Le consulenze di parte (CTP) dei professionisti tecnici nei procedimenti giudiziali e stragiudiziali civili, penali e amministrativi

 
Special Price 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Romolo Balasso

Pagine 204
Data pubblicazione Aprile 2016
Data ristampa
Autori Romolo Balasso
ISBN 8891616647
ean 9788891616647
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Romolo Balasso

Pagine 204
Data pubblicazione Aprile 2016
Data ristampa
Autori Romolo Balasso
ISBN 8891616647
ean 9788891616647
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17X24

Il volume si propone di far conoscere ed approfondire la figura ed il ruolo del consulente tecnico di parte (CTP) o, per meglio dire, come sottolineato dall’Autore,“della parte” e fornire così un quadro sistematico che sia uno strumento di lavoro, considerato che nasce dall’esperienza professionale in materia dell’Autore.

Uno strumento di lavoro utile non solo ai professionisti tecnici chiamati a svolgere una CTP, bensì anche ai giuristi ed ai committenti che ad essi si rivolgono e, non da ultimi, ai CTU ed ai Periti, considerato che il loro operato viene approfondito nell’ambito del contraddittorio tecnico in sede di CTU e Perizia.Si tratta di figure professionali chiamate a svolgere un’attività di carattere “specialistico”, attesa la necessità di affrancare le conoscenze tecnico-scientifiche in ambito giudiziario con le conoscenze delle procedure processuali nelle quali detta attività si inserisce, anche dialetticamente con tutti i soggetti coinvolti ed interessati. 

L’opera offre approfondimenti concettuali ed operativi, riflessioni e proposizioni ritenuti utili affinché il CTP sottoponga al giurista un’illustrazione e una disamina delle fattispecie concrete che gli consenta di svolgere al meglio le proprie valutazioni sub specie iuris (e cioè il raffronto di quelle concrete con le fattispecie astratte).

Vengono pertanto esaminati i vari contesti “giudiziali”, in particolare le consulenze in materia di vizi e difetti di costruzione, di procedimenti edilizi amministrativi, di abusi edilizi, di sicurezza sul lavoro.
Non da ultimo, si affrontano anche gli aspetti terminologici e redazionali delle consulenze tecniche, i possibili errori e vizi, logici e di merito, in ragione della particolare caratterizzazione dell’attività tecnica di consulenza a fini giudiziari.

Si tratta di un’opera se non unica sicuramente rara nel suo genere, volta a superare e a dare enfasi alla marginalità delle trattazioni delle CTP in testi dedicati al CTU e al Perito.
Completano l’opera 5 esempi svolti di consulenze tecniche di parte. tre in ambito civile e due in ambito penale.

Romolo Balasso, è architetto libero professionista che ha orientato la propria attività professionale nell’am- bito tecnico-giuridico. Consulente, formatore e relatore in diversi incontri su tutto il territorio nazionale, è stato promotore e fondatore del centro studi Tecnojus, dove ricopre la carica di presidente, e per il quale cura i contenuti e i servizi oltre al sito web

nei procedimenti giudiziali e stragiudiziali civili, penali e amministrativi

Con 5 esempi svolti di consulenze tecniche di parte

 

 

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le consulenze di parte (CTP) dei professionisti tecnici nei procedimenti giudiziali e stragiudiziali civili, penali e amministrativi