Laboratorio operativo online sulla gestione degli appalti nelle società pubbliche - settori speciali -
Guida alla redazione dei principali atti e provvedimenti: regolamenti interni, affidamenti diretti, procedure in deroga, modifiche e varianti dei contratti
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I laboratori operativi di Formazione Maggioli
Il “Laboratorio operativo” è una formula innovativa, applicata alla formazione on line, che unisce l’approfondimento pratico-applicativo con la massima interattività tra docente e partecipante, grazie ad una piattaforma in grado di replicare le classiche dinamiche dei corsi in presenza.
Presentazione
Il Laboratorio trasferisce alle società pubbliche operanti nei settori speciali gli strumenti giuridico-operativi per l’ottimale gestione degli appalti in tutte le fasi dell’iter realizzativo del contratto, coniugando efficienza, tempestività e semplificazione con la necessaria trasparenza e correttezza delle procedure.
Saranno evidenziate le peculiarità previste dal Codice per le società partecipate operanti nei settori speciali rispetto alle Pubbliche Amministrazioni ordinarie, insieme agli accorgimenti da implementare negli atti per consentire la massima efficienza e tutelare la società in conformità al diritto “scritto” e a quello “vivente”, della giurisprudenza e della prassi.
Dopo la propedeutica illustrazione del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento, il Laboratorio focalizzerà l’analisi sui principali atti per la gestione del ciclo dell’appalto: dalla programmazione al collaudo, con particolare riguardo agli appalti di servizi e forniture e all’affidamento di incarichi intellettuali. L’esposizione degli atti sarà condotta con il massimo coinvolgimento dei partecipanti, al fine di consentire la personalizzazione dei seguenti schemi alle specificità di ogni società:
- regolamento interno sulle procedure di affidamento;
- provvedimento di nomina del Responsabile Unico di Progetto e dei Responsabili di fase;
- determina/delibera di affidamento diretto e schema di contratto;
- decisione di contrarre per l’avvio della gara;
- determina/delibera di affidamento diretto per unicità/infungibilità/esclusività;
- clausole del capitolato per la verifica del rispetto delle tutele dei lavoratori in fase esecutiva;
- prestazioni supplementari;
- modifiche ai contratti;
- proroga dei contratti.
Qualificazione stazioni appaltanti
Il corso è valido ai fini del percorso di qualificazione delle stazioni appaltanti (categoria livello base).
Numero chiuso
Il Laboratorio, a numero chiuso, prevede una partecipazione massima di 30 unità.
Piattaforma di erogazione del corso
Per assicurare la massima interazione con il docente, il corso sarà erogato mediante piattaforma Zoom.
A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.
Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.
Giovedì 21 novembre 2024, ore 9.00 – 13.00 (prima unità didattica)
Capire il quadro normativo da applicare
• Le linee portanti del Codice, i principi e le principali disposizioni per i settori speciali.
• Le imprese pubbliche e gli organismi di diritto pubblico nei settori speciali: il diverso regime normativo.
• Gli appalti strumentali e non strumentali dopo la recente giurisprudenza della CGUE.
• Le norme extra codicem applicabili alle società (spending review, trasparenza, ecc.).
• Le norme speciali per i contratti PNRR e PNC.
Come organizzare la squadra RUP - Responsabili di fase - Collaboratori del RUP
• Il “Responsabile Unico di Progetto”: il quadro normativo tra Codice e allegati.
• Le peculiarità dei settori speciali e delle stazioni appaltanti che non sono Pubbliche Amministrazioni.
• La nomina del RUP e dei Responsabili di fase.
• Analisi del provvedimento di nomina del RUP e dei Responsabili di fase.
• Le competenze del RUP e dei Responsabili di fase: questioni aperte e possibili criticità.
• L’organizzazione dei Responsabili del procedimento o delle fasi del procedimento.
• Il supporto al RUP (generale o specifico; interno o esterno).
• I soggetti nella fase di esecuzione.
L’adeguamento del regolamento interno al Codice
• Le linee guida per aggiornare e ottimizzare il regolamento interno: la massima semplificazione possibile nel sotto soglia.
• Le imprese pubbliche: la maggiore autonomia e il rispetto dei principi del Trattato.
• Analisi di uno schema di regolamento interno.
Il quadro delle procedure di affidamento sotto e sopra soglia per i settori speciali
Giovedì 28 novembre 2024, ore 9.00 – 13.00 (seconda unità didattica)
Come affidare direttamente l’appalto
• Gli affidamenti diretti infra 150.000/140.000 euro.
• Il principio di rotazione.
• L’affidamento diretto “puro”: come motivare la scelta del contraente.
• L’affidamento diretto “mediato” previa consultazione di operatori economici.
• Analisi di uno schema di determina/delibera di affidamento diretto.
• L’affidamento dei servizi tecnici e intellettuali.
• L’affidamento diretto per unicità/infungibilità/esclusività: il percorso ottimale per garantire trasparenza ed efficienza; come accertare e motivare adeguatamente l’unicità.
• Le prestazioni complementari e supplementari: il percorso giuridico e la motivazione.
• L’accordo quadro e i suoi benefici rispetto alla reiterazione degli affidamenti diretti.
Come affidare l’appalto con procedure concorrenziali
• La decisione di contrarre per l’avvio della gara: esame di uno schema di decisione di contrarre.
• La procedura negoziata sotto soglia:
- l’avviso di avvio della procedura;
- la lettera di invito/RdO;
- lo schema di contratto.
• La costituzione e l’aggiornamento degli elenchi aperti quali strumenti di semplificazione.
• La procedura di gara e le novità principali (CCNL, requisiti generali e speciali, criteri di aggiudicazione, commissione di gara, offerte anomale, ecc.).
• Le peculiarità delle procedure indette dai settori speciali; le deroghe per le imprese pubbliche.
• Il bando-tipo ANAC n. 1/2023: le questioni principali e la sua applicazione nei settori speciali.
Come gestire i contratti stipulati nella fase di esecuzione
• Le norme applicabili ai settori speciali nella fase di esecuzione.
• La questione delle verifiche sul rispetto del CCNL e delle tutele dei lavoratori in fase esecutiva negli appalti. e subappalti: esame di una clausola del capitolato.
• Le modifiche ai contratti: le peculiarità per i settori speciali.
• Il quinto d’obbligo: come si applica.
• Le prestazioni supplementari: la motivazione adeguata per il loro affidamento.
• Il rinnovo del contratto.
• L’opzione di proroga del contratto: la disciplina del Codice.
• La proroga tecnica non prevista ab origine.
• La ripetizione di servizi o lavori analoghi.
- Alessandro Massari
Avvocato amministrativista. Direttore della Rivista "Appalti&Contratti"
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Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
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Assistenza
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Accesso alla diretta del corso, materiale didattico (inclusi gli schemi di atti, provvedimenti, atti aggiuntivi e contratti in formato compilabile e personalizzabile) e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet www.appaltiecontratti.it.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
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Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
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