SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Linguaggi digitali per il turismo

Linguaggi digitali per il turismo

Autori Granieri Giuseppe, Perri Gianpiero
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 25x28
Pagine 128
Pubblicazione Gennaio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838787697 / 9788838787690
Collana Saggi

*

Prezzo Online:

13,00 €

11,05 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Consegna in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Che sia il piccolo sito di un hotel, un grande motore di ricerca dedicato a voli e prenotazioni o, ancora, il portale che raccoglie recensioni di ristoranti e alberghi inviate spontaneamente dai visitatori, sempre più spesso la Rete è la prima tappa del percorso di preparazione a una vacanza.
Gli operatori di settore si sono ben presto accorti dell'importanza di questo canale: dall'incontro del mercato turistico con Internet sono nate nuove modalità di espressione, nuovi linguaggi che è opportuno padroneggiare per ottimizzare la propria attività commerciale sul Web.
Nel caso, viceversa, degli utenti prossimi al viaggio, conoscere queste nuove soluzioni comunicative permette di evitare incomprensioni e mette al riparo dagli spiacevoli inconvenienti che rischiano di rovinare l'esperienza turistica.
In un contesto dove ormai - per usare le parole di Derrick de Kerckhove, autore della prefazione - "il turista digitale [...] ha accesso a informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio", la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continuativa e quasi personale.
Sommario

Prefazione - Il turista digitale non improvvisa
di Derrick de Kerckhove
Introduzione - Sul perché e su alcune ragioni
di Giuseppe Granieri
La comunicazione per individui e non per masse
di Sergio Maistrello
L'accesso alla conoscenza turistica sul web: i motori di ricerca e le loro logiche
di Mauro Lupi
Il marketing turistico nell'era del web: nuovi approcci e nuove opportunità
di Roberta Milano
Cosa fare e cosa non fare nella Rete turistica. Il caso Italia.it
di Antonio Sofi
L'esperienza del territorio e lo spazio digitale
di Giovanni Boccia Artieri
La grande trasformazione
di Gianpiero Perri
Appendice - L'esperienza del territorio in Second Life di Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Valentina Orsucci

I curatori
Giuseppe Granieri è tra i maggiori esperti italiani di cultura digitale. Scrive di tecnologia e società da molti anni su testate quotidiane e periodiche. Il suo blog, www.bookcafe.net, è uno dei punti di riferimento in Italia per chi si occupa di comunicazione online. Con Laterza ha pubblicato Blog generation (2005), La società digitale (2006) e Umanità accresciuta (2009).
Gianpiero Perri è direttore generale dell'Agenzia di Promozione Territoriale della regione Basilicata. Esperto di sviluppo locale, ha ideato e realizzato grandi attrattori, musei di nuova concezione e progetti innovativi di comunicazione culturale tra cui il cinespettacolo La storia Bandita nel Parco della Grancia a Brindisi Montagna (Pz), L'Historiale di Cassino, l'Iraq Virtual Museum per conto del CNR.
Il volume raccoglie i contributi del convegno "La nuova grammatica digitale per comunicare la promozione del territorio. Dai linguaggi della rete all'esperienza di Second Life" tenutosi a Matera.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top