Lotta alla povertà: i servizi al centro

Sfide e opportunità dall’introduzione del REI
25,00 €
Disponibile

Autori Daniela Mesini (a cura di)

Autori Daniela Mesini (a cura di)
Pagine 236
Data pubblicazione Luglio 2018
ISBN 8891629821
ean 9788891629821
Sottotitolo Sfide e opportunità dall’introduzione del REI
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Autori Daniela Mesini (a cura di)

Autori Daniela Mesini (a cura di)
Pagine 236
Data pubblicazione Luglio 2018
ISBN 8891629821
ean 9788891629821
Sottotitolo Sfide e opportunità dall’introduzione del REI
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

I servizi e le professioni acquisiscono con il REI un ruolo centrale e l’inclusione delle persone e delle famiglie rap- presenta la vera sfida della nuova misura. Sottesa al REI vi è infatti l’impostazione di una strategia di sviluppo dei siste- mi di welfare territoriale finalmente in linea con lo spirito della legge n. 328/2000: i servizi e gli interventi a contrasto della povertà diventano essi stessi dei livelli essenziali da presidiare e garantire con risorse allo scopo dedicate. Siamo di fronte ad una riforma nella riforma che va seguita, accompagnata e presidiata. Grande sfida, dunque, ma anche grande opportunità per il sistema dei servizi nel suo complesso.
È questo l’assunto di base del libro. Il volume propone analisi, attenzioni attuative ed indica- zioni per la delicata messa in opera del Reddito di Inclusione. Spunti e riflessioni possono essere validi più in generale per l’attuazione di una politica di contrasto alla povertà che dal REI trae origine e al REI si ispira, magari ampliandolo e migliorandolo. Il contrasto alla povertà attraverso misure di reddito minimo sembra essere stato finalmente interiorizzato dalla politica. Accesso a servizi di qualità, rafforzamento delle competenze degli operatori, promozione di percorsi di at- tivazione veramente efficaci ed inclusivi dei beneficiari, sviluppo dell’integrazione tra i diversi attori in gioco, ricomposizione delle risorse rappresentano obiettivi sfidanti ora e questioni cruciali su cui investire nei prossimi anni.
Ecco perché occorre andare avanti. Un passo alla volta.

LE COLLANE DELL’AREA SOCIALE E SANITÀ
> Lavoro di cura e di comunità
> I libri di Edizioni Vega
> L’infermiere e la sua professione
> Esplorazioni
> Economia Sociale
> Diritto e Management in Sanità


Daniela Mesini, economista, vicedirettore dell’Area Politiche Sociali e Sanitarie dell’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) e di Welforum, Osservatorio Nazionale sulle politiche sociali. Svolge e coordina attività di ricerca, valutazione e assistenza tecnica a vari livelli istituzionali in materia di inclusione sociale, contrasto alla povertà e ISEE. È membro della redazione di Prospettive Sociali e Sanitarie e del gruppo di autori di LombardiaSociale.it, sito di analisi delle politiche di welfare
della Regione Lombardia. Ha fatto parte del gruppo di esperti incaricati della prima
formulazione del REIS (Reddito di Inclusione Sociale, 2013), promosso da ACLI e Caritas.

Prefazione di Cristiano Gori Postfazione di Gianmario Gazzi

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Lotta alla povertà: i servizi al centro