Le operazioni contabili di fine anno negli enti locali - e-Book in formato zip

Guida operativa con modulistica
29,00 €
Disponibile

Autori Francesco Cuzzola

Pagine 65
Data pubblicazione Novembre 2021
Data ristampa
Autori Francesco Cuzzola
ISBN 8891655271
ean 9788891655271
Tipo Ebook
Sottotitolo Guida operativa con modulistica
Collana eBook
Editore Maggioli Editore

Autori Francesco Cuzzola

Pagine 65
Data pubblicazione Novembre 2021
Data ristampa
Autori Francesco Cuzzola
ISBN 8891655271
ean 9788891655271
Tipo Ebook
Sottotitolo Guida operativa con modulistica
Collana eBook
Editore Maggioli Editore
La parte finale dell’esercizio contabile di un Ente Locale vede il responsabile del servizio finanziario impegnato in molteplici adempimenti fondamentali necessari per la corretta gestione amministrativa e contabile dell’Ente.

Il presente e-Book, scritto con taglio semplice ed operativo, rappresenta un utile vademecum per gli operatori degli uffici comunali e tratta infatti gli adempimenti che coinvolgono l’Ufficio Finanziario, la Giunta ed il Consiglio comunale.

In particolare vengono analizzati i seguenti 12 adempimenti:
1) trasmissione del bilancio consolidato alla BDAP;
2) la nota di aggiornamento al DUP;
3) le variazioni di bilancio;
4) il bilancio di previsione;
5) adempimenti relativi alle partecipate;
6) le variazioni al PEG;
7) prelevamenti dal fondo di riserva e dai fondi spese potenziali;
8) riconoscimento debiti fuori bilancio conseguenti ai lavori di somma urgenza;
9) trasmissione al MEF delle delibere in materia di IMU, TARI e addizionale comunale IRPEF;
10) quantificazione somme non soggette ad esecuzione forzata del II semestre;
11) quantificazioni dell’anticipazione di tesoreria e del fondo economale;
12) adozione del piano operativo lavoro agile.

Inoltre, quale ulteriore ausilio, sono riportati in Appendice alcuni schemi tipo di moduli di provvedimenti disponibili anche in versione file, relativi ad alcuni degli adempimenti analizzati; delibere, determine, pareri ecc. pronti da adattare ed implementare secondo le necessità dell’ente.

Francesco Cuzzola
Dottore commercialista esperto in Fiscalità e contabilità degli enti pubblici. Docente e autore di pubblicazioni in materia.

La parte finale dell’esercizio contabile di un Ente Locale vede il responsabile del servizio finanziario impegnato in molteplici adempimenti fondamentali necessari per la corretta gestione amministrativa e contabile dell’Ente.

Il presente e-Book, scritto con taglio semplice ed operativo, rappresenta un utile vademecum per gli operatori degli uffici comunali e tratta infatti gli adempimenti che coinvolgono l’Ufficio Finanziario, la Giunta ed il Consiglio comunale.

In particolare vengono analizzati i seguenti 12 adempimenti:
1) trasmissione del bilancio consolidato alla BDAP;
2) la nota di aggiornamento al DUP;
3) le variazioni di bilancio;
4) il bilancio di previsione;
5) adempimenti relativi alle partecipate;
6) le variazioni al PEG;
7) prelevamenti dal fondo di riserva e dai fondi spese potenziali;
8) riconoscimento debiti fuori bilancio conseguenti ai lavori di somma urgenza;
9) trasmissione al MEF delle delibere in materia di IMU, TARI e addizionale comunale IRPEF;
10) quantificazione somme non soggette ad esecuzione forzata del II semestre;
11) quantificazioni dell’anticipazione di tesoreria e del fondo economale;
12) adozione del piano operativo lavoro agile.

Inoltre, quale ulteriore ausilio, sono riportati in Appendice alcuni schemi tipo di moduli di provvedimenti disponibili anche in versione file, relativi ad alcuni degli adempimenti analizzati; delibere, determine, pareri ecc. pronti da adattare ed implementare secondo le necessità dell’ente.

Francesco Cuzzola
Dottore commercialista esperto in Fiscalità e contabilità degli enti pubblici. Docente e autore di pubblicazioni in materia.

Premessa
Capitolo I – Trasmissione del bilancio consolidato alla BDAP
Capitolo II – La nota di aggiornamento al DUP
Capitolo III – Le variazioni di bilancio
Premessa
Le variazioni di competenza del Consiglio
Le variazioni di competenza della Giunta
Le variazioni dei Responsabili di spesa o del Responsabile del Servizio Finanziario
L’assestamento di bilancio
Capitolo IV – Il bilancio di previsione
Capitolo V – Adempimenti relativi alle partecipate
Capitolo VI – Le variazioni al PEG
Capitolo VII – Prelevamenti dal fondo di riserva
Capitolo VIII – Riconoscimento debiti fuori bilancio conseguenti ai lavori di somma urgenza
Capitolo IX – Trasmissione al MEF delle delibere in materia di IMU, TARI e addizionale comunale IRPEF
Capitolo X – Quantificazione somme non soggette ad esecuzione forzata del II semestre
Capitolo XI – Quantificazione dell’anticipazione di tesoreria e del fondo economale
Capitolo XII – Piano operativo lavoro agile
Appendice
1. Schema di deliberazione della Giunta Comunale di variazione delle dotazioni di cassa
2. Schema di deliberazione di Consiglio Comunale delle variazioni al bilancio di previsione (modello valido per tutte le ipotesi)
3. Schema di deliberazione della Giunta Comunale di variazione compensativa tra macroaggregati dello stesso programma all’interno della stessa missione
4. Schema di deliberazione di Consiglio Comunale di variazione al bilancio di previsione e al DUP
5. Schema di deliberazione della Giunta Comunale di variazione compensativa tra le dotazioni delle missioni e dei programmi limitatamente alle spese per il personale
6. Schema di determinazione dirigenziale di variazione al fondo pluriennale vincolato e agli stanziamenti correlati
7. Schema di deliberazione di Consiglio Comunale di ratifica della deliberazione di Giunta Comunale adottata in via d’urgenza e riguardante le variazioni di bilancio
8. Schema di determinazione dirigenziale di variazione per utilizzo di quote vincolate del risultato di amministrazione
9. Schema di determinazione dirigenziale di variazioni compensative del PEG tra capitoli di entrata appartenenti alla medesima categoria e/o tra capitoli di spesa appartenenti allo stesso macroaggregato
10. Schema di deliberazione di Giunta Comunale di variazione al bilancio di previsione adottata in via d’urgenza
11. Schema di deliberazione della Giunta Comunale di determinazione del risultato di amministrazione presunto e variazione di bilancio in esercizio provvisorio
12. Schema di determinazione dirigenziale di variazione delle previsioni riguardanti le partite di giro e le operazioni per conto terzi
13. Parere dell’Organo di revisione sulla proposta di variazione al bilancio di previsione e al DUP
14. Schema di deliberazione della Giunta Comunale di prelevamento dal fondo spese potenziali e dal fondo di riserva di cassa

La modulistica è allegata all'ebook e resa disponibile in versione file modificabile da personalizzare con i dati dell'ente.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le operazioni contabili di fine anno negli enti locali - e-Book in formato zip