Manuale dei Servizi demografici
Guida pratica per concorsi e operatori
di Renzo Calvigioni, Nicola Corvino, Vincenzo Mercurio
Il Manuale è un utilissimo strumento di supporto per la preparazione a tutte le prove dei concorsi per Assistenti e Istruttori dell’area Servizi demografici (cat. C e D) degli enti locali, ma anche per i neoassunti e quelli che già operano in tali servizi.
Il volume contiene le materie specifiche oggetto delle prove: Nascite, Matrimoni e relative pubblicazioni, Divorzio, Unioni civili, Regime patrimoniale, Cittadinanza, Morti, Residenza, Abusivismo, Senza fissa dimora, Famiglia, Convivenze, Censimenti, Toponomastica, Vari tipi di elezione, Referendum, Città metropolitane, Documentazione amministrativa, Formazione Albo giudici popolari, Leva militare e servizio sostitutivo civile, Rilascio carta d’identità ai soggetti “fragili”, Impedimenti espatrio, Donazione organi.
Tratta inoltre gli argomenti di carattere generale come funzioni ed organi comunali, le norme sul procedimento amministrativo e sulla riservatezza dei dati.
Il testo è aggiornato a D.L. 36/2025 (conv. in Legge 74/2025) sulle Disposizioni urgenti in materia di cittadinanza e alla Circolare del Ministero dell’Interno n. 26185 del 28maggio 2025 contenente le prime istruzioni operative.
Nella sezione online collegata sono disponibili:
- simulatore di quiz;
- prove ufficiali di concorsi.
› Stato civile
› A.N.S.C.
› Registrazione atti
› Certificazioni
› A.N.P.R.
› Comunitari
› Stranieri
› Italiani residenti all’estero
› Ordinamento comunale
› Servizio elettorale
› Consultazioni popolari
› Leva militare
› Giudici popolari
› Privacy
› Digitalizzazione
› Collegamenti telematici
› Diritto d’accesso
› Carta d’identità elettronica
◾ Materiali online:
