Manuale delle locazioni commerciali e abitative

 
Prezzo speciale 56,05 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 59,00 €
Disponibile

Autori Silvio Rezzonico, Matteo Rezzonico, Luca Rezzonico

Pagine 560
Autori Silvio Rezzonico, Matteo Rezzonico, Luca Rezzonico
Data pubblicazione Settembre 2020
ISBN 8891642394
ean 8891642394
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Silvio Rezzonico, Matteo Rezzonico, Luca Rezzonico

Pagine 560
Autori Silvio Rezzonico, Matteo Rezzonico, Luca Rezzonico
Data pubblicazione Settembre 2020
ISBN 8891642394
ean 8891642394
Tipo Cartaceo
Collana Professionisti & Imprese
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

Il Manuale offre il quadro complessivo della normativa vigente in materia di locazioni abitative, affrontandone tutte le tipologie (locazioni libere, convenzionate, transitorie, locazioni di immobili acquistati per futura locazione), analizzando la relativa disciplina contrattuale e tenendo conto dell’evoluzione normativa, nonché della produzione giurisprudenziale su alcuni punti nodali della Legge n. 431/1998.

Non mancano le indicazioni operative inerenti la registrazione dei contratti e la tassazione, sia ordinaria che con cedolare secca.

Il volume prende anche in esame le locazioni a uso diverso: la loro regolamentazione, il regime contrattuale applicabile, gli istituti della prelazione e del riscatto e l’indennità di avviamento.

Una parte è infine dedicata agli aspetti processuali: rito locatizio e compatibilità con il processo ordinario, azioni esperibili contro l’occupazione senza titolo, arbitrato e negoziazione assistita (Legge n. 162/2014).

L’esposizione semplice e chiara, rende il testo uno strumento di consultazione e approfondimento adatto sia al professionista del settore sia al pubblico dei non addetti ai lavori.

Questa quarta edizione tiene conto degli interventi normativi introdotti dalla Legge di Bilancio 2020, dalla conversione in legge del Decreto Milleproroghe (D.L. 162/2019) in tema di cedolare secca ed anche dagli interventi posti in essere dal legislatore per affrontare gli effetti del Coronavirus.

In particolare l’autore, oltre ad analizzare le agevolazioni fiscali introdotte, si sofferma sulla possibilità di risolvere o modificare i contratti di locazione in essere per impossibilità sopravvenuta della prestazione a causa dell’emergenza economica-sanitaria dovuta al Coronavirus.

Silvio Rezzonico
Avvocato cassazionista e pubblicista in Milano, presidente di Confappi - Confederazione della Piccola Proprietà Immobiliare - e vicepresidente di FNA-Federamministratori - Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari. Autore di numerosi libri e saggi in materia immobiliare, dirige il trimestrale “Il Piccolo Proprietario di Casa” e collabora al quotidiano “Il Sole24Ore”, al “Consulente immobiliare” e ad altre riviste di settore. Già membro del Centro Studi Locazioni e Condominio presso la Facoltà di diritto privato – Università degli Studi di Firenze – è attualmente docente di diritto immobiliare presso l’Università degli Studi E-Campus.
Matteo Rezzonico
Avvocato in Milano, è autore di numerose pubblicazioni di diritto immobiliare ed edilizio. Presidente della Confappi-Confederazione Piccola Proprietà Immobiliare Sede Provinciale di Milano, Vice Presidente della FNA-Federazione Nazionale Amministratori Immobiliari, componente della Commissione Legale Nazionale di FNA – Confappi.
Luca Rezzonico
Avvocato in Milano. Si occupa di diritto immobiliare ed è coautore di diverse pubblicazioni in materia.

Aggiornato con:
› Legge di bilancio 2020 (Legge n. 160/2019)
› Misure emergenza Covid, incluso il decreto “Agosto” (D.L. 104 del 14 agosto 2020)
› Circolare Agenzia delle Entrate 25/E del 20 agosto 2020

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Manuale delle locazioni commerciali e abitative