Leader si diventa
Intelligenza emotiva, carisma e soft skill al servizio di chi ricopre un ruolo di vertice: perché la capacità di guidare i collaboratori e tenere unito il team viene prima dei risultati
FWPE00055
Certe persone sembrano nate per comandare. Saltano fuori dalla pancia della mamma già perfettamente equipaggiate di sagacia, autorità, invidiabile sicurezza e corazza dura.
Per tutti gli altri (la maggioranza) diventare capi è più difficile. Per le nuove leve di dirigenti, elevate qualificazioni e apicali esercitare in prima persona l'autorità può essere molto sfidante, anche perché nessuno ha insegnato nulla in tema di leadership, benché l'argomento sia oggetto di studio e ricerca da decenni. Chi ha mai studiato e si è seriamente addestrato per prendere decisioni, gestire i collaboratori, assegnare compiti, riportare la pace tra due o più dipendenti, dispensare punteggi in sede di valutazione, motivare i singoli componenti del team attraverso linguaggio e comportamenti adeguati? Nessuno. Bene, tocca attrezzarsi.
Oggi, infatti, le sole competenze tecniche non bastano più per essere buoni leader: sono necessarie abilità molto diverse da quelle che hanno permesso di arrivare al vertice della scala gerarchica.
Finalmente la buona notizia: le soft skills che servono per diventare eccellenti “numeri uno”, capaci cioè di dare valore, ottenere rispetto e lasciare un'impronta, si può im-pa-ra-re. Esatto, imparare, a cominciare da quanto viene illustrato in questo corso innovativo, riservato solo a chi è dotato di umiltà e curiosità, e ha una gran “fame” di migliorare.
Il corso rientra nelle previsioni del Decreto del Ministro per la P.A. del 28 giugno 2023 sulle competenze trasversali del personale di qualifica non dirigenziale delle Pubbliche Amministrazioni (soft skills).
Piattaforma di erogazione del corso
Per assicurare la massima interazione con il docente, il corso sarà erogato on line mediante piattaforma Zoom.
A tal fine si consiglia l’uso di webcam e microfono.
Si precisa, inoltre, che il corso non sarà registrato.
Metodologia didattica
Benché a distanza, il corso garantirà il massimo coinvolgimento dei partecipanti. Per questo motivo è previsto lo svolgimento di esercizi pratici e divertenti, nonché la proiezione di brevi video su casi di studio e la compilazione di assessment.
Cosa significa essere leader, oggi
- I tuoi collaboratori vogliono essere motivati e al tempo stesso vogliono crescere. Le caratteristiche che trasformano un manager in un capo autorevole.
Dove si gioca la vera partita della leadership
- Prendi consapevolezza del potere delle emozioni: tocca le leve giuste e aumenta la tua capacità persuasiva.
- Lasciati ispirare dai più bravi: nella storia hanno fatto così. Modelli di autorevolezza, capaci di cambiare il modo di guidare le persone e di trasformare i gruppi di lavoro, tra pugno di ferro, delega, coinvolgimento e responsabilizzazione.
La leadership a quattro velocità
- Le quattro modalità di gestione dei gruppi di lavoro. Quale la migliore? Il segreto della “leadership adattiva”: leggi il contesto, valuta le caratteristiche dei singoli collaboratori e scegli di volta in volta la strategia più opportuna. Test pratico personalizzato.
Piccoli dettagli, grandi differenze
- Esprimi sicurezza facendo leva su tono di voce, sguardo, postura e linguaggio. Dai l'esempio attraverso il tuo comportamento.
- Individua e riscrivi la cultura del tuo team. Come? Coinvolgendo i collaboratori nella stesura della vision collettiva: un lavoro tutti insieme che permette di parlare la stessa lingua ed è capace di rivitalizzare il senso di appartenenza.
- A proposito di coinvolgimento. Lo strumento delle micro-coaching: far circolare le informazioni, essere allineati sulle priorità, motivare la squadra.
A proposito di tensione
- «Con gli altri mi faccio vedere forte, ma interiormente... Aiuto! Dentro vivo un tale stato di insicurezza...». Quanti sono i capi che sotto sotto lo confessano? Tanti. Troppi. Infatti non è un caso che la qualità n. 1 del leader sia proprio la capacità di gestire gli stati d’animo. E allora impara alla svelta a reggere la pressione delle sfide quotidiane e di lungo termine.
Per una crescita continua
- Tecniche pratiche per dare feedback: fai notare gli errori (al singolo e al gruppo) senza suscitare aggressività preventiva. Strumenti per migliorare il processo di valutazione e autovalutazione dei tuoi dipendenti.
- Il foglio di lavoro per imparare la lezione, perché nessun incidente di percorso è inutile: «Dove ritieni di essere stato eccellente? Cosa avresti potuto fare meglio? Cosa puoi modificare nell'immediato futuro?».
- Paolo Fossati, Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di Ente Locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), “PNL e Coaching”. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso alla diretta del corso e materiale didattico.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; si consiglia l’uso di webcam e microfono
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628490
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it