- Simulatore di quiz
- Prove ufficiali
TUTOR DIGITALE
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| Pagine | 710 |
| Data pubblicazione | Luglio 2025 |
| ISBN | 8891675774 |
| ean | 9788891675774 |
| Tipologia prodotto | Cartaceo |
| Sottotitolo | Guida pratica per concorsi e operatori |
| Collana | Concorsi & Esami |
| Editore | Maggioli Editore |
| Dimensione | 17x24 |
Presentazione
LIBRO PRIMO - STATO CIVILE
Capitolo 1 Principi generali
1.1 Titolo I – Degli uffici dello stato civile
1.1.1 Deleghe a personale non dipendente
1.2 Titolo II – Delle funzioni degli ufficiali di stato civile
1.3 Titolo III – Delle norme relative alla formazione e all’archiviazione degli atti di stato civile
1.4 Dal 1° gennaio 2023 è iniziato lo stato civile del futuro
1.4.1 Come sarà il futuro?
1.5 I servizi garantiti da ANSC, necessari per il funzionamento delle nuove modalità di registrazione degli atti
1.5.1 La fase di prima applicazione, la convivenza tra digitale ed analogico
1.6 Contenuto e redazione degli atti di stato civile
1.7 Titolo IV – Degli atti di stato civile formati all’estero
1.8 Trascrizione di atti di stato civile formati all’estero, relativi a cittadini italiani
1.8.1 Trascrizione: i requisiti formali dell’atto
1.8.2 Trascrizione: i requisiti sostanziali per atti di nascita e riconoscimento
1.8.3 Trascrizione: i requisiti sostanziali per atti di matrimonio
1.9 La trascrizione degli atti di nascita dall’estero, concetto di ordine pubblico, maternità surrogata, l’orientamento della Corte di Cassazione a Sezioni Unite
1.9.1 La sentenza della Cassazione a Sezioni Unite n. 38162 dell’8 novembre-30 dicembre 2022
1.9.2 Il superiore interesse del minore ed il ricorso all’adozione di minori in casi particolari
1.9.3 Le conseguenze per l’ufficiale dello stato civile
1.10 Art. 19 d.P.R. 396/2000: nuovo orientamento ministeriale dopo il parere del Consiglio di Stato
1.10.1 Il parere del Consiglio di Stato
1.10.2 La circolare n. 22 del Ministero dell’interno
Capitolo 2 Atti di cittadinanza
2.1 La normativa in materia di cittadinanza
2.1.1 La nuova disciplina della cittadinanza italiana a seguito delle recenti modifiche normative
2.1.2 La nuova disciplina
2.1.3 Acquisto della cittadinanza del minore straniero o apolide
2.1.4 L’acquisto della cittadinanza italiana per concessione
2.1.5 L’acquisto di cittadinanza del minore convivente con il genitore che diviene cittadino
2.1.6 Riacquisto della cittadinanza a favore di ex cittadini
2.2 Attribuzione della cittadinanza italiana
2.3 Acquisto della cittadinanza italiana
2.3.1 Riconoscimento
2.3.1.1 L’acquisto della cittadinanza italiana per riconoscimento di filiazione o per dichiarazione giudiziale a favore di maggiorenne: gli adempimenti dell’ufficiale di stato civile
2.3.1.2 L’acquisto della cittadinanza italiana del maggiorenne riconosciuto: art. 2 legge 91/1992
2.3.2 Adozione
2.3.3 Beneficio di legge
2.3.4 La normativa ed il primo indirizzo dopo la legge 91/1992
2.3.5 Le innovazioni dell’art. 33 dal d.l. 69/2013 convertito nella legge 98/2013
2.3.6 Matrimonio e unione civile
2.3.7 Naturalizzazione
2.3.8 Acquisto di cittadinanza del minore figlio di chi acquista o riacquista la cittadinanza
2.4 L’illegittimità costituzionale del giuramento per la cittadinanza dello straniero incapace
2.4.1 Il quadro normativo relativo al giuramento dell’incapace e le precedenti soluzioni della giurisprudenza
2.4.2 La sentenza della Corte cost. 7 dicembre 2017, n. 258
2.5 Perdita
2.6 Revoca della cittadinanza
2.7 Riacquisto
