Facebook Pixel

Le tabelle millesimali - Cosa sono e come si calcolano

 
Prezzo speciale 7,57 €
SCONTO 15%
15%
Anzichè 8,90 €
Disponibile

Autori G. Bordolli, G. Varzi

Pagine 47
Autori G. Bordolli, G. Varzi
Data ristampa
Data pubblicazione Gennaio 2016
ISBN 8891616562
ean 9788891616562
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

Autori G. Bordolli, G. Varzi

Pagine 47
Autori G. Bordolli, G. Varzi
Data ristampa
Data pubblicazione Gennaio 2016
ISBN 8891616562
ean 9788891616562
Tipo Ebook
Editore Maggioli Editore
Dimensione pdf

L’ebook analizza le tabelle di proprietà che costituiscono lo strumento di cui si dota il condominio per procedere al controllo della validita’ delle assemblee e delle relative delibere e alla ripartizione delle spese condominiali. 

Passa poi ad illustrare quelle di gestione, che riguardano le altre tipologie di spesa (riscaldamento, portierato, ascensore, scale, scarico acque, illuminazione, ecc.) e le tabelle di natura contrattuale, cioè quelle che derogano al regime legale di ripartizione delle spese mediante l’approvazione di una “diversa convenzione”.

In realtà, anche se la parte strettamente tecnica è fatta di numeri, misurazione e moltiplicazioni, i criteri da adottare non sono una verità assoluta.

Di conseguenza per agevolare il lettore nella comprensione della fase di calcolo delle tabelle sono state aggiunte delle considerazioni e alcuni esempi frutto di vita vissuta che si spera possano preparare il tecnico anche a fronteggiare l’aspetto umano di un lavoro legato alla redazione ex novo o alla rielaborazione di
tabelle millesimali.

Giuseppe Bordolli, consulente legale in Genova ed esperto di diritto immobiliare. Svolge attività di consulenza per amministrazioni condominiali e società di intermediazione immobiliare. Autore di numerose pubblicazioni in materia di condominio, mediazione immobiliare, locazione, divisione ereditaria, privacy, nonché di articoli e note a sentenza. È mediatore e docente in corsi di formazione per le professioni immobiliari.

Giovanni Varzi, Geometra libero professionista, consulente tecnico del Tribunale civile e penale di Roma dal 1995, laureato in sociologia con indirizzo comunicazione. Ha svolto numerose consulenze tecnico-legali (c.t.u.) per magistrati di vari tribunali nazionali. Abilitato alla progettazione antincendio ex L. 818 e alla progettazione e coordinamento per la sicurezza nei cantieri edili (d.lgs. 81/98).

Guida sintetica e operativa sulle tabelle millesimali, la loro approvazione e revisione, in riferimento alla ripartizione delle spese condominiali con esempi svolti di calcolo e appendice normativa.

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Le tabelle millesimali - Cosa sono e come si calcolano