lavori).
Saranno approfonditi tutti i passaggi e gli adempimenti per operare nel rispetto delle norme, della prassi e della giurisprudenza più recente, insieme all’analisi ragionata di numerosi schemi di atti del procedimento da adottare: dalla fase di “progettazione” dell’affidamento, sino alla stipula del contratto e alla sua esecuzione.
Inoltre, si esaminerà uno schema di regolamento per gli affidamenti sottosoglia, con particolare riguardo alla disciplina del principio di rotazione e delle modalità di affidamento diretto.
Numero chiuso
Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.
Piattaforma di erogazione del corso
Per assicurare la massima interazione con il docente, il corso sarà erogato mediante piattaforma Zoom.
A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.
Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.
Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica)
Il quadro normativo dopo il D.Lgs. n. 36/2023 e il Decreto correttivo
• Il Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni su procedure sottosoglia e affidamenti diretti.
• I “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.
• Le novità del Decreto correttivo rilevanti per gli affidamenti diretti.
• Settori ordinari e settori speciali.
• Le norme speciali per i contratti PNRR-PNC.
• Il Vademecum informativo ANAC sugli affidamenti diretti.
• Le diverse tipologie di affidamento diretto nel Codice.
Le procedure sottosoglia
• Il quadro normativo delle procedure sottosoglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.
• La Circolare MIT n. 298/2023 e l’interpretazione del Codice “eurounitariamente” orientata.
• Gli appalti sottosoglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.
• I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili anche agli affidamenti diretti.
• La gestione dei tempi di conclusione delle procedure sottosoglia e l’assenza del termine per gli affidamenti diretti.
• La definizione normativa di affidamento diretto.
• La natura dell’affidamento diretto: “procedura” o “non procedura”? Le conseguenze della qualificazione in un senso o nell’altro.
• Le norme effettivamente applicabili agli affidamenti diretti: i pareri MIT e ANAC sui casi controversi (CCNL, scorporo costo manodopera, clausola sociale, revisione prezzi, verifica di anomalia, ecc.).
• Il regolamento interno sulle procedure sottosoglia: esame di uno schema tipo.
Le semplificazioni in relazione alle diverse fasce di importo
• I micro-affidamenti infra 5.000 euro e le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione: la proroga delle semplificazioni per l’acquisizione del CIG fino al 31 dicembre 2024.
• Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.
• Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.
Il principio di rotazione degli affidamenti
• Il principio di rotazione nell’art. 49 del Codice e le novità del Decreto correttivo.
• I casi di non applicazione della rotazione:
- settore merceologico / settore di servizi;
- fascia di importo (esame di un esempio di suddivisione in fasce di importo);
- tipo di procedura e apertura alla concorrenza, ecc.
• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente: la novella del correttivo.
• La deroga per i microaffidamenti infra 5.000 euro e i pareri di MIT e ANAC.
• Il caso particolare dei servizi alla persona.
L’affidamento diretto “puro”
• La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.
• Le schede AD5 e AD3 e quelle successive.
• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.
• La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.
• La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni iniziali (trattativa diretta sul MePA).
• La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.
• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.
• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.
• Analisi di uno schema di determina semplificata per l’affidamento diretto “puro”.
• Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamenti infra 5.000 euro.
• Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.
Giovedì 20 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica)
L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici”
• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.
• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.
• Le differenze tra “consultazione” nella procedura negoziata e “consultazione” nell’affidamento diretto.
• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
• Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.
• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.
• La lettera di invito.
• Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.
• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
• Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.
Come scegliere gli operatori economici da consultare
• Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione:
- costituzione;
- aggiornamento.
• Le indagini di mercato e le modalità operative: il Codice dei contratti e il ruolo del regolamento interno.
• Gli avvisi di manifestazione d’interesse del singolo affidamento.
• Analisi di uno schema di avviso di manifestazione d’interesse.
• Gli avvisi permanenti cumulativi di preinformazione.
• Il nuovo requisito della pregressa e documentata esperienza analoga.
• Il principio di rotazione degli inviti e le possibili deroghe.
I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta
• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.
• La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.
• La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.
• Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.
L’avviso sui risultati della procedura
• Contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.
• Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.
La verifica dei requisiti
• La semplificazione infra 40.000 euro nel Codice dei contratti.
• Le modalità di verifica “a campione”: possibili soluzioni operative.
• Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.
• L’esecuzione anticipata e la stipula del contratto nelle more delle verifiche dei requisiti.
• Le novità e semplificazioni previste nel Decreto correttivo.
La stipula del contratto
• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel Codice dei contratti.
• Il documento di stipula del MePA.
• La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.
L’esecuzione anticipata del contratto
• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza e la questione dell’avvio di esecuzione nelle more della verifica dei requisiti.
La fase di esecuzione: profili essenziali
• RUP e DEC negli affidamenti diretti: la questione degli incentivi per servizi e forniture alla luce delle novità del Decreto correttivo.
• Le modifiche al contratto.
• Il quinto d’obbligo.
• L’attestazione di regolare esecuzione.
• Gli obblighi di trasparenza attraverso la BDNCP nella fase di esecuzione: le schede.
- Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
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Assistenza
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Accesso alla diretta del corso, materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono
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Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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