2.8 Riconoscimento del possesso dello status civitatis agli stranieri di origine italiana
2.9 Adempimenti dell’ufficiale di stato civile
2.10 Iscrizioni e trascrizioni previste dal d.P.R. 396/2000
2.10.1 Art. 23: iscrizioni
2.10.2 Art. 24: trascrizioni
2.11 Sindaco – Ufficiale di stato civile delegato: attestazione ed esito di accertamento
Capitolo 3 Atti di nascita
3.1 Formazione degli atti di nascita
3.2 L’atto di nascita
3.2.1 Atto pubblico di particolare rilevanza
3.2.2 La formazione dell’atto
3.2.3 La valenza giuridica ed efficacia dell’atto di nascita
3.2.4 La (presunta) obbligatorietà dell’atto di nascita
3.3 Dichiarazione di nascita e/o riconoscimento di filiazione da genitori dello stesso sesso: dalla Cassazione al decisivo intervento della Corte Costituzionale
3.3.1 La giurisprudenza della Cassazione a sostegno del rifiuto
3.3.2 La Corte Costituzionale interviene sulla filiazione da parte delle due madri
3.3.3 L’esame della Corte Costituzionale
3.3.4 Gli adempimenti dell’ufficiale di stato civile
3.3.5 La competenza dell’ufficiale di stato civile
3.4 Denuncia di nascita da genitori stranieri
3.5 La legge 219/2012: nuova disciplina in materia di filiazione
3.5.1 I capisaldi della nuova legge
3.6 Riconoscimento
3.7 Adozione
3.8 L’adozione di minori in casi particolari, dopo la sentenza della Corte Costituzionale n. 79/2022
3.8.1 La sentenza della Corte Costituzionale n. 79 del 28 marzo 2022
3.9 Il cognome ed il nome
3.9.1 La sentenza della Corte Costituzionale: sul cognome, una rivoluzione epocale
3.9.2 Un cambiamento che ha origini lontane
3.9.3 La sentenza della Corte Costituzionale n. 131 del 27 aprile-31 maggio
3.9.4 Alcune criticità in attesa del doveroso intervento del legislatore
3.9.5 Il cognome del figlio nato fuori dal matrimonio
3.9.5.1 Cognome del figlio non riconosciuto
3.9.5.2 Cognome del figlio riconosciuto
3.9.5.3 Cognome del figlio riconosciuto prima della nascita
3.9.5.4 Cognome del figlio riconosciuto al momento della nascita
3.9.5.5 Cognome del figlio riconosciuto successivamente alla nascita
3.9.6 Il cognome a seguito di disconoscimento
3.9.7 Il cognome a seguito di adozione
3.9.8 La scelta del nome
3.9.9 L’art. 36 del d.P.R. 396/2000: problematiche applicative
Capitolo 4 Atti di matrimonio
4.1 Le pubblicazioni di matrimonio
4.2 Il cittadino straniero che intende sposarsi in Italia
4.2.1 Le pubblicazioni di matrimonio
4.2.2 Eccezioni e casi particolari
4.3 Il matrimonio
4.3.1 Matrimonio civile
4.3.2 Matrimonio concordatario
4.3.3 Il matrimonio concordatario non preceduto dalle pubblicazioni
4.3.4 Matrimonio di culti ammessi
4.3.5 Matrimonio regolato da intese
4.4 Scelta del regime patrimoniale
4.5 Riconciliazione dei coniugi
4.6 Scioglimento, cessazione effetti civili, nullità del matrimonio
4.7 Nuove modalità di separazione e divorzio: dal Giudice all’avvocato e all’ufficiale di stato civile
4.7.1 Convenzione di negoziazione assistita da uno o più avvocati
4.7.2 Separazione e divorzio innanzi all’ufficiale di stato civile
4.7.2.1 Gli adempimenti a cura dell’ufficiale di stato civile in caso di separazione e divorzio
4.7.3 La procedura per i cittadini stranieri
Capitolo 5 Atti di unione civile
Introduzione
5.1 Ufficiale di stato civile, registri, aspetti di carattere generale
5.2 La registrazione degli atti delle unioni civili
5.3 La procedura di richiesta e di costituzione dell’unione civile
5.4 La scelta del cognome
5.5 La rettificazione di sesso
5.5.1 Rettificazione di sesso nell’unione civile: la Corte Costituzionale tutela le parti fino al matrimonio
