SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%

Linguaggi digitali per il turismo

Linguaggi digitali per il turismo

Autori Granieri Giuseppe, Perri Gianpiero
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 25x28
Pagine 128
Pubblicazione Gennaio 2010 (1 Edizione)
ISBN / EAN 8838787697 / 9788838787690
Collana Saggi

*

Prezzo Online:

13,00 €

11,05 €

Che sia il piccolo sito di un hotel, un grande motore di ricerca dedicato a voli e prenotazioni o, ancora, il portale che raccoglie recensioni di ristoranti e alberghi inviate spontaneamente dai visitatori, sempre più spesso la Rete è la prima tappa del percorso di preparazione a una vacanza.
Gli operatori di settore si sono ben presto accorti dell'importanza di questo canale: dall'incontro del mercato turistico con Internet sono nate nuove modalità di espressione, nuovi linguaggi che è opportuno padroneggiare per ottimizzare la propria attività commerciale sul Web.
Nel caso, viceversa, degli utenti prossimi al viaggio, conoscere queste nuove soluzioni comunicative permette di evitare incomprensioni e mette al riparo dagli spiacevoli inconvenienti che rischiano di rovinare l'esperienza turistica.
In un contesto dove ormai - per usare le parole di Derrick de Kerckhove, autore della prefazione - "il turista digitale ha accesso a informazioni istantanee e pertinenti sul come, il dove e il quando del suo viaggio", la sfida di chi deve comunicare il proprio territorio diventa ora quella di intrattenere con ogni viaggiatore una relazione continuativa e quasi personale.
Sommario

Prefazione - Il turista digitale non improvvisa
di Derrick de Kerckhove
Introduzione - Sul perché e su alcune ragioni
di Giuseppe Granieri
La comunicazione per individui e non per masse
di Sergio Maistrello
L'accesso alla conoscenza turistica sul web: i motori di ricerca e le loro logiche
di Mauro Lupi
Il marketing turistico nell'era del web: nuovi approcci e nuove opportunità
di Roberta Milano
Cosa fare e cosa non fare nella Rete turistica. Il caso Italia.it
di Antonio Sofi
L'esperienza del territorio e lo spazio digitale
di Giovanni Boccia Artieri
La grande trasformazione
di Gianpiero Perri
Appendice - L'esperienza del territorio in Second Life di Giovanni Boccia Artieri, Laura Gemini, Valentina Orsucci

I curatori
Giuseppe Granieri è tra i maggiori esperti italiani di cultura digitale. Scrive di tecnologia e società da molti anni su testate quotidiane e periodiche. Il suo blog, www.bookcafe.net, è uno dei punti di riferimento in Italia per chi si occupa di comunicazione online. Con Laterza ha pubblicato Blog generation (2005), La società digitale (2006) e Umanità accresciuta (2009).
Gianpiero Perri è direttore generale dell'Agenzia di Promozione Territoriale della regione Basilicata. Esperto di sviluppo locale, ha ideato e realizzato grandi attrattori, musei di nuova concezione e progetti innovativi di comunicazione culturale tra cui il cinespettacolo La storia Bandita nel Parco della Grancia a Brindisi Montagna (Pz), L'Historiale di Cassino, l'Iraq Virtual Museum per conto del CNR.
Il volume raccoglie i contributi del convegno "La nuova grammatica digitale per comunicare la promozione del territorio. Dai linguaggi della rete all'esperienza di Second Life" tenutosi a Matera.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top