Le Finanziarie Regionali

 
Prezzo speciale 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Marco Riva

Pagine 360
Autori Marco Riva
Data pubblicazione Maggio 2012
ISBN 8838773408
ean 9788838773402
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Marco Riva

Pagine 360
Autori Marco Riva
Data pubblicazione Maggio 2012
ISBN 8838773408
ean 9788838773402
Tipo Cartaceo
Collana Progetto ente locale
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Le Finanziarie Regionali sono società per azioni partecipate parzialmente o totalmente dalle Regioni che possono essere definite, sul piano istituzionale, come enti strumentali all'implementazione delle politiche economiche regionali e, sul piano funzionale, come strumenti per favorire la promozione e l'accelerazione dello sviluppo economico, imprenditoriale e occupazionale del territorio di riferimento.
L'evoluzione dell'architettura del sistema amministrativo italiano verso un modello federale assegna alle Finanziarie Regionali un ruolo sempre più importante.
Il Terzo Osservatorio sulle Finanziarie Regionalidella Fondazione Rosselli ripercorre l'evoluzione, dalla loro nascita fino ad oggi, di mission, obiettivi, modelli di governance, di business e operatività. Si analizzano cause e fattori che hanno influenzato il cambiamento di questi strumenti di governo delle Amministrazioni Regionali e che le hanno rese elementi di raccordo tra le esigenze del sistema produttivo e gli interessi economici e territoriali delle Regioni.
La Fondazione Rosselli è un istituto di ricerca indipendente che da oltre vent'anni svolge attività di studio nel campo delle politiche economiche e sociali, collegando i vari ambiti in cui svolge il proprio lavoro (industria e innovazione, comunicazione, beni culturali e turismo, educazione, finanza, scienze cognitive) attraverso il filo della multidisciplinarietà e con l'obiettivo di fornire concrete soluzioni di policy e nuovi stimoli ed idee a supporto della crescita del sistema paese, che vengono divulgate attraverso pubblicazioni, seminari, formazione, progetti pilota innovativi.
Tra le ultime pubblicazioni della Fondazione Rosselli sul tema della Finanza citiamo
il Primo Rapporto sulla Finanza Pubblica, a cura di M. Nicolai (Maggioli 2012), il XVI Rapporto sul Sistema Finanziario Italiano, a cura di G. Bracchi e D. Masciandaro (Bancaria Editrice 2011) e il Secondo Osservatorio sulle Finanziarie Regionali, a cura di M. Giorgino (Etas 2010).Visita il sito www.fondazionerosselli.it
Marco Riva
è Coordinatore dell'Area "Finanza e Politiche Pubbliche" della Fondazione Rosselli. Dal 2011 è il responsabile dell'Osservatorio sulle Finanziarie Regionali.
Ha coordinato e partecipato come analista economico a numerose attività di ricerca nei campi della finanza pubblica, della ricerca e innovazione, della valutazione di politiche pubbliche.

Strumenti di finanza pubblica per l'intervento sul territorio
Introduzione di Francesca Traclò
Contributi di
- Massimiliano Abbruzzese - Mavie Cardi - Elena di Salvia
- Marco Giorgino - Giusi Ponziano - Marco Riva

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le Finanziarie Regionali