5.5.2 Lo scioglimento dell’unione civile a seguito della rettificazione di sesso
5.5.3 La decisione della Corte Costituzionale
5.5.4 Gli adempimenti dell’ufficiale di stato civile
5.6 La costituzione fuori dalla casa comunale o in imminente pericolo di vita
5.7 La certificazione
5.8 Il nulla osta per lo straniero
5.9 Gli effetti dell’unione civile nel matrimonio same-sex celebrato all’estero
5.9.1 La trascrizione dei matrimoni o unioni civili dalla fase transitoria al regime della legge n. 76/2016
5.10 Scioglimento dell’unione civile
Capitolo 6 Atti di morte
6.1 Dichiarazione e atto di morte
6.2 Casi particolari
6.3 Autorizzazione alla sepoltura
6.4 Irreperibilità e irriconoscibilità di cadavere
6.5 Annotazione di morte presunta
6.6 Morte dello straniero
6.7 Trasporto salma
6.8 Cremazione
Capitolo 7 Altri adempimenti di stato civile
7.1 Cambiamento di cognome del genitore
7.1.1 Cambiamento di cognome: competenze esclusive delle Prefetture
7.2 Il Titolo XI del d.P.R. n. 396/2000
7.3 La correzione degli errori nella formazione degli atti di stato civile
7.3.1 La normativa
7.3.2 L’individuazione dell’errore
7.3.3 La correzione dell’errore
7.4 Rettificazioni giudiziali degli atti di stato civile
7.4.1 Rettificazione
7.4.2 Procedura del Tribunale
7.5 Le annotazioni
7.6 Le verificazioni
7.7 Il rilascio di certificati ed estratti
LIBRO SECONDO - ANAGRAFE
Capitolo 8 La relazione tra persona e territorio nell’Ordinamento
8.1 Il rapporto tra soggetto fisico e territorio
8.2 Dimora
8.3 Domicilio
8.4 Residenza
8.4.1 Residenza “legale”
8.4.2 Residenza “europea” o “normale”
8.4.3 Residenza “fiscale”
8.5 Residenza all’estero
Capitolo 9 L’anagrafe della popolazione
9.1 Principi generali
9.2 L’ufficiale d’anagrafe
9.2.1 L'istituto della delega
9.2.2 L’ufficiale d’anagrafe nell’Unione dei Comuni
9.3 Famiglia e convivenza: responsabili delle dichiarazioni
9.4 La disciplina della convivenza di fatto
9.4.1 Problematiche operative
9.5 Le iscrizioni e le cancellazioni anagrafiche
9.5.1 Le iscrizioni anagrafiche
9.5.1.1 L’iscrizione degli affidati e adottati
9.5.1.2 Le persone senza fissa dimora
9.5.1.3 Condizioni igienico-sanitarie dell’alloggio
9.5.1.4 Le posizioni che non comportano l’iscrizione anagrafica
9.5.2 Le cancellazioni anagrafiche
9.5.2.1 L’irreperibilità
9.6 Il cambio di residenza in tempo reale
9.7 Le mutazioni anagrafiche
9.8 L’occupazione abusiva di immobili
9.8.1 Casi pratici ricorrenti
9.9 Lo schedario della popolazione temporanea
9.10 Il procedimento anagrafico
9.11 Gli accertamenti anagrafici
9.12 Certificazione e trattamento fiscale
9.12.1 Rilascio certificati anagrafici
9.12.2 Diritti e imposte
9.13 Adempimenti topografici ed ecografici
9.13.1 Oneri a carico del Comune
9.13.2 Nuove strade e cambio denominazioni
9.13.3 L’Archivio Nazionale dei Numeri Civici delle Strade Urbane (ANNCSU)
Capitolo 10 L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente e i servizi connessi
10.1 Costituzione e obiettivi
10.2 Il censimento permanente
10.2.1 Censimento della popolazione
10.2.2 Revisione anagrafica
10.2.3 Censimento delle abitazioni
10.3 Principi del “fai da te” telematico
10.3.1 Cambio di residenza/abitazione
10.3.2 Rettifica dati
10.3.3 L’emissione del certificato per via telematica
10.3.4 La visura
10.3.5 Il progetto “Polis”
Capitolo 11 L’accesso ai dati dell’ANPR
11.1 I collegamenti telematici
11.2 La Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND)
11.3 L’accesso degli avvocati
11.4 L’accesso delle Forze di Polizia
11.5 Convenzioni con privati
Capitolo 12 Anomalie e rimedi
