Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Dal 27 dicembre al 6 gennaio le spedizioni potranno subire dei rallentamenti. Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 7 gennaio.

Laboratorio operativo online sugli affidamenti diretti dopo il Decreto correttivo

Tutti gli schemi di atti (regolamento interno, determina di affidamento diretto, ecc.) e gli adempimenti necessari
FWAP00190Z
1.098,00 € compreso iva, se dovuta
900,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 19 Feb 2025 Al 20 Feb 2025
ore 9.00 – 13.00

DOCENTI

Alessandro Massari


DESTINATARI

• RUP, dirigenti e funzionari di stazioni appaltanti.

• Liberi professionisti interessati alla materia.


Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

 

 

I laboratori operativi di Formazione Maggioli

Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.

 

Presentazione

Il laboratorio focalizza l’analisi sugli affidamenti diretti di importo inferiore a 140.000 € (servizi e forniture) e 150.000 € (lavori).

Saranno approfonditi tutti i passaggi e gli adempimenti per operare nel rispetto delle norme, della prassi e della giurisprudenza più recente, insieme all’analisi ragionata di numerosi schemi di atti del procedimento da adottare: dalla fase di “progettazione” dell’affidamento, sino alla stipula del contratto e alla sua esecuzione.

Inoltre, si esaminerà uno schema di regolamento per gli affidamenti sottosoglia, con particolare riguardo alla disciplina del principio di rotazione e delle modalità di affidamento diretto.

 

Numero chiuso

Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.

 

Piattaforma di erogazione del corso

Per assicurare la massima interazione con il docente, il corso sarà erogato mediante piattaforma Zoom.

A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.

Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.

 

Mercoledì 19 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica)

 

Il quadro normativo dopo il D.Lgs. n. 36/2023 e il Decreto correttivo

• Il Codice dei contratti pubblici: linee portanti e innovazioni su procedure sottosoglia e affidamenti diretti.

• I “super-principi”: risultato, fiducia, accesso al mercato. Gli altri principi generali di rilievo.

• Le novità del Decreto correttivo rilevanti per gli affidamenti diretti.

• Settori ordinari e settori speciali.

• Le norme speciali per i contratti PNRR-PNC.

• Il Vademecum informativo ANAC sugli affidamenti diretti.

• Le diverse tipologie di affidamento diretto nel Codice.

 

Le procedure sottosoglia

• Il quadro normativo delle procedure sottosoglia tra semplificazione e autovincolo della stazione appaltante.

• La Circolare MIT n. 298/2023 e l’interpretazione del Codice “eurounitariamente” orientata.

• Gli appalti sottosoglia aventi interesse transfrontaliero certo: la prima giurisprudenza e i criteri operativi.

• I contratti PNRR-PNC: le norme speciali applicabili anche agli affidamenti diretti.

• La gestione dei tempi di conclusione delle procedure sottosoglia e l’assenza del termine per gli affidamenti diretti.

• La definizione normativa di affidamento diretto.

• La natura dell’affidamento diretto: “procedura” o “non procedura”? Le conseguenze della qualificazione in un senso o nell’altro.

• Le norme effettivamente applicabili agli affidamenti diretti: i pareri MIT e ANAC sui casi controversi (CCNL, scorporo costo manodopera, clausola sociale, revisione prezzi, verifica di anomalia, ecc.).

• Il regolamento interno sulle procedure sottosoglia: esame di uno schema tipo.

 

Le semplificazioni in relazione alle diverse fasce di importo

• I micro-affidamenti infra 5.000 euro e le indicazioni ANAC in tema di digitalizzazione: la proroga delle semplificazioni per l’acquisizione del CIG fino al 31 dicembre 2024.

• Gli affidamenti tra 5.000 e infra 40.000 euro.

• Gli affidamenti tra 40.000 e infra 140.000/150.000 euro.

 

Il principio di rotazione degli affidamenti

• Il principio di rotazione nell’art. 49 del Codice e le novità del Decreto correttivo.

• I casi di non applicazione della rotazione:

- settore merceologico / settore di servizi;

- fascia di importo (esame di un esempio di suddivisione in fasce di importo);

- tipo di procedura e apertura alla concorrenza, ecc.

• I casi di deroga alla rotazione e il “riaffidamento” al contraente uscente: la novella del correttivo.

• La deroga per i microaffidamenti infra 5.000 euro e i pareri di MIT e ANAC.

• Il caso particolare dei servizi alla persona.

