Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione

Le novità introdotte dal Decreto correttivo negli appalti di lavori, servizi e forniture

 
FCAP00018
561,20 € compreso iva, se dovuta
460,00 € iva esente
Non Disponibile

Il convegno esamina, con taglio operativo, le numerose e rilevanti novità introdotte dal Decreto correttivo (anche alla luce del Decreto milleproroghe) che apporta modifiche sostanziali al D.Lgs. n. 36/2023 su dieci macro-temi principali:  

- equo compenso;              

- tutele lavoristiche;            

- digitalizzazione;  

- revisione dei prezzi e anticipazioni;              

- incentivi;            

- finanza di progetto;          

- esecuzione;        

- CCT;    

- accordi di collaborazione;              

- qualificazione delle stazioni appaltanti.         

L’evento si distingue per un approccio operativo e orientato al problem-solving.

Ampio spazio sarà riservato all’esame di casi operativi e alla risposta ai quesiti.

 

Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.             
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.      
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente I.V.A., ai sensi dell’art. 10, DPR n. 633/72 (e successive modificazioni)

Ore 9.00 - 10.00

Il Decreto correttivo ed il Decreto milleproroghe

• Quadro di sintesi e riepilogativo delle principali modifiche introdotte.

Docente: Roberta Bertolani

 

             
Ore 10.00 - 11.00       

Le novità del Decreto correttivo sulla digitalizzazione dei contratti pubblici

• I vincoli di digitalizzazione dei processi di acquisto e i regimi transitori.

• L’obbligo di utilizzo delle piattaforme certificate e l’interoperabilità con la BDNCP.

• L’ecosistema nazionale di approvvigionamento digitale.

• La Banca dati nazionale (BDNCP).

• Le Piattaforme di approvvigionamento digitale certificate: criteri di scelta.

• La Piattaforma unica per la trasparenza: analisi dei dati da pubblicare.

• Le Regole tecniche AgID per la certificazione delle piattaforme: le 3 classi di requisiti.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Il Responsabile Unico di Progetto e gli altri soggetti coinvolti nel ciclo di vita dei contratti

• Il RUP e i Responsabili di fase.

• La delega di attività previste dal Decreto correttivo nell’ambito del ciclo di vita dei contratti pubblici.

• Attività e competenze nelle diverse fasi di affidamento: dalla “decisione di contrarre” alla proposta di aggiudicazione, dall’aggiudicazione “già efficace” alla stipula del contratto.

• Il conflitto di interessi.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

La pubblicazione del bando di gara e l’acquisizione del CIG

• La creazione del bando di gara.

• L’acquisizione del CIG mediante interoperabilità con la PCP.

• L’eliminazione dello SmartCIG.

• L’utilizzo del SIMOG: regime transitorio.

• Il ricorso alla Piattaforma Contratti Pubblici (PCP): ipotesi differenziate e regimi transitori alla luce dei provvedimenti adottati dall’ANAC.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Principi e diritti digitali, pubblicità legale e obblighi di trasparenza

• La pubblicità legale degli atti e la Piattaforma PVL:

- oggetto e ambito di applicazione;

- gli affidamenti di importo pari o superiore alla soglia comunitaria;

- gli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea;

- gli affidamenti di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea di interesse transfrontaliero certo.

• La pubblicità trasparenza:

- oggetto e ambito di applicazione;

- gli obblighi e le modalità di pubblicazione;

- rapporto tra PUT, PAD e sito “Amministrazione Trasparente” della singola Stazione Appaltante;

- le novità in tema di varianti.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Ore 11.00

Coffee break

 

Ore 11.20 - 13.00

La gestione operativa delle procedure di gara attraverso l’analisi delle Schede ANAC Form con particolare riferimento alle procedure negoziate e all’affidamento diretto

• Gli acquisti sottosoglia: ambito di applicazione, disciplina di riferimento, principio di rotazione, Commissione giudicatrice, controllo sul possesso dei requisiti, garanzie a corredo dell’offerta.

• La pubblicità delle indagini di mercato.