12.1 Ricorsi
12.2 La vertenza anagrafica
12.3 Irregolarità e sanzioni anagrafiche
12.4 L’autotutela
Capitolo 13 L’AIRE ovvero l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero
13.1 Origini ed evoluzione
13.2 L’attuale disciplina
13.2.1 L’iscrizione
13.2.2 La cancellazione
13.2.3 Disposizioni accessorie e regolamentari
13.2.4 La certificazione
13.3 Il portale Fast It
Capitolo 14 I cittadini di Paesi terzi (stranieri)
14.1 Premessa
14.2 I “non italiani” nel nostro Ordinamento
14.3 La condizione giuridica dello straniero
14.3.1 L’ingresso e soggiorno
14.3.2 Gli stranieri lungosoggiornanti
14.3.3 L’iscrizione anagrafica
14.3.4 L’iscrizione dei minori stranieri
14.3.5 L’iscrizione dei detenuti
14.4 Regolarmente soggiornanti
14.5 Il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale
14.6 L’accoglienza dei rifugiati
14.7 La protezione temporanea: il caso Ucraina
14.8 Il respingimento e l’espulsione
Capitolo 15 Libera circolazione e residenza dei comunitari
15.1 L’Unione europea e la libera circolazione
15.2 Soggiorno e iscrizione anagrafica
15.3 Il diritto di soggiorno
15.4 Il trattamento riservato ai cittadini del Regno Unito
15.5 Regime fiscale attestazioni
15.6 L’iscrizione nello schedario dei temporanei
15.7 L’allontanamento
LIBRO TERZO - ELETTORALE
Capitolo 16 L’ordinamento comunale
16.1 Le fonti
16.2 Definizione ed elementi costitutivi del Comune
16.3 Funzioni del Comune
16.4 Autonomia statutaria e potestà regolamentare
16.5 Gli organi del Comune
16.6 Il Consiglio comunale
16.7 Composizione e durata in carica del Consiglio comunale
16.8 La prima seduta del Consiglio comunale
16.9 Competenze del Consiglio comunale
16.10 Funzionamento del Consiglio comunale
16.11 Scioglimento del Consiglio comunale
16.12 Unione dei Comuni
16.13 Il Sindaco capo dell’amministrazione
16.14 Ineleggibilità e incompatibilità alla carica di Sindaco
16.15 Cessazione dalla carica di Sindaco
16.16 Mozione di sfiducia
16.17 Attribuzioni del Sindaco quale capo dell’amministrazione comunale
16.18 Attribuzioni del Sindaco quale ufficiale del governo
16.19 Le ordinanze contingibili e urgenti
16.20 Potere ispettivo del Prefetto. Nomina di un commissario per i casi di inadempienze
16.21 La Giunta comunale: composizione e nomina
16.22 Incompatibilità alla carica di assessore
16.23 Competenze della Giunta comunale
16.24 Funzionamento della Giunta comunale
16.25 Il controllo sugli atti: abrogazione
16.26 Pubblicazione delle deliberazioni. Deliberazioni d’urgenza
16.27 L’organizzazione amministrativa del Comune
16.28 Il segretario comunale
16.29 Direttore generale
16.30 La dirigenza
Capitolo 17 Il servizio elettorale
17.1 Premessa
17.2 Introduzione
17.3 Il concetto di elettore
17.4 ANPR e il processo di informatizzazione del servizio elettorale
17.5 Il responsabile dell’Ufficio elettorale
17.6 La Commissione elettorale comunale
17.7 La Commissione elettorale circondariale
17.8 Lo schedario elettorale
17.9 Il fascicolo personale
17.9.1 Il passaggio del fascicolo personale elettorale da cartaceo a digitale
17.10 Le liste elettorali: generale e sezionale (prima della dematerializzazione)
17.10.1 Lista elettorale generale
17.10.2 Lista elettorale sezionale
17.10.3 Le liste elettorali aggiunte
17.10.4 Liste elettorali aggiunte relative alle Province autonome di Trento e Bolzano
17.10.5 La lista elettorale aggiunta della Provincia di Trento
17.10.6 La lista elettorale aggiunta della Provincia di Bolzano
17.10.7 Liste elettorali aggiunte Regione Valle d’Aosta