 

L’affidamento diretto “puro”

• La sequenza degli adempimenti: dalla richiesta dell’offerta alla stipula del contratto.

• Le schede AD5 e AD3 e quelle successive.

• La questione della “motivazione” dell’affidamento diretto puro.

• La determina unica semplificata: contenuto minimo e necessarie integrazioni.

• La rinegoziazione dell’offerta e il miglioramento delle condizioni iniziali (trattativa diretta sul MePA).

• La verifica della congruità del prezzo rispetto al principio di economicità.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.

• La verifica della pregressa e documentata esperienza in capo all’affidatario.

• La scelta dell’affidatario diretto e la relativa motivazione.

• Analisi di uno schema di determina semplificata per l’affidamento diretto “puro”.

• Analisi di uno schema di determina semplificata per affidamenti infra 5.000 euro.

• Le peculiarità dell’affidamento diretto di servizi intellettuali e la valutazione del curriculum.

 

 

Giovedì 20 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica)

 

L’affidamento diretto “previa consultazione di operatori economici”

• La “best practice” dell’affidamento diretto previa consultazione di operatori economici: gli orientamenti più recenti della prassi e giurisprudenza.

• Come scegliere gli operatori economici da consultare: elenchi aperti e indagini di mercato.

• Le differenze tra “consultazione” nella procedura negoziata e “consultazione” nell’affidamento diretto.

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• Le offerte anomale e il divieto di esclusione automatica negli affidamenti diretti.

• La verifica della congruità del prezzo rispetto alla tutela dei minimi inderogabili per i lavori e servizi labour intensive. La questione del costo della manodopera.

• La lettera di invito.

• Analisi di uno schema di lettera di richiesta di preventivi/offerta su MePA o sistemi telematici.

• L’avviso sui risultati della procedura: contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

• Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

 

Come scegliere gli operatori economici da consultare

• Gli elenchi aperti come strumento di semplificazione e accelerazione:

- costituzione;

- aggiornamento.

• Le indagini di mercato e le modalità operative: il Codice dei contratti e il ruolo del regolamento interno.

• Gli avvisi di manifestazione d’interesse del singolo affidamento.

• Analisi di uno schema di avviso di manifestazione d’interesse.

• Gli avvisi permanenti cumulativi di preinformazione.

• Il nuovo requisito della pregressa e documentata esperienza analoga.

• Il principio di rotazione degli inviti e le possibili deroghe.

 

I criteri di selezione del miglior preventivo/offerta

• I criteri di “selezione” del miglior preventivo e i criteri di “aggiudicazione” in senso tecnico.

• La valorizzazione dell’esperienza: possibilità e limiti.

• La motivazione per la scelta dell’affidatario diretto.

• Le garanzie provvisorie e definitive nel regime transitorio.

 

L’avviso sui risultati della procedura

• Contenuto e modalità di pubblicazione dell’avviso.

• Analisi di uno schema di avviso sui risultati della procedura.

 

La verifica dei requisiti

• La semplificazione infra 40.000 euro nel Codice dei contratti.

• Le modalità di verifica “a campione”: possibili soluzioni operative.

• Le modalità di verifica per gli importi pari o superiori a 40.000 euro.

• L’esecuzione anticipata e la stipula del contratto nelle more delle verifiche dei requisiti.

• Le novità e semplificazioni previste nel Decreto correttivo.

 

La stipula del contratto

• La scrittura privata e lo scambio di corrispondenza nel Codice dei contratti.

• Il documento di stipula del MePA.

• La questione del bollo sin dall’origine o in caso d’uso nel caso di scambio di corrispondenza alla luce dei recenti orientamenti dell’Agenzia Entrate.

 

L’esecuzione anticipata del contratto

• L’esecuzione anticipata per ragioni di urgenza e la questione dell’avvio di esecuzione nelle more della verifica dei requisiti.

 

La fase di esecuzione: profili essenziali

• RUP e DEC negli affidamenti diretti: la questione degli incentivi per servizi e forniture alla luce delle novità del Decreto correttivo.

• Le modifiche al contratto.

• Il quinto d’obbligo.

• L’attestazione di regolare esecuzione.

• Gli obblighi di trasparenza attraverso la BDNCP nella fase di esecuzione: le schede.

  • Alessandro Massari
    Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Accesso alla diretta del corso, materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.

L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Laboratorio operativo online sugli affidamenti diretti dopo il Decreto correttivo

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto