Le procedure negoziate senza bando di lavori, servizi e forniture e la digitalizzazione degli acquisti
La selezione delle ditte da invitare e le alternative al sorteggio.
La costruzione di una procedura negoziata senza bando
Registrato a settembre 2024
FWAP00162C
Sconto del 15% per gli abbonati alle riviste e servizi internet Maggioli in materia di appalti.
Per usufruire dello sconto, inserisci nel carrello il codice coupon ricevuto a seguito della sottoscrizione del tuo abbonamento.
Per qualsiasi necessità, contatta il Servizio Clienti Maggioli Editore all’indirizzo mail formazione@maggioli.it
* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)
Il Codice dei contratti (D.Lgs. n. 36/2023), nel confermare il trend verso la semplificazione degli affidamenti sottosoglia, ha al tempo stesso modificato il regime della selezione del contraente ed introdotto nuovi adempimenti per la gestione delle procedure negoziate senza bando cui si aggiungono le novità in tema di digitalizzazione degli appalti.
Il corso esamina gli adempimenti necessari per la costruzione di una procedura negoziata senza bando, di importo inferiore alla soglia euro unitaria, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
- digitalizzazione degli appalti (e conseguenti adempimenti in tema di comunicazioni e trasparenza);
- scelta del CCNL e costo della manodopera;
- rotazione e relative deroghe;
- selezione degli operatori economici, stante il divieto di sorteggio; la “gara nella gara” suggerita da ANAC, i criteri oggetti, le alternative al sorteggio, la motivazione per l’utilizzo di metodi di estrazione casuale, il ruolo dei regolamenti interni;
- verifica dei requisiti di partecipazione tramite il FVOE 2.0.
Le procedure negoziate senza bando
• Le procedure negoziate senza bando negli appalti di lavori, servizi e forniture di importo inferiore alla soglia euro unitaria.
• I rapporti con le procedure ordinarie.
• Le altre procedure negoziate senza bando sopra e sottosoglia UE, in ragione dei presupposti (procedura deserta e urgenza).
• Le procedure negoziate negli appalti PNRR.
• Le disposizioni applicabili: disciplina generale, eccezioni e spending review.
Il principio di rotazione e le sue deroghe
• La logica della rotazione.
•La rotazione degli affidamenti.
•Il superamento della rotazione dei soggetti invitati.
• Le deroghe codificate:
- gli affidamenti infra 5.000;
- la particolare struttura del mercato e l’accertata assenza di alternative.
• Le procedure cd. comunque aperte.
• Le deroghe facoltative: l’auto vincolo nei regolamenti interni (fasce di rotazione).
• La questione della cd. accurata esecuzione.
• L’impostazione della deroga per la particolare struttura di mercato e l’assenza di rotazione.
• I principi giurisprudenziali consolidati in materia di rotazione.
• Illustrazione di uno schema di avviso preventivo per la manifestazione di interesse.
L’assenza di carattere transfrontaliero certo
• L’impossibilità di procedere per gli appalti con carattere transfrontaliero certo.
• Che cosa si intende per carattere transfrontaliero certo e chi deve accertare.
• Gli elementi di valutazione:
- valore della commessa;
- modalità e tempi di esecuzione;
- peculiarità del settore;
- distanza dal confine.
• La verifica in concreto dell’assenza di carattere transfrontaliero certo.
La tutela dei lavoratori autonomi e subordinati
• L’equo compenso per i lavoratori autonomi.
• La tutela dei lavoratori subordinati.
• Il CCNL applicabile e la verifica delle cd. tutele equivalenti.
• La quantificazione del costo della manodopera.
• L’indicazione del costo della manodopera e i controlli.
• La gestione della offerta economica.
• I riflessi sul subappalto.
La progettazione di una procedura negoziata senza bando: il capitolato speciale di appalto
• Il capitolato speciale di appalto.
• Le specifiche tecniche minime inderogabili.
• Le clausole da inserire nel capitolato:
- gli strumenti per la misurazione della qualità della prestazione;
- le penali da ritardo e da inadempimento;
- i pagamenti degli acconti e dei saldi;
- l’anticipazione del prezzo;
- revisione e rinegoziazioni.
Il disciplinare di gara, DGUE 2.0 e FVOE 2.0
• I requisiti generali.
• Mappa delle verifiche.
• Il FVOE 2.0: le novità dal 1° gennaio 2024.
• Le verifiche semplificate negli appalti di importo inferiore a Euro 40.000 (oltre IVA).
• Illustrazione di uno schema di regolamento sui controlli (a posteriore e a campione).
Le procedure negoziate senza bando dopo il 1° gennaio 2024: digitalizzazione del ciclo di vita e spending review
• La richiesta del CIG: la piattaforma PCP e le piattaforme certificate.
• Le comunicazioni ad ANAC (BDNA) e la trasparenza per le procedure negoziate senza bando:
- con esecuzione in corso alla data del 31 dicembre 2023;
- avviate dal 1° gennaio 2024.
• Il rapporto tra digitalizzazione e spending review: la scelta dello strumento telematico per la gestione delle procedure negoziate senza bando.
• Il peculiare regime degli acquisti di beni e di servizi informatici.
La selezione delle ditte da invitare
• Le diverse modalità per condurre l’indagine di mercato.
• Il mercato elettronico.
• L’albo dei fornitori.
• L’avviso preventivo per la manifestazione di interesse.
• Il divieto di sorteggio.
• I criteri per la selezione delle ditte da invitare.
• Le indicazioni di ANAC in merito alle ditte da invitare.
• I criteri oggettivi di ANAC.
• La graduatoria prima degli inviti, in base ai criteri oggettivi.
• La motivazione dell’utilizzo del sorteggio.
• Il ruolo dei regolamenti interni nella definizione di regole e criteri, anche in ottica di semplificazione.
Iter di una procedura negoziata senza bando
• La decisione di contrarre.
• L’indagine di mercato.
• La procedura di gara.
• Il regime derogatorio delle garanzie.
• La verifica della anomalia dell’offerta:
- tutele equivalenti;
- costo del personale;
- sostenibilità dell’offerta.
• L’esclusione automatica.
• La proposta di aggiudicazione e l’aggiudicazione efficace.
• I termini di conclusione della procedura di gara e relativa proroga.
• La proroga del contratto con il contraente uscente: proroga tecnica e proroga prevista dagli atti di gara.
• Il termine di conclusione del contratto.
• Le comunicazioni agli operatori economici.
• Le conseguenze in caso di mancato rispetto dei termini di aggiudicazione e di sottoscrizione del contratto.
• Le azioni dell’operatore economico.
• Lo scambio di lettere commerciali.
La fase di esecuzione: profili essenziali
• La nomina del direttore della esecuzione e del direttore dei lavori.
• I responsabili della fase di esecuzione.
• Subappalto e subappalto a cascata: motivazione dei limiti.
• Le modifiche in fase di esecuzione: quinto d’obbligo, proroga e rinnovi.
• Revisione e rinegoziazione.
- Roberta Bertolani
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione del corso per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it