SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Linee guida al bilancio  della Regione Siciliana

Linee guida al bilancio della Regione Siciliana

Autori Giovanni Sapienza
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 14,5x21,3
Pagine 208
Pubblicazione Gennaio 2016 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891614254 / 9788891614254
Collana I fuori collana

prefazione di Efisio Espa

NON VENDIBILE

Prezzo Online:

0,00 €

Il volume di Giovanni Sapienza, uno degli esperti più accreditati di analisi e gestione dei bilanci regionali, vuole costituire un utile strumento di accompagnamento alla gestione delle attività di bilancio della Regione Siciliana per dirigenti e funzionari delle strutture di bilancio e, comunque, di tutti quegli ambiti dell’amministrazione siciliana chiamati in modi diversi a confrontarsi con una realtà di spese regionali segnate da una loro progressiva rimodulazione. Il volume intende, al tempo stesso, porsi come un contributo di conoscenza e di ausilio alle capacità gestionali delle amministrazioni sulle articolate tematiche dell’armonizzazione dei bilanci, che vedono al momento Regioni ed Enti Locali chiamati a una convergenza verso l’insieme delle regole già esistenti per il bilancio dello Stato o che comunque dovranno essere pienamente armonizzate con il livello centrale di governo. 
L’adattamento delle nuove regole alla realtà amministrativo-contabile delle regioni, di quella siciliana in particolare, è analizzato con grande dettaglio e in maniera molto concreta nel contributo di Sapienza. Dirigenti e funzionari (e, verosimilmente, una platea ancora più ampia di utilizzatori delle informazioni relative ai bilanci regionali), vengono messi in grado di muoversi con maggiore sicurezza sull’insieme ramificato e spesso di non facile lettura delle questioni legate alla piena implementazione delle nuove regole contabili.

Giovanni Sapienza  È uno dei più accreditati esperti di bilanci regionali. Già Dirigente generale del Dipartimento Bilancio e Tesoro della Ragioneria Generale dell’Assessorato Economia della Regione Siciliana, Sapienza ha ricoperto numerosi incarichi professionali in qualità di presidente o componente di vari collegi di revisori e sindacali, gruppi di studio e commissioni. È stato, anche di recente, docente in vari corsi di formazione in materia di programmazione, bilancio, finanza e contabilità pubblica e relatore in vari convegni e seminari. Tra le sue numerose pubblicazioni si segnalano Il bilancio della Regione siciliana strumento di gestione dell’azienda regione, CUSA – Giuffrè Editore, Milano 1996 e Bilancio e contabilità dello Stato e degli enti del settore pubblico con riferimento alla Regione siciliana (Corti & Klinger – Università di Palermo, maggio 1991).

Efisio Espa Ricopre attualmente l’incarico di Coordinatore del Dipartimento di economia, finanza e statistica della Scuola Nazionale dell’Amministrazione dove per oltre sette anni è stato docente di analisi di impatto della regolamentazione e di valutazione delle politiche pubbliche. In momenti diversi è stato Capo del Dipartimento per gli affari economici e del Dipartimento per l’attuazione del programma di Governo della Presidenza del Consiglio dei Ministri. È Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Statistica. Tra le sue pubblicazioni si segnala il volume Analisi e valutazione delle politiche pubbliche (con Antonio La Spina), Bologna, Il Mulino, 2011.

SNA Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Fondata nel 1957 come parte integrante della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione (SNA) è l’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare i funzionari e i dirigenti pubblici e costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica, istituito per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.
Il corpo docente della SNA è composto da esperti provenienti dal mondo accademico, dai ruoli della pubblica amministrazione e dalle organizzazioni internazionali.
Attraverso la sua rete di ex-alunni, la SNA rappresenta una preziosa fonte di sapere e di esperienze che contribuiscono all’incremento qualitativo delle attività di formazione e ricerca.
La sede centrale della SNA è a Roma. Le attività di insegnamento e formazione sono tenute anche presso la sede di Caserta. 


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top