Facebook Pixel

Le imprese alberghiere

 
42,00 €
Disponibile

Autori Salvatore Dammacco

Autori Salvatore Dammacco
Pagine 374
Data ristampa
Data pubblicazione Aprile 2016
ISBN 8891613592
ean 9788891613592
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Salvatore Dammacco

Autori Salvatore Dammacco
Pagine 374
Data ristampa
Data pubblicazione Aprile 2016
ISBN 8891613592
ean 9788891613592
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il manuale è rivolto principalmente a professionisti e consulenti del settore, ma – grazie ad un approccio operativo, caratterizzato da esemplificazioni, casi pratici, tabelle e modulistica - si propone anche come una guida pratica per chi voglia intraprendere un’attività turistico-ricettiva o semplicemente desideri gestire al meglio un business già consolidato.
Gli argomenti trattati, tutti corredati da numerosi e circostanziati riferimenti normativi e di prassi, spaziano dai profili civilistici, tra cui la scelta della più idonea forma giuridica per l’esercizio dell’attività, a quelli più propriamente giuridici, fra i quali spiccano quelli relativi al contratto di deposito in albergo e alla delicata questione della responsabilità dell’albergatore per le cose portate o consegnate in albergo. Dai suggerimenti organizzativi e gestionali si passa agli obblighi contabili ed - già aggiornati con le norme applicabili ai bilanci relativi agli esercizi finanziari aventi inizio dal 1° gennaio 2016, ai sensi del D.Lgs. 18 agosto 2015, n. 139 - ed ai numerosi adempimenti amministrativi.
La parte finale è dedicata alla disciplina tributaria delle strutture alberghiere: partendo da una dettagliata analisi dei molteplici risvolti e utilizzi della ricevuta fiscale e della fatturazione, si esamina successivamente il trattamento dell‘IVA e delle relative detrazioni, per poi dare cenni sulle semplificazioni e agevolazioni previste per i contribuenti in regime forfetario (appena rivisitate dalla Legge di stabilità 2016), fino a concludere con gli aspetti dell’imposizione diretta, tra cui la controversa imposta di soggiorno e di sbarco.
Riepilogando, il volume consente di conoscere:
- gli adempimenti costitutivi e gestionali;
- gli aspetti organizzativi;
- gli obblighi contabili;
- gli aspetti fiscali relativi all’imposizione diretta ed indiretta.

› Costituzione e gestione
› Lineamenti giuridici
› Criteri organizzativi
› Scritture contabili
› Bilancio e nota integrativa
› Rendiconto finanziario
› Regime fiscale
› IVA
› Imposte dirette

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le imprese alberghiere