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Lavori e opere pubbliche

Lavori e opere pubbliche

Autori Federico Olivotti - Walter Toniati
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 646
Pubblicazione Giugno 2015 (II Edizione)
ISBN / EAN 8891611215 / 9788891611215
Collana Appalti & Contratti
Argomenti Lavori pubblici

Formulario degli appalti


• Programmazione
 • Progettazione
 • Scelta del contraente • Consegna ed esecuzione • Ultimazione e collaudo • Varianti
 • Contenzioso

– Procedure in economia – Contabilità dei lavori – Contratto per appalti di lavori e Capitolato speciale d’appalto

II edizione aggiornata con: » Legge 11/2015 (Milleproroghe) » Decreto 30 Gennaio 2015 (DURC)

Volume con Cd-Rom
• 211 schemi di atti amministrativi e tecnici • 17 tavole con diagrammi di flusso

Prezzo Online:

80,00 €

"Lavori e opere pubbliche" (II Edizione, Giugno 2015), con i suoi 211 schemi di atti amministrativi e tecnici, è un completo formulario degli appalti che raccoglie in maniera organica tutti i modelli relativi al complesso ciclo realizzativo dei lavori pubblici.

L'opera tiene conto del D.M. 30 gennaio 2015, che ha introdotto importanti disposizioni in materia di semplificazione del DURC. Si rivolge agli operatori responsabili dei procedimenti d'appalto, ma anche ai direttori dei lavori e a tutti quei ruoli (tecnici ed amministrativi) che a vario titolo operano nelle stazioni appaltanti, fornendo una guida ragionata per la corretta gestione delle singole fasi dell’ampio e articolato iter procedimentale.

Le formule proposte, corredate dai necessari riferimenti operativi, possono essere direttamente utilizzate nell’impostazione e nella redazione degli atti amministrativi e tecnici relativi a ciascuna fase in cui si articola il procedimento di realizzazione di lavori ed opere pubbliche.

Gli atti contenuti nel formulario sono raggruppati in 8 sezioni tematiche:
1. Programmazione 2. Progettazione 3. Scelta del contraente 4. Consegna ed esecuzione dei lavori 5. Ultimazione e collaudo 6. Varianti 7. Contenzioso 8. Procedure in economia.

Ogni sezione è arricchita da tavole e diagrammi di flusso che evidenziano in tutti i passaggi l’articolazione dei singoli sub-procedimenti, i vari passaggi endoprocedimentali e le possibili varianti, riportando, per gli aspetti più complessi, pratiche tabelle di sintesi.

Ogni passaggio contiene il rimando al relativo riferimento normativo (nel Codice dei Contratti Pubblici e nel Regolamento di esecuzione) ed alla specifica formula.

Tutta la modulistica presente nel testo è contenuta, in formato personalizzabile e stampabile, anche nel Cd-Rom allegato.

L'opera gode della possibilità di scaricare gratuitamente gli aggiornamenti forniti dagli Autori. In particolare, i modelli di atto saranno costantemente aggiornati e in linea con la normativa vigente fino al 31 dicembre 2015.

 


 

» Federico Olivotti – Ingegnere civile, già responsabile comunale del settore dei lavori pubblici, attualmente svolge attività di libero professionista (come progettista e direttore lavori) e di consulenza 
in favore di Pubbliche Amministrazioni, 
nonché di relatore in numerosi convegni.
» Walter Toniati – Ricopre attualmente l’incarico di Direttore 
del Dipartimento Tecnico dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine, 
dopo aver maturato una esperienza trentennale nel settore della contrattualistica pubblica e nella gestione di grandi opere, 
svolgendo anche il ruolo di responsabile del procedimento. È autore di numerose pubblicazioni e relatore in convegni.


