Le ultime novità in materia di appalti pubblici nella Provincia Autonoma di Trento dopo il Decreto correttivo e il Decreto Infrastrutture
Revisione dei prezzi, subappalto, tutela dei lavoratori, rotazione e gestione delle procedure negoziate.
Il punto sulla gestione della fase di esecuzione e le schede ANAC
FCAP00020
Il corso affronta le novità introdotte dal Decreto correttivo e dal Decreto Infrastrutture, esamina gli istituti più controversi nonché gli istituti e gli adempimenti relativi alla fase di esecuzione dei contratti, dopo il riordino del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti.
In particolare, verranno trattati i seguenti argomenti:
- novità introdotte dal Decreto Infrastrutture;
- avviso avvio della consultazione, nelle procedure negoziate sottosoglia;
- deroghe alla rotazione;
- requisiti di partecipazione e verifica;
- condanne penali e segreti tecnici, nell’accesso agli atti;
- revisione dei prezzi e indennità appalto;
- tutela dei lavoratori, le prime comparazioni tra CCNL;
- gestione operativa fase esecutiva: schede ANAC e sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti;
- subappalti e modifiche.
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Le novità introdotte dal Decreto Infrastrutture
• Anticipazione del prezzo nei servizi tecnici.
• Gli attestati di esecuzione per gli appalti di lavori: la questione della qualificazione dei subappaltatori.
• I CAM per gli interventi di ristrutturazione.
• Le procedure di somma urgenza.
• Gli incentivi per le funzioni tecniche dei dirigenti.
• Modifiche al Collegio Consultivo Tecnico.
Le procedure negoziate senza bando e l’avviso di avvio della consultazione
• L’art. 50 comma 2 bis, introdotto dal Decreto correttivo.
• L’interpretazione dell’Osservatorio dei Contratti pubblici della Provincia Autonoma di Trento.
• L’interpretazione del Ministero delle Infrastrutture.
• Chi ha ragione? Quando deve essere pubblicato l’avviso? È ancora possibile attingere agli elenchi senza avviso?
• Gli effetti della mancata pubblicazione dell’avvio.
• Il contenuto dell’avviso di avvio della consultazione.
• Iter di una procedura negoziata senza bando, dopo il Decreto correttivo:
- avviso preventivo per la manifestazione di interessi;
- albo dei fornitori ed istituti equiparati.
Le deroghe alla rotazione negli affidamenti di importo inferiore alla soglia UE
• Il punto sulla rotazione nella Provincia Autonoma di Trento.
• Gli effetti del nuovo art. 49 comma 4 del D.Lgs. n. 36/2023, modificato dal Decreto correttivo.
• Il concetto di verifica della accurata esecuzione e della qualità.
• La delibera ANAC n. 497 del 24 ottobre 2024, per gli appalti di servizi e forniture.
I requisiti di partecipazione e la verifica
• La verifica dei requisiti generali e speciali.
• Il malfunzionamento del FVOE.
• L’interpretazione estensiva di ANAC, nella consultazione relativa al nuovo bando tipo.
• La partecipazione in forma aggregata: consorzi (stabili) e raggruppamenti temporanei negli appalti di lavori, servizi e forniture.
• La questione relativa alla patente a punti.
• Certificazione sulla parità di genere e avvalimento.
L’accesso agli atti e i dati da oscurare
• L’accesso ai primi cinque classificati.
• I dati da oscurare alla luce della disciplina della protezione sui dati personali.
• La posizione del MIT sui casellari e sui certificati dei carichi pendenti e l’accesso agli atti.
• La gestione dei segreti tecnici, dopo la pronuncia della Corte di Giustizia.
L’offerta economicamente più vantaggiosa negli appalti di lavori
• Esame dei punti principali della Linea Guida Provinciale.
La revisione dei prezzi negli appalti di lavori servizi e forniture
• La revisione dei prezzi negli appalti di lavori, servizi e forniture.
• Il contenuto delle clausole relative alla revisione dei prezzi.
