SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Le verifiche fiscali su associazioni sportive dilettantistiche e società sponsor

Le verifiche fiscali su associazioni sportive dilettantistiche e società sponsor

Autori Piero Bertolaso Brisotto
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 194
Pubblicazione Settembre 2015 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891613257 / 9788891613257
Collana Professionisti & Imprese

- Presunta commercialità
- Uso improprio delle sponsorizzazioni
- Contenzioso tributario
- Strategie difensive
- Schemi di ricorso

Aggiornato con il DLgs 5 agosto 2015, n. 128  (certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente)

su Cd-Rom:
- Modelli di ricorso
- Normativa, Prassi e Giurisprudenza

Prezzo Online:

25,00 €

21,25 €

Dopo un inquadramento della disciplina civilistica e fiscale dettata per le ASD, l’Autore esamina la delicata problematica delle verifiche fiscali e dei rilievi generalmente mossi dall’Amministrazione finanziaria, sia in merito alla presunta commercialità di tali enti, sia con riferimento alle varie forme di sponsorizzazione da essi realizzate - nei confronti dell’impresa sponsor - spesso influenzate da sospetti sull’effettività delle operazioni sottostanti, considerata la possibile tassazione forfetaria cui può aver accesso l’ASD-sponsee, ex lege 398/1991.

Le molteplici controversie originate da tali circostanze hanno imposto, per motivi di ordine sistematico, di affrontare l’argomento con un chiaro taglio di operatività, suggerendo cioè la più opportuna attività difensiva, sia per le ASD che per le società sponsor, accompagnando le indicazioni strategiche con i modelli dei ricorsi da proporre, replicati in formato editabile e personalizzabile sul cd rom, allegato al volume, che contiene anche la giurisprudenza, la prassi e le specifiche norme richiamate nel testo.

L’Autore inoltre ha voluto proporre una matrice di rischiosità per consentire una valutazione, già ex ante, prima dell’avvio di una eventuale verifica fiscale, delle possibili contestazioni che da quest’ultima potrebbero derivare sia all’ASD, sia all’impresa sponsor. L’edizione tiene conto altresì del recentissimo Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n. 128, che ha introdotto nuove disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, in attuazione della c.d. Delega fiscale (Legge 11 marzo 2014, n. 23), specificatamente in tema di abuso del diritto o elusione fiscale e del raddoppio dei termini per l’accertamento.
 

PIERO BERTOLASO BRISOTTO
Dottore commercialista, con studio in Modena, cura l’attività di consulenza, di assistenza innanzi l’autorità fiscale e di contenzioso tributario, assistendo il contribuente sia nella fase istruttoria, rapportandosi con gli uffici finanziari, sia in sede giurisdizionale davanti alle Commissioni tributarie. 
È autore di numerosi articoli e testi sull’argomento.

Requisiti minimi hardware e software
- Sistema operativo Windows® 98 o successivi
- Browser internet
- Programma in grado di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top