Requisiti hardware e software

-  Windows® 98 e successivi

-  Browser Internet
-  Programma capace di editare documenti in formato RTF (es. Microsoft Word)


Segnalazioni bibliografiche

Codice dei contratti pubblici commentato con la giurisprudenza, annotato con il Regolamento e la Prassi - Di Ornella Cutajar e Alessandro Massari

PARTE I - PROGRAMMAZIONE

 

TAVOLA 1: Programmazione e progettazione

TAVOLA 2: Approvazione del programma triennale

1. Nomina del responsabile del procedimento / Affidamento del supporto al responsabile del procedimento

1.1. Nomina del responsabile del procedimento

1.2. Attestazione del dirigente per l’affidamento dell’incarico di supporto al responsabile del procedimento a soggetti esterni all’amministrazione

1.3. Specifiche per incarico di supporto al responsabile del procedimento

1.4. Schemi di programma triennale

1.5. Tabella: elenco indicativo delle comunicazioni all’ANAC

1.6. Tabella: soglie per lavori e servizi di ingegneria

 

2. Attività pre-progettuali

2.1. Documento preliminare alla progettazione

2.2. Tabella delle incompatibilità

2.3. Attestazione del responsabile del procedimento in caso di lavori eseguibili in lotti

2.4. Attestazione del responsabile del procedimento di lavori di particolare rilevanza o complessità

2.5. Attestazione del responsabile del procedimento in caso di progetti integrali

 

3. Esternalizzazione delle prestazioni

3.1. Attestazione del responsabile del procedimento per l’affidamento di incarichi a soggetti esterni all’amministrazione

3.2. Schema di disciplinare d’incarico per attività tecniche

3.3. Specifiche per incarico di progettazione

3.4. Tabella: requisiti di qualificazione dei progettisti

3.5. Specifiche per incarico di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione

3.6. Specifiche per incarico di svolgimento di indagini geologiche e stesura della relazione geologica

3.7. Specifiche per incarico di direzione dei lavori

3.8. Specifiche per incarico di direttore operativo

3.9. Specifiche per incarico di ispettore di cantiere

3.10. Specifiche per incarico di coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione

3.11. Specifiche per incarico di collaudatore tecnico-amministrativo

3.12. Specifiche per incarico di collaudatore statico

 

 

PARTE II - PROGETTAZIONE

 

TAVOLA 3: Approvazione progetto preliminare

TAVOLA 4: Approvazione progetto definitivo ed esecutivo

4. Progettazione preliminare

4.1. Comunicazione di avvio del procedimento per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio

4.2. Comunicazione di insussistenza dei presupposti per la procedura di verifica preliminare dell’interesse archeologico

4.3. Provvedimento per l’integrazione/riduzione degli elaborati di progetto

4.4. Quadro economico

 

5. Progettazione definitiva ed esecutiva

5.1. Elenco indicativo dei pareri da acquisire per l’approvazione del progetto definitivo

5.2. Comunicazione di deposito del progetto definitivo ai fini espropriativi

5.3. Comunicazione di approvazione del progetto definitivo ai fini espropriativi

5.4. Provvedimento di approvazione del progetto esecutivo

5.5. Schema di contratto di appalto

5.6. Schema di capitolato speciale di appalto

5.7. Calcolo della manodopera

 

6. Conferenza di servizi

6.1. Convocazione della Conferenza di servizi sul progetto preliminare

6.2. Convocazione della Conferenza di servizi sul progetto definitivo

6.3. Verbale di Conferenza di servizi. Prima seduta

6.4. Verbale di Conferenza di servizi. Ultima seduta

6.5. Pubblicità dell’esito della Conferenza di servizi

 

7. Validazione

7.1. Tabella: validazione

7.2. Lettera d’incarico per la verifica progettuale

7.3. Schema di verbale di verifica

7.4. Schema di rapporto di verifica intermedio

7.5. Schema di rapporto di verifica conclusivo

7.6. Schema di rapporto di validazione

 

 

PARTE III - SCELTA DEL CONTRAENTE

 

