SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Le nuove tasse e le agevolazioni sugli immobili dopo la "manovra monti

Le nuove tasse e le agevolazioni sugli immobili dopo la "manovra monti

Autori Maurangelo Rana
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 337
Pubblicazione Gennaio 2012 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838771286 / 9788838771286
Collana Immobili&Condominio

Legge 22 dicembre 2011, n. 214 e il "DECRETO LIBERALIZZAZIONI" d.l. 24 gennaio 2012, 1

Prezzo Online:

38,00 €

32,30 €

L'approvazione della legge 22/12/2011, n. 214, di conversione con modifiche del cd. "decreto salva Italia" ha sancito sia il ritorno delle imposte patrimoniali sull'abitazione principale e sulle sue pertinenze (box, magazzini e tettoie), più aggressive rispetto alla vecchia Ici, sia l'incremento della base imponibile delle abitazioni e delle loro pertinenze basata su un coefficiente moltiplicatore delle vecchie rendite catastali.
Resta l'esenzione dell'abitazione principale dall'imposizione sui redditi.
La detrazione del 36% sul recupero diviene un'agevolazione stabile, non più soggetta alle proroghe e la detrazione del 55% sul risparmio energetico è stata alla fine prorogata per tutto il 2012.
Dal 1° gennaio 2011 è istituita, altresì, un' imposta annuale sugli immobili posseduti all'estero.
Importanti sono, quindi, le novità fiscali che vanno a colpire gli immobili.
Il volume - redatto con taglio pratico ed operativo - ne offre un quadro completo e dettagliato.
Il lettore è indirizzato alla immediata applicazione delle nuove normative in materia, a partire dalla rivalutazione delle rendite catastali, dall'introduzione dell'IMU, fino alle casistiche particolari (v. gli immobili cd "fantasma") e alla risoluzione dei problemi attraverso schemi e modelli interpretativi.
L'opera è, altresì, ricca di riferimenti normativi, giurisprudenziali e ministeriali.
La tassazione è dettagliata, prendendo in considerazione la costruzione, l'acquisizione e il trasferimento degli immobili con diverse destinazioni d'uso e differenti soggetti proprietari. sono analizzate imposte e agevolazioni in fase di costruzione. il regime impositivo dei trasferimenti e le relative agevolazioni concesse. le imputazioni dei redditi immobiliari e le detrazioni. i tributi locali.
Altrettanto dettagliata e operativa è la guida all'applicazione dell'attuale regime di agevolazioni al 36% e al 55%, specificando quali tipologie di intervento (di ristrutturazione o di riqualificazione energetica) ne possono rispettivamente usufruire, gli adempimenti necessari per l'ottenimento, le modalità di concessione, una disamina di casi particolari.
Maurangelo Rana, avvocato, esperto tributario e consulente per enti pubblici e privati. è docente in corsi di formazione e autore di numerosi volumi in ambito fiscale.




Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top