Le strutture sanitarie

 
Prezzo speciale 36,10 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 38,00 €
Disponibile

Autori Claudio Bosaia

Autori Claudio Bosaia
Pagine 314
Data pubblicazione Novembre 2011
ISBN 8838769818
ean 9788838769818
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Claudio Bosaia

Autori Claudio Bosaia
Pagine 314
Data pubblicazione Novembre 2011
ISBN 8838769818
ean 9788838769818
Tipo Cartaceo
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Questo volume si inserisce nel settore della manualistica applicata alla pianificazione in ambito di edilizia sanitaria. Lo scopo principale è di guidare il consulente, il progettista e l'operatore sanitario alla comprensione dei macrorequisiti e dei vincoli cogenti applicabili alle strutture (esistenti o di futura realizzazione) destinate a ricevere l'Autorizzazione all'Esercizio e/o l'Accreditamento al Sistema Sanitario Nazionale.
Nella prima parte il lettore viene guidato in un percorso conoscitivo e formativo sugli obblighi imposti dalla legislazione nazionale, confrontandoli con i requisiti architettonici, tecnologici ed organizzativi di tre emanazioni regionali prese a campione. Nella seconda parte vengono analizzate le regole tecniche e le linee guida fondamentali per la valutazione delle problematiche principali legate alla progettazione delle strutture sanitarie, pubbliche e private.
Nell'ultima sezione vengono proposti degli strumenti utili per la compilazione dell'istanza e per la gestione degli audit interni in un'ottica di un miglioramento costante nell'organizzazione e nell'esercizio delle attività gestionali. Il risultato atteso è di fornire un supporto utile alla realizzazione e conduzione di presidi semplici (poliambulatori, studi medici, centri diagnostici) o complessi (strutture ospedaliere, istituti clinici, residenze sanitarie) di qualità decisamente superiore al minimo prescritto dal legislatore.
Claudio Bosaia inizia la propria attività professionale nel 1991 come tecnico nell'ambito della progettazione impiantistica e in seguito si laurea presso il Politecnico di Milano nella Facoltà di Architettura. Nel corso degli anni collabora con importanti studi tecnici, contribuendo alla redazione dei progetti di rilevanti strutture sanitarie in Italia ed all'estero. Partecipa come relatore e moderatore a convegni tematici nell'ambito dell'efficienza energetica e della progettazione ospedaliera e sanitaria in genere.

Manuale per l'Autorizzazione all'Esercizio e l'Accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale

Dalla comprensione dei requisiti alla compilazione dell'istanza

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le strutture sanitarie