TAVOLA 5: Esecuzione del contratto

8. Fase di gara

8.1. Richiesta al direttore dei lavori di attestazione delle condizioni di cantierabilità

8.2. Attestazione delle condizioni di cantierabilità

8.3. Tabella: obblighi di pubblicità

8.4. Tabella: termini di ricezione delle domande e delle offerte

TAVOLA 6: Procedura di verifica dell’anomalia

8.5. Esempi di calcolo della soglia di anomalia

8.6. Richiesta di giustificazioni all’impresa

8.7. Schema di giustificazioni per le spese generali

8.8. Schema di giustificazioni per analisi dei prezzi

8.9. Linee guida per le giustificazioni

8.10. Schema di contratto di avvalimento

 

9. Affidamento dei lavori – Contratto

9.1. Tabella: comunicazioni obbligatorie

9.2. Provvedimento di aggiudicazione dei lavori

9.3. Comunicazione esito gara

9.4. Comunicazione di aggiudicazione definitiva

9.5. Verbale di permanenza delle condizioni di cantierabilità

9.6. Disposizione del responsabile del procedimento al direttore dei lavori di autorizzazione alla consegna dei lavori

9.7. Disposizione del responsabile del procedimento al direttore dei lavori per procedere alla consegna dei lavori in via d’urgenza

9.8. Convocazione dell’appaltatore per la consegna dei lavori

9.9. Lettera di escussione della cauzione provvisoria per mancata stipula del contratto

 

 

PARTE IV - CONSEGNA ED ESECUZIONE

 

TAVOLA 7: I tempi del contratto

10. Consegna dei lavori

10.1. Schema di cartello di cantiere

10.2. Verbale di consegna definitiva dei lavori

10.3. Verbale di consegna definitiva dei lavori in via d’urgenza

10.4. Verbale di consegna parziale dei lavori

10.5. Verbale di consegna frazionata dei lavori

10.6. Verbale di consegna deserta e riconvocazione

10.7. Verbale di riscontro di differenze alla consegna

10.8. Disposizione del responsabile del procedimento al direttore dei lavori per la consegna parziale dei lavori

10.9. Verbale di consegna sospesa

10.10. Verbale di consegna dei lavori che si trasmettono da un esecutore ad un altro

10.11. Notifica preliminare

 

11. Ordini di servizio

11.1. Disposizione di servizio del responsabile del procedimento al direttore dei lavori

11.2. Ordine di servizio del direttore dei lavori

11.3. Ordine di servizio del responsabile del procedimento

 

12. Sospensione e ripresa dei lavori

12.1. Verbale di sospensione dei lavori

12.2. Verbale di sospensione parziale dei lavori

12.3. Verbale di sospensione dei lavori del responsabile del procedimento

12.4. Verbale di ripresa dei lavori

12.5. Verbale di ripresa dei lavori dopo sospensione parziale

12.6. Verbale di visita nel corso della sospensione dei lavori

12.7. Disposizione del responsabile del procedimento per la ripresa dei lavori

 

13. Tempi d’esecuzione degli appalti pubblici

13.1. Parere del direttore dei lavori sulla richiesta di proroga

13.2. Provvedimento di concessione della proroga

 

14. Subappalto

TAVOLA 8: Subappalto

14.1. Richiesta di subappalto dell’appaltatore

14.2. Richiesta di subappalto. Dichiarazioni del subappaltatore

14.3. Autorizzazione al subappalto

14.4. Elenco indicativo delle verifiche da effettuare nelle procedure di subappalto

14.5. Trasmissione dell’autorizzazione al subappalto

 

15. Sicurezza in fase di esecuzione dei lavori

15.1. Contestazione di inosservanze in materia di sicurezza sul lavoro

15.2. Segnalazione di inosservanze in materia di sicurezza sul lavoro

15.3. Provvedimenti del responsabile dei lavori su proposta del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione

15.4. Sospensione del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione per pericoli gravi ed imminenti

15.5. Autorizzazione del coordinatore della sicurezza in fase di esecuzione alla ripresa di lavorazioni

15.6. Verbale di coordinamento

15.7. Verifica di idoneità del piano operativo di sicurezza (POS)

15.8. Segnalazione del coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di inadempienza del responsabile dei lavori

 