• Gli aggiornamenti del CCNL.
• La revisione dei prezzi nei contratti di subappalto e nei subcontratti.
• Le novità introdotte da Decreto Infrastrutture.
• L’(eventuale) Decreto sulla revisione dei prezzi negli appalti di lavori..
La tutela dei lavoratori: indennità appalto, revisione dei prezzi, categorie secondarie e scorporabili, CCNL negli appalti di lavori e nei subappalti
• Tutela dei lavoratori: quali norme si applicano nella Provincia di Trento, per lavori servizi e forniture.
• La disciplina provinciale per la tutela dei lavoratori e delle clausole sociali, in base all’art. 32 della L.P. 2/2016 e la scelta del CCNL nei casi esclusi dalla delibera di Giunta.
• Indennità appalto e revisione dei prezzi: si sovrappongono o sono due istituti diversi?
• La scelta del CCNL degli appalti di lavori.
• Gli appalti di lavori e quelli relativi agli “impianti elettrici”: il nuovo abbinamento CCNL e ATECO nell’archivio del CNEL.
• Le analisi del CNEL sulla presunzione di equivalenza rispetto al CCNL C011.
• Le analisi del CNEL sulla equivalenza rispetto al CCNL dell’edilizia F012.
• La dichiarazione delle imprese dopo il nuovo bando tipo, aggiornato al correttivo.
• La prima giurisprudenza sulla verifica delle tutele equivalenti.
• Il CCNL nelle prestazioni secondarie, scorporabili, accessorie e sussidiarie.
• Il CCNL del subappaltatore e l’autorizzazione al subappalto.
• Costo della manodopera.
• I giustificativi della impresa per motivare il ribasso sul costo della manodopera.
• La manodopera nei contratti di subappalto.
• Il rilascio dell’autorizzazione al subappalto, tra CCNL e costo della manodopera.
Novità relative alla progettazione di lavori, servizi e forniture
• Il riordino delle norme sulla progettazione dei lavori pubblici – rapporti con L.P. 26/93 e relativo regolamento di attuazione.
• Le semplificazioni per la progettazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria.
• Il progetto di un appalto di servizi e forniture: i tre elaborati che la compongono e la relazione di stima ai sensi dell’art. 41 comma 13 e 14.
Il sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti
• La qualificazione delle stazioni appaltanti dal 1° gennaio 2025.
• Le novità sulla qualificazione per la progettazione e l’esecuzione.
• Le novità sulla qualificazione per la fase di esecuzione.
La compilazione delle schede relative alla fase di esecuzione dei contratti
• La comunicazione alla BDNC dei dati relativi alla fase di esecuzione.
• Il delegato del RUP alla raccolta e al caricamento dei dati, relativi alla fase di esecuzione.
• Le schede ANAC per l’esecuzione e gli effetti organizzativi.
• Le conseguenze in caso di mancata compilazione delle schede.
Le schede ANAC per l’esecuzione e la relativa disciplina
• Sottoscrizione del contratto.
• Avvio della esecuzione/consegna dei lavori.
• Anticipazione sul prezzo.
• Pagamento degli acconti e delle fatture. Le questioni relative alla periodicità della scheda SA1.
• Modifica ai contratti.
• Subappalto.
• Sospensioni, proroghe e accordi bonario.
• Conclusione.
• Collaudo/verifica di conformità.
Focus su modifiche in corso di esecuzione e subappalto
• Iter per l’autorizzazione al subappalto.
• Le previsioni relative al subappalto nel capitolato generale per i lavori pubblici.
• La gestione delle modifiche in fase di esecuzione.
• Le modifiche entro il quinto d’obbligo.
• La tipizzazione delle varianti in corso di esecuzione.
• La motivazione della modifica e gli atti amministrativi da comunicare ad ANAC.
- Roberta Bertolani,
Avvocato amministrativista. Esperto in materia di contrattualistica pubblica. Collaboratore del Corso di Diritto pubblico presso la Facoltà di Scienze Politiche, Università degli Studi di Milano
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