Facebook Pixel

Le pmi innovative

 
Prezzo speciale 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile

Autori Sergio Ricci

Pagine 160
Autori Sergio Ricci
Data ristampa
Data pubblicazione Gennaio 2016
ISBN 8891615480
ean 9788891615480
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Sergio Ricci

Pagine 160
Autori Sergio Ricci
Data ristampa
Data pubblicazione Gennaio 2016
ISBN 8891615480
ean 9788891615480
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il manuale presenta in maniera completa le PMI innovative, nuova “tipologia” di impresa (introdotta dalla Legge n. 33/2015, di conversione del D.L. 24 gennaio 2015, n. 3), mutuata dalle start-up innovative. Nel primo capitolo si evidenziano, schematicamente, le caratteristiche di maggior rilievo delle PMI innovative, nonché le agevolazioni di cui beneficiano, senza perdere di vista lo specifico parallelismo con le start-up innovative.
Il secondo capitolo è rivolto alle modalità operative e concrete con cui tali enti possono svilupparsi, fornendo suggerimenti utili sui fondi cui rivolgersi nei prossimi anni e sulla gestione delle stesse, in particolare sotto il profilo economico e finanziario, tra cui il venture capital e il crowdfunding.
Specifici paragrafi sono poi dedicati ad agevolazioni fiscali mirate, quali il patent box e il credito d’imposta sulla ricerca e sviluppo ed alla possibilità che una PMI innovativa partecipi ad una rete d’impresa.
Successivamente, viene presentata la grande area di finanziamento dell’Unione europea per le PMI innovative a cui tali imprese possono rivolgersi nei prossimi anni, partecipando a specifici programmi.
Vengono esaminati, inoltre, alcuni aspetti manageriali tipici delle modalità di corretta gestione, sviluppo e monitoraggio per le PMI innovative, quali l’analisi del bilancio, la gestione finanziaria e il rendiconto finanziario.
Non manca infine l’illustrazione di alcuni aspetti di valutazione della PMI innovativa stessa ed un richiamo ai nuovi principi di valutazione OIV.
Numerosi allegati di legge e prassi completano il testo, per fornire un’ampia base documentale sia agli imprenditori innovativi sia ai loro consulenti.

Sergio Ricci
È uno dei maggiori esperti italiani del non profit, dell’economia sociale e delle start-up innovative sociali. Svolge attività professionale di tributarista e di consulente di direzione qualificato internazionalmente . In tale veste, segue come consulente diversi enti del non profit e dell’economia sociale ed innovativa, con particolare riferimento agli aspetti manageriali, tributari, organizzativi e di accountability. Come esperto, collabora da circa venti anni con le più importanti riviste e testate, italiane e straniere, vantando oltre 400 pubblicazioni sui temi del non profit e dell’economia sociale, anche innovativa. Tra le riviste e testate, italiane ed estere, dove vi sono suoi articoli e commenti, si segnalano: “Il Consulente Non profit” del Quotidiano “Avvenire” e la “Rivista della Guardia di Finanza” dell’Ente Editoriale della Guardia di Finanza. È autore, tra le altre pubblicazioni, dei volumi “Social Start-Up” (2015) e “Trust e Non Profit” (2013) pubblicati da Maggioli Editore ed è curatore del “Codice del Non Profit” pubblicato da Novecento Media Editore (2014). Tiene altresì molti corsi di formazione sui temi del non profit e dell’economia sociale. In particolare si richiamano la docenza al Corso di Perfezionamento “Diritto, Fisco e Società Civile nel Terzo Settore” tenuto presso l’Università Statale di Milano e quella al Corso di “Ideazione, Scrittura e Gestione di Progetti Educativi Finanziati” presso l’Università Bicocca di Milano.

Per informazioni: www.sergioricci.info

-Costituzione,  adempimenti e requisiti
-Agevolazioni e forme di finanziamento
-Management e gestione
-Business Plan
-Analisi di bilancio e rendiconto finanziario
-Valutazione

Aggiornato con:
› disciplina del Patent Box (Provvedimento e Circolare n. 36/E del 1° dicembre 2015)
› nuovi Principi Italiani di Valutazione (PIV) in vigore dal 1° gennaio 2016

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le pmi innovative