16. Verbali

16.1. Verbale di pesatura

16.2. Verbale di misurazione

16.3. Verbale di verifica di prodotti

16.4. Verbale di prelievo di campioni

16.5. Verbale di contestazione circa aspetti tecnici

16.6. Verbale di contestazione di fatti

16.7. Sinistri a persone o danni a cose

16.8. Danni di forza maggiore

 

17. La contabilità dei lavori

TAVOLA 9: Contabilità

17.1. Tabella: formalità per la compilazione

17.2. Tabella: bollatura dei documenti in fase esecutiva

17.3. Giornale dei lavori

17.4. Libretto delle misure - lavori a misura

17.5. Libretto delle misure - lavori a corpo

17.6. Lista settimanale

17.7. Registro di contabilità

17.8. Sommario del registro di contabilità

17.9. Stato avanzamento lavori

17.10. Certificato di pagamento

17.11. Autorizzazione alla cessione del credito

17.12. Copertine degli atti contabili

17.13. Lettera in caso di prima irregolarità contributiva (impresa affidataria)

17.14. Lettera in caso di seconda irregolarità contributiva (impresa affidataria)

17.15. Lettera in caso di prima irregolarità contributiva (subappaltatore)

17.16. Lettera in caso di seconda irregolarità contributiva (subappaltatore)

17.17. Lettera in caso di irregolarità retributiva

17.18. Richiesta delle fatture quietanzate dei subappaltatori

17.19. Termini di pagamento

17.20. Richiesta del DURC

 

 

PARTE V - ULTIMAZIONE E COLLAUDO DEI LAVORI

 

18. Ultimazione dei lavori

TAVOLA 10: Ultimazione lavori

18.1. Verbale di constatazione sullo stato dei lavori

18.2. Certificato di ultimazione dei lavori

18.3. Certificato di ultimazione dei lavori con prescrizioni

18.4. Verbale di verifica dei lavori di completamento dopo l’ultimazione dei lavori

18.5. Richiesta di pubblicazione dell’avviso ai creditori

18.6. Avviso ai creditori

18.7. Lettera all’esecutore per soddisfare i creditori

18.8. Dichiarazione sostitutiva dell’avviso ai creditori

18.9. Provvedimento per la comminazione della penale in caso di ritardo

18.10. Parere del direttore dei lavori sull’istanza di disapplicazione della penale

18.11. Parere del responsabile del procedimento sull’istanza di disapplicazione della penale

18.12. Decisione della stazione appaltante sull’istanza di disapplicazione della penale

TAVOLA 11: Ultimazione lavori e conto finale

 

19. Stato finale

19.1. Stato finale

19.2. Relazione del direttore dei lavori sul conto finale

19.3. Elenco documenti da allegare al conto finale

19.4. Lettera di trasmissione del conto finale all’impresa

19.5. Relazione riservata del responsabile del procedimento sul conto finale

 

20. Collaudo tecnico-amministrativo:

Nomina del collaudatore

Atto di collaudo o certificato di regolare esecuzione

TAVOLA 12: Collaudo

20.1. Provvedimento di nomina del collaudatore tecnico-amministrativo in corso d’opera

20.2. Trasmissione documenti all’organo di collaudo

20.3. Comunicazione del responsabile del procedimento circa la regolarità contributiva

20.4. Comunicazione del responsabile del procedimento circa la cessione di crediti

20.5. Convocazione di visita di collaudo

20.6. Verbale di visita di collaudo

20.7. Certificato di collaudo

20.8. Relazione riservata del collaudatore sulle riserve dell’impresa

20.9. Comunicazione del collaudatore in caso di discordanza tra contabilità ed esecuzione

20.10. Lettera del collaudatore in caso di difetti inaccettabili

20.11. Lettera del collaudatore in caso di difetti di poca entità

20.12. Attestazione del direttore dei lavori inerente l’esecuzione delle lavorazioni ordinate dall’organo di collaudo

20.13. Parere del collaudatore su lavorazioni non autorizzate

20.14. Certificato di regolare esecuzione

20.15. Stato di consistenza propedeutico alla consegna anticipata

20.16. Verbale di presa in consegna anticipata

 

 

PARTE VI - VARIANTI

 

