SERVIZIO CLIENTI 0541.628242 Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Le politiche per il design e il design per le politiche

Le politiche per il design e il design per le politiche

Autori Marzia Mortati, Beatrice Villari, Stefano Maffei, Venanzio Arquilla
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 20,5x26
Pagine 172
Pubblicazione Novembre 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891604149 / 9788891604149
Collana Politecnica

Dal focus sulla soluzione alla centralità della valutazione.

Prezzo Online:

24,00 €

20,40 €

Questo libro parla di politiche e design.
La progettazione di politiche pubbliche a misura dei beneficiari, siano essi cittadini, organizzazioni o imprese è un tema di grande attualità che riguarda non solo gli addetti ai lavori. Esso diventa, infatti, tema d’interesse per tutto l’ecosistema di riferimento sia sul versante teorico che sul piano operativo attivando comunità di interesse in ambito accademico, professionale, imprenditoriale e non ultimo tra gli stessi cittadini.
In particolare, il volume pone l’accento sull’incrocio delle due aree portando l’interesse, da un lato, sulle politiche per il design, dall’altro, spostandosi sul tema più ampio del design per le politiche. Alle prime si associano le iniziative mirate a supportare il settore specifico progettuale e le attività del design, le seconde riguardano più in generale l’adozione di processi di design a supporto della progettazione e dell’attuazione di politiche pubbliche. In entrambi i casi fa da filo conduttore una riflessione sul tema della valutazione come elemento cardine attorno al quale la progettazione delle policy dovrebbe ruotare. E’ questa la tesi degli autori che, a partire da una dimensione disciplinare legata al design, esplorano le opportunità e le sfide per supportare processi di policy making del futuro prossimo. Attraverso contributi che fanno il punto sullo stato dell’arte a livello nazionale e internazionale supportati da casi concreti, si traccia un punto di partenza per ulteriori riflessioni verso una progettazione e attuazione delle politiche che siano misurabili, basate su evidenze tangibili, centrate sui bisogni dei beneficiari e in grado di incorporare al loro interno processi di creazione del valore evidenti.

Marzia Mortati, Beatrice Villari, Stefano Maffei e Venanzio Arquilla afferiscono al Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, sono docenti presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e attivi sul piano nazionale e internazionale sul fronte della ricerca in design. Sono inoltre fondatori e animatori del Design Policy Lab, Politenico di Milano.

Marzia Mortati è dottore di ricerca in design e assegnista di ricerca. Svolge attività di ricerca e didattica nazionale ed internazionale sui temi del design for policy e delle design policy, sull’innovazione di design e sul Capitale Sociale. Coordina il programma MeDes - Master of European Design.

Beatrice Villari è dottore di ricerca in design e ricercatrice. Svolge attività di ricerca e insegnamento sui temi delle design policy, del service design e dell’innovazione sociale. E’ co-direttrice del Master in Service Design del Politecnico di Milano.

Stefano Maffei è professore associato. Da anni svolge attività di ricerca e didattica sui temi delle design policy, la nuova manifattura digitale, il service design e i sistemi di innovazione socio-tecnica nel prodotto e nei servizi. È co-direttore del Master in Service Design del Politecnico di Milano e direttore di Polifactory, primo maker space nazionale interno all’università.

Venanzio Arquilla è professore associato. Svolge attività di ricerca e didattica sui temi dell’innovazione di design, delle design policy, dell’IoT e dello User Experience Design. Coordina la piattaforma DesignHub per il trasferimento di conoscenza tra sistema del design e imprese.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top