17.10.8 La legge 7 aprile 2014, n. 56 e le liste elettorali aggiunte delle Province autonome di Trento e Bolzano e della Regione Valle d’Aosta
17.10.9 Liste elettorali aggiunte per le elezioni dei rappresentanti dell’Italia al Parlamento europeo concernenti i cittadini di uno stato membro dell’Unione europea residenti in uno Stato dell’Unione
17.10.10 Liste elettorali aggiunte per le elezioni degli organi dei Comuni da parte dei cittadini di Stati membri dell’Unione europea residenti in uno Stato dell’Unione
17.11 Dematerializzazione delle liste elettorali (generali, sezionali e aggiunte)
17.12 Le revisioni delle liste elettorali
17.12.1 La revisione semestrale
17.12.2 Individuazione di immobili alternativi agli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali
17.12.3 La revisione dinamica
17.12.4 I tempi della revisione dinamica
17.12.5 Il modello 3D elettronico
17.12.6 Il trasferimento di abitazione (cambio di sezione)
17.13 Gli elettori residenti all’estero
17.14 Il “blocco delle liste” e l’art. 5, comma 5-bis, d.l. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito, con modificazioni, nella l. 4 aprile 2012, n. 35
17.15 La compilazione dei verbali delle commissioni
Capitolo 18 Le consultazioni popolari
18.1 Parte generale
18.2 Il manifesto di convocazione dei comizi elettorali
18.3 Le revisioni dinamiche straordinarie
18.4 Istituzione della tessera elettorale
18.5 Gli Uffici elettorali di sezione
18.6 L’Albo delle persone idonee alle funzioni di presidente di seggio elettorale
18.7 L’Albo delle persone idonee alle funzioni di scrutatore di seggio elettorale
18.8 Nomina delle persone idonee a ricoprire l’ufficio di scrutatore di seggio elettorale
18.9 Il segretario del seggio elettorale e i rappresentanti
18.10 La propaganda elettorale
Capitolo 19 I diversi tipi di elezione: elezioni politiche
19.1 Premessa
19.2 Introduzione alle elezioni politiche
19.3 Elezione del Senato della Repubblica
19.4 Elezione del Senato – Particolarità per la Valle d’Aosta e il Trentino-Alto Adige
19.5 L’elezione della Camera dei deputati
19.6 La presentazione delle liste
19.7 Le modalità di voto
19.8 Lo scrutinio e il procedimento di assegnazione dei seggi
19.9 Le disposizioni speciali per le circoscrizioni Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste
Capitolo 20 Elezioni politiche: circoscrizione Estero
20.1 Il voto degli italiani residenti all’estero
20.2 Principi fondamentali
20.3 Il cittadino temporaneamente all’estero e l’opzione
20.4 Presentazione delle candidature
20.5 Modalità di votazione
20.6 Modalità di scrutinio
20.6.1 Operazioni preliminari
20.6.2 Operazioni di scrutinio
Capitolo 21 I referendum
21.1 Referendum abrogativo
21.1.1 Modalità di votazione per i referendum abrogativi
21.2 Referendum per la modifica territoriale delle regioni
21.2.1 Modalità di votazione per i referendum per la modifica territoriale delle Regioni
21.3 Referendum costituzionale
21.4 Modalità di votazione per i referendum costituzionali
Capitolo 22 Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia
22.1 Premessa
22.2 Le liste – Composizione e presentazione
22.3 I seggi e la votazione
Capitolo 23 Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale
23.1 Parte generale
23.2 Norme specifiche per l’elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio regionale vigenti in alcune regioni – Cenni
Capitolo 24 Elezione del Presidente della Provincia e del Consiglio provinciale
24.1 Introduzione
24.2 Le Province
24.3 Le funzioni demandate alla Provincia
24.4 Il Presidente della Provincia e modalità di elezione
24.5 Funzioni del Presidente della Provincia