21. Varianti in corso d’opera

TAVOLA 13: Varianti in corso d’opera

TAVOLA 14: Trasmissione delle varianti in corso d’opera

21.1. Ordine di servizio per modifiche non sostanziali

21.2. Verbale di concordamento nuovi prezzi

21.3. Analisi di un nuovo prezzo

21.4. Provvedimento di approvazione dei nuovi prezzi (senza aumento del quadro economico)

21.5. Proposta del direttore dei lavori di redazione di una perizia di variante

21.6. Accertamento del responsabile del procedimento delle cause, delle condizioni e dei presupposti della variante

21.7. Lettera all’impresa in caso di superamento del quinto d’obbligo

21.8. Schema di atto di sottomissione

21.9. Schema di atto aggiuntivo

21.10. Ordine di servizio del direttore dei lavori di esecuzione della variante

21.11. Ordine di servizio del direttore dei lavori di messa in pristino

 

22. Revisione dei prezzi

22.1. Provvedimento di applicazione del prezzo chiuso

22.2. Calcolo del direttore dei lavori per applicazione del prezzo chiuso

TAVOLA 15: Compensazione

22.3. Calcolo della direzione dei lavori per la compensazione

22.4. Provvedimento di applicazione della compensazione

 

 

PARTE VII - CONTENZIOSO

 

23. Scioglimento del contratto

23.1. Comunicazione di recesso all’appaltatore

23.2. Valutazione del direttore dei lavori dei lavori eseguiti, dei materiali accettati e delle opere provvisionali in cantiere

23.3. Proposta di risoluzione per reati accertati

23.4. Provvedimento di risoluzione del contratto per reati accertati (e per decadenza dell’attestazione di qualificazione)

23.5. Relazione particolareggiata del direttore dei lavori in caso di grave inadempimento

23.6. Lettera del responsabile del procedimento al direttore dei lavori in caso di inadempimento dell’appaltatore

23.7. Contestazione del direttore dei lavori all’impresa di grave inadempimento

23.8. Segnalazione del direttore dei lavori di grave ritardo

23.9. Verbale di constatazione degli effetti dell’intimazione impartita in caso di grave ritardo

23.10. Provvedimento di risoluzione del contratto per grave inadempimento, grave irregolarità e grave ritardo

23.11. Verbale di constatazione e presa in consegna a seguito di risoluzione del contratto

 

24. Transazione

24.1. Contenzioso (per prevenire la lite)

24.2. Contenzioso (per porre fine alla lite)

 

25. Accordo bonario delle controversie

TAVOLA 16: Riserve

TAVOLA 17: Accordo bonario

25.1. Relazione riservata del direttore dei lavori sulle riserve dell’impresa in caso di superamento della soglia dell’accordo bonario

25.2. Comunicazione di avvio dell’accordo bonario all’appaltatore

25.3. Proposta di accordo bonario

25.4. Designazione del componente di parte della Commissione

25.5. Designazione del componente di parte dell’appaltatore

25.6. Richiesta di designazione del terzo componente

25.7. Verbale di designazione del terzo componente

25.8. Verbale di insediamento della Commissione

25.9. Verbale della Commissione

25.10. Schema di proposta di accordo bonario della Commissione

 

26. Arbitrato

26.1. Domanda di arbitrato (dell’appaltatore) e contestuale nomina di arbitro

26.2. Atto di nomina di arbitro e formulazione dei quesiti

26.3. Prima memoria nella procedura arbitrale

26.4. Seconda memoria nella procedura arbitrale

26.5. Replica conclusionale nella procedura arbitrale

26.6. Conclusionale

26.7. Schema di lodo arbitrale

26.8. Deposito del lodo

26.9. Ordinanza collegiale di liquidazione

 

 

PARTE VIII - PROCEDURE IN ECONOMIA

 

27. Fase di gara

27.1. Schema di lettera d’invito per l’affidamento di un cottimo fiduciario

27.2. Schema di contratto per un cottimo fiduciario

27.3. Provvedimento di affidamento diretto di lavori a cottimo


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