Linee Guida per la progettazione e verifica funzionale delle intersezioni semaforizzate

 
Prezzo speciale 14,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 15,00 €
Disponibile

Autori Roberto Camus, Giulio Erberto Cantarella, Antonino Vitetta

Autori Roberto Camus, Giulio Erberto Cantarella, Antonino Vitetta
Pagine 110
Data pubblicazione Novembre 2010
ISBN 8838744920
ean 9788838744921
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Roberto Camus, Giulio Erberto Cantarella, Antonino Vitetta

Autori Roberto Camus, Giulio Erberto Cantarella, Antonino Vitetta
Pagine 110
Data pubblicazione Novembre 2010
ISBN 8838744920
ean 9788838744921
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x29,7

Le intersezioni stradali sono aree dove si verificano l'incrocio, la confluenza o la divergenza di correnti di flusso per il passaggio da una strada ad un'altra. Risulta, pertanto, necessario definire le modalità di regolazione dei comportamenti degli utenti, al fine di contenere gli effetti negativi derivanti dalle interazioni tra le correnti e, in particolare, di migliorare la sicurezza. Queste linee guida propongono indicazioni per una corretta progettazione funzionale e valutazione delle intersezioni stradali, da affiancare alle norme funzionali e geometriche per la costruzione delle stesse. Sono il prodotto di una collaborazione sistematica tra un gruppo di Dipartimenti universitari, formato da cinque unità operative, i cui responsabili scientifici sono: R. Camus (coordinatore nazionale del progetto), G.E. Cantarella, M. Di Gangi, L. Mussone, A. Vitetta. Le linee guida per la progettazione e la verifica funzionale delle intersezioni a livello (o a raso) si articolano in due volumi, distinguendo le intersezioni semaforizzate da quelle non semaforizzate (tra cui le rotatorie). Roberto Camus, professore ordinario di Trasporti, insegna Teoria dei Sistemi di Trasporto e Teoria della Circolazione presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Università di Trieste. Si occupa di modelli per l'analisi e la progettazione di impianti semaforici e di reti di trasporto pubblico e privato. Giulio Erberto Cantarella, professore ordinario di Trasporti, insegna Tecnica e Economia dei Trasporti e Teoria dei Sistemi di Trasporti'presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Ingegneria Civile dell'Università di Salerno. Si occupa di assegnazione a reti di trasporto, regolazione e progettazione di reti di trasporto, modelli di scelta. Antonino Vitetta, professore associato di Trasporti, insegna Teoria dei Sistemi di Trasporti presso la Facoltà di Ingegneria e afferisce al Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Si occupa di progettazione di sistemi di trasporto.

da impostare

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Linee Guida per la progettazione e verifica funzionale delle intersezioni semaforizzate