Laboratorio operativo online sull’implementazione del BIM nella Pubblica Amministrazione
Per il personale tecnico ed amministrativo
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I laboratori operativi di Formazione Maggioli
Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.
Presentazione
L’implementazione del BIM nella Pubblica Amministrazione rappresenta un passo fondamentale verso il processo di digitalizzazione delle procedure, fortemente incentivato dall’Europa e dai Governi locali.
La metodologia BIM, se correttamente applicata ed utilizzata, consente di ottimizzare i flussi di lavoro, controllare i processi, diminuire tempi ed imprevisti, con il vantaggio di ridurre i costi di progettazione, costruzione e gestione del patrimonio immobiliare.
Tra l’altro l’introduzione del BIM nel settore pubblico è giustificata dall’attuale quadro normativo. In particolare:
- il D.M. n. 560/2017 (c.d. Decreto “BIM”);
- le Linee guida ANAC n. 1/2018 (Uso di metodi e strumenti elettronici specifici quali quelli di modellazione per l’edilizia e le infrastrutture nelle procedure di affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria);
- la norma ISO UNI 11337 (Edilizia e opere di ingegneria civile - Gestione digitale dei processi informativi delle costruzioni);
- la norma ISO UNI 19650 (Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all'edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modeling - Gestione informativa mediante il Building Information Modeling);
- la norma UNI EN ISO 16739:2016/9 (Industry Foundation Classes per la condivisione dei dati nell'industria delle costruzioni e del facility management);
- il Decreto Legislativo n. 36/2023 (Codice dei contratti pubblici)
Obiettivi del corso
Il corso ha lo scopo di formare il personale tecnico e amministrativo delle stazioni appaltanti chiamato a gestire i bandi BIM sopra soglia, in linea con la norma UNI 11337 e con le disposizioni del nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023).
In particolare, saranno fornite le competenze necessarie per:
- lavorare in autonomia su progetti sviluppati in BIM relativi a edifici e infrastrutture;
- gestire i flussi di lavoro;
- coordinare le attività con i fornitori esterni;
- predisporre e pubblicare un bando BIM conforme alle norme ed in linea con gli standard aziendali e le procedure interne;
- implementare e gestire un CDE interno comune a tutti i progetti e condiviso dalle unità organizzative dell’Amministrazione.
Certificazioni
Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di partecipazione ai sensi della norma UNI 11337, che consente l’accesso all’esame per ottenere la Certificazione BIM Coordinator o BIM Manager secondo il protocollo ACCREDIA.
Piattaforma di erogazione del corso
Per assicurare la massima interazione con il docente, il corso sarà erogato mediante piattaforma Zoom.
A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.
Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.
Numero chiuso
Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.
Martedì 4 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica)
Introduzione al BIM
• Potenzialità e vantaggi della metodologia BIM applicata a tutte le attività della P.A.
• Strumenti e procedure in uso sulla base delle quali verranno configurate le successive sessioni di formazione.
• Introduzione alla Metodologia BIM.
• Strumenti e procedure per lo sviluppo di modelli BIM.
Docenti: Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola
Giovedì 6 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica)
Introduzione alle soluzioni tecniche
• I flussi di lavoro BIM ed i relativi vantaggi operativi nei differenti ambiti:
- progettazione;
- simulazione;
- programmazione del cantiere;
- gestione e manutenzione edifici e infrastrutture.
Docenti: Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola
Martedì 11 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (terza unità didattica)
Capitolato informativo, offerta di gestione informativa, piano di gestione informativa
• Analisi del capitolato informativo secondo la norma UNI 11337.
• La preparazione di un capitolato informativo; l’adeguamento allo specifico progetto dal punto di vista tecnico.
• La preparazione delle specifiche tecniche.
• I punteggi premiali.
• Il formato dei dati.
•Standard di mercato, formati di interscambio, formati liberi e formati proprietari, coordinamento e controllo delle attività.
Docenti: Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola
Giovedì 13 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (quarta unità didattica)
Strumenti e normative relative alla metodologia BIM
• Il quadro normativo di riferimento.
• Il processo di preparazione di un appalto BIM.
• Cosa si deve sapere, cosa richiedere, cosa può essere richiesto, cosa non può essere richiesto.
• La proprietà del modello BIM; il coordinamento e controllo delle attività.
Docenti: Cristian Barutta e Andrea Versolato
Martedì 18 febbraio 2025, ore 9.00 – 13.00 (quinta unità didattica)
Piattaforma CDE/ACDat, configurazione e avviamento
• Simulazione di un caso reale di preparazione e configurazione della piattaforma CDE/ACDat.
• Preparazione dell’ambiente di lavoro, creazione delle cartelle e sottocartelle di lavoro, importazione degli utenti di progetto con relative autorizzazioni.
• Definizione dei ruoli e delle mansioni relegate a CDE Manager e BIM Manager del progetto.
• Attività pratica di caricamento, condivisione e revisione dei documenti su CDE/ACDat.
Docenti: Edoardo Accettulli e Vittorio Mottola
- Edoardo Accettulli
Si laurea in architettura presso il Politecnico di Milano nel 1995 con tesi sperimentale in Fisica Tecnica sviluppata presso il CESI, sulla climatizzazione degli edifici mediante fonti energetiche alternative. Svolge per 4 anni attività di progettazione e sviluppo di GIS (Geographic Information System). In ambito architettonico, gestisce il distributore italiano delle soluzioni SoftCAD, per 8 anni, occupandosi anche della formazione tecnica. Dopo due anni nel team Building di Bentley System Italia passa in Autodesk dove per quasi 8 anni segue il mercato AEC (Architettura, Ingegneria, Costruzioni) con mansione di Business developer e Territory Sales. Ha contribuito promosso e supportato il passaggio dalla progettazione CAD al BIM in alcune fra le più importanti realtà italiane del settore. Cofondatore di Anafyo, da marzo 2016 ricopre il ruolo di Direttore Generale, promuove e coordina le attività di consulenza, formazione e implementazione della metodologia BIM e digitalizzazione dei processi presso aziende dei settori ingegneria e costruzioni - Cristian Barutta
Avvocato, ha maturato pluriennale esperienza sa nel campo giudiziale in diritto amministrativo e civile, sia nel campo della consulenza legale per società private e organismi di diritto pubblico. Ha curato numerosi contenziosi davanti ai Tribunali amministrativi competenti assistendo società concessionarie di rilievo nazionale ed imprese sia in materia di appalti, sia di espropri e di problematiche inerenti all’applicazione della Legge n.241/1990 - Vittorio Mottola
Ingegnere edile. Consulente nel campo dell’architettura e dell’ingegneria. Si interessa, da oltre dieci anni, alla ricerca di procedure innovative di coordinamento e controllo nei flussi progettazione, produzione e realizzazione in cantiere. Autore e co-autore di testi e articoli su riviste di settore. Dal 2014 è Technical Account Manager in Anafyo SAGL, affiancando imprese di costruzioni e produttori in commesse internazionali, occupandosi di implementazioni in ambiente BIM e di formazione in master post-universitari - Andrea Versolato
Avvocato. Ha maturato vasta esperienza sui profili giuridici e contrattuali inerenti all’utilizzo del BIM, svolgendo attività di consulenza legale per diversi progetti. È docente e formatore sulla materia degli appalti pubblici e del BIM presso Pubbliche Amministrazioni, Ordini professionali e società private. Dal 2015 è tra i docenti del Master di II Livello intitolato: “BIM MANAGER” organizzato dal Politecnico di Milano
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Assistenza
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L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
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Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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