Le architetture di montagna

 
Prezzo speciale 28,50 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 30,00 €
Disponibile

Autori Barbara Del Corno, Alessandra Pennisi

Autori Barbara Del Corno, Alessandra Pennisi
Data pubblicazione Giugno 2010
ISBN 8838756619
ean 9788838756610
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Barbara Del Corno, Alessandra Pennisi

Autori Barbara Del Corno, Alessandra Pennisi
Data pubblicazione Giugno 2010
ISBN 8838756619
ean 9788838756610
Tipo Cartaceo
Editore Maggioli Editore

La montagna è un contesto ambientale che richiede una particolare sensibilità costruttiva.
La costruzione montana è espressione delle necessità di chi l'abitava e delle attività che vi si svolgevano. la forma e lo stile si delineano con un rigore che deriva dalle scelte, dalla soluzione a problemi tecnologici riguardanti la costruzione e genera risultati diversi caratterizzati dallo specifico contesto ambientale, climatico e funzionale.
Gli ultimi cinquant'anni anni hanno sconvolto il modo d'interpretare lo spazio montano, imponendo un "modello" di architettura montana che non gli appartiene, perché chi lo usa è un residente occasionale e non un abitante.
Tutto ciò ha spesso dato origine a insediamenti ispirati a formule costruttive derivate dall'ambiente cittadino, oppure ad un'architettura moderna che ha scimmiottato quella tradizionale.
Costruire una casa in montagna o recuperare un edificio esistente significa reinventare il modo di vivere la casa di montagna, salvaguardando l'idea e la struttura originarie, analizzando le antiche strutture, cercando di capire i motivi che hanno spinto verso determinate scelte, per valorizzarne le caratteristiche nell'ottica dell'inserimento di tecnologie e impianti moderni in maniera non invasiva.
Questo Cd-Rom guida il progettista agli interventi di recupero, illustrando le diverse tipologie abitative montane, le tecniche di risanamento e consolidamento, le possibilità di isolamento termico e di inserimento impiantistico.
Attenzione è poi data alla scelta dei materiali e delle finiture, nonché al riutilizzo degli spazi.
Base e spunto alla progettazione sono i 13 progetti presentati, ciascuno specificato con una breve descrizione del contesto iniziale, degli interventi realizzati e dei materiali utilizzati, illustrati da disegni in formato DWG e JPG, da immagini e rendering.Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows 98© o successivi
- Lettore Cd-Rom
- Browser Internet
- Per la sola esportazione dei disegni, Autocad 2000 o superiori (versioni compatibili)

13 progetti, rendering e DWG

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le architetture di montagna