24.6 Il Consiglio provinciale e modalità di elezione
24.7 Funzioni del Consiglio provinciale
24.8 L’assemblea dei Sindaci e sue funzioni
Capitolo 25 Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale
25.1 Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale. Norme comuni
25.1.1 Turni elettorali e data delle elezioni
25.1.2 Svolgimento della consultazione elettorale
25.1.3 Elettorato passivo. Incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità
25.1.4 Sottoscrizione delle liste dei candidati – Raccolta e autenticazione
25.1.5 Liste e candidature – Presentazione – Esame
25.1.6 Proclamazione dei risultati
25.2 L’elezione del Sindaco e del Consiglio nei Comuni sino a 15.000 abitanti
25.3 L’elezione del Sindaco e del Consiglio nei Comuni con oltre 15.000 abitanti
25.3.1 Dichiarazione di collegamento
25.3.2 La scheda di votazione
25.3.3 Elezione del Sindaco nel primo turno elettorale
25.3.4 Secondo turno elettorale (ballottaggio)
25.3.5 Collegamenti con le liste per l’elezione del Consiglio
25.3.6 La scheda del ballottaggio
25.3.7 Elezione del Sindaco nel secondo turno
25.4 Le liste dei candidati per l’elezione del Consiglio comunale
25.4.1 Rappresentanza dei due sessi
25.4.2 Il voto di lista
25.4.3 L’attribuzione dei seggi alle liste
25.4.4 Proclamazione degli eletti alla carica di consigliere comunale
Capitolo 26 Le Città metropolitane e le modalità di elezione dei loro organi
26.1 Introduzione
26.2 Città metropolitane
26.3 Sindaco metropolitano
26.4 Consiglio metropolitano
26.5 Conferenza metropolitana
26.6 Roma Capitale
LIBRO QUARTO - LEVA E GIUDICI POPOLARI
Capitolo 27 Albo giudici popolari
27.1 Introduzione
27.2 Requisiti
27.3 Formazione degli albi dei giudici popolari
27.4 Gestione e approvazione degli albi dei giudici popolari
Capitolo 28 Leva militare
28.1 Premessa
28.2 Norme di principio
28.3 La leva militare prima della sospensione
28.4 I ruoli matricolari
28.5 La sospensione della leva militare e del servizio militare obbligatori
28.6 Il servizio sostitutivo civile
LIBRO QUINTO - DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA
Capitolo 29 Norme sulla documentazione amministrativa
29.1 Premessa
29.2 Ambito oggettivo
29.3 Ambito soggettivo
29.4 Impedimenti a dichiarare e sottoscrivere
29.5 L’atto notorio
29.6 Il certificato e l’attestato
29.7 L’autenticazione di copie
29.8 L’autenticazione di firme
29.8.1 L’autenticazione in ambito amministrativo
29.8.2 Normative speciali
29.9 La legalizzazione
29.10 Esibizione documenti
29.11 Dichiarazioni sostitutive
29.12 Controlli
29.13 Il regime fiscale
Capitolo 30 Attività amministrativa, accesso agli atti e protezione dati
30.1 La legge 7 agosto 1990, n. 241
30.2 I nuovi tipi di accesso
30.3 La riservatezza e protezione dei dati personali
LIBRO SESTO - CARTA D’IDENTITÀ
Capitolo 31 La carta d’identità
31.1 L’evoluzione dalle origini ai nostri giorni
31.2 I modelli in uso
31.3 Obiettivi
31.4 Caratteristiche
31.5 Richiesta
31.6 Validità
31.7 Identificazione
31.8 Impedimenti all’espatrio
31.9 Le impronte digitali
31.10 Rilascio ai minori
31.10.1 L’assenso dei genitori separati/divorziati
31.10.2 La revoca dell’assenso
31.11 Rilascio ai soggetti fragili
31.11.1 Incapacità totale e parziale
31.11.2 Impediti e analfabeti
31.12 Rilascio agli italiani residenti all’estero
31.13 Rilascio ai dimoranti
31.14 Donazione organi
31.14.1 Il progetto
31.14.2 Fase operativa
31.15 Ritiro e sospensione
31.16 Distruzione carte d’identità ritirate
31.17 Cartellini d’identità
31.18 Diritti e corrispettivo