• Avviso preventivo, albo dei fornitori, MEPA ed altri elenchi.

• L’avviso di indizione della consultazione.

• I criteri alternativi al sorteggio per la selezione dei contraenti.

• La scelta della Scheda di avvio nelle diverse procedure mediante l’Orchestratore ANAC e gli obblighi di monitoraggio fino alla conclusione del contratto.

• Le nuove schede S2R e SIM.

• Il malfunzionamento della PAD e gli obblighi informativi in capo alla stazione appaltante: rassegna giurisprudenziale.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

La verifica dei requisiti degli operatori economici

• Le nuove modalità operative secondo le indicazioni fornite dall’ANAC con Delibera n.262/2023.

• Il FVOE 2.0 e i servizi di interoperabilità tra la Piattaforma Contratti Pubblici e la PDND.

• L’autorizzazione al trattamento dei dati tramite fascicolo virtuale direttamente in gara: in modalità applicativa o analogica?

• La gestione delle ipotesi di malfunzionamento, anche parziale, del FVOE: criticità operative alla luce delle recenti sentenze del GA.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

L’utilizzo di procedure automatizzate nel ciclo di vita dei contratti pubblici

• La stipula in modalità elettronica.

• La nuova disciplina sul diritto di accesso:

- modalità on line di tipo “automatico”;

- ambito di applicazione differenziata;

- l’accesso ai verbali di gara;

- l’ipotesi dell’inversione procedimentale.

Docente: Giancarlo Sorrentino

 

Ore 13.00 - 14.00

Colazione di lavoro

 

Ore 14.00 - 16.00

L’individuazione del CCNL applicabile e le norme a tutela dei lavoratori

• L’individuazione del CCNL applicabile: ambito di applicazione e ratio.

• L’applicazione dell’art. 11 del D.Lgs. n. 36/2023 agli affidamenti diretti.

• La scelta del CCNL applicabile alla luce dell’allegato I.01 del Codice.

• Le dichiarazioni della impresa in fase di gara.

• Indicazioni operative per la verifica delle c.d. tutele equivalenti.

• La verifica delle tutele equivalenti negli affidamenti diretti.

• L’impatto sulla gara di appalto delle modifiche di cui all’allegato 57 e l’applicazione dell’allegato II. 13.

Docente: Roberta Bertolani

 

La revisione dei prezzi

• Le modifiche all’art. 60 e il nuovo allegato II.2 bis.

• Il monitoraggio degli indici e le modalità di pagamento.

• Indicazioni operative per la scelta degli indicici applicabili, in base al CPV.

• La costruzione della clausola di revisione dei prezzi.

• Il calcolo della revisione dei prezzi, con e senza pesi ponderali.

Docente: Roberta Bertolani

 

Le principali novità relative alla fase di esecuzione: modifiche in corso di esecuzione e subappalto

• Le novità in merito alle modifiche in corso di esecuzione.

• Le varianti non sostanziali del direttore dei lavori e l’autorizzazione del RUP.

• La definizione di variante in corso d’opera.

• Le due modalità di gestione delle modifiche entro il quinto d’obbligo.

• Subappalto a cascata.

• Le novità relative al subappalto:

- Favor per le PMI;

- Il certificato di regolare esecuzione;

- Subappalto a cascata.

Docente: Roberta Bertolani

  • Roberta Bertolani
    Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
  • Giancarlo Sorrentino
    Esperto in e-procurement. Coautore del canale tematico “MePA e gli altri strumenti di e-procurement” della rivista internet Appalti&Contratti. Autore di pubblicazioni in materia. Funzionario Ufficio appalti di Amministrazione Provinciale - Soggetto aggregatore

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

E’ stato richiesto l’accreditamento per Avvocati: alla data odierna la domanda è in fase di valutazione presso l'Ordine degli Avvocati di Lamezia Terme

Accesso alla sala lavori, materiale didattico, coffee-break, colazione di lavoro e accesso gratuito per 30 giorni al servizio internet “www.appaltiecontratti.it”.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le novità introdotte dal Decreto correttivo negli appalti di lavori, servizi e forniture

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto