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Manuale di Armocromia

 
di Giusy De Gori
ISBN 8891665676
Data pubblicazione Maggio 2023
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Cartaceo
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Questo manuale nasce per diffondere la disciplina dell’Armocromia sia tra gli addetti ai lavori che tra i semplici amatori.

I lettori troveranno tante informazioni utili, a partire dagli aspetti storici e dagli autori che hanno sviluppato la materia, per capire i fondamenti della teoria del colore dalle origini ai giorni nostri e per comprendere appieno la ratio della disciplina.

Successivamente, si tratteranno i principi dell’Armocromia, che rappresentano il cuore della materia, per poi analizzare nel dettaglio le stagioni e i numerosi ambiti di applicazione, tra cui il guardaroba, il colore dei capelli, il make-up e i profumi.

Giusy De Gori
Laureata in giurisprudenza e specializzata in professioni legali all’Università LUISS Guido Carli. Grazie ai suoi viaggi a New York per motivi di studio ha scoperto l’Armocromia nel lontano 2003. Ha deciso di seguire la sua grande passione per la moda e il colore, trasformandola in una professione. Ha conseguito diverse certificazioni internazionali in materia e affinato il suo metodo attraverso l’analisi di migliaia di clienti. Da molti anni cura a 360 gradi l’immagine di aziende, clienti privati, personaggi pubblici, politici e influencer, dedicandosi al contempo all’insegnamento della disciplina dell’Armocromia ai professionisti del settore beauty e della moda. Attivissima sui social, nel 2013 ha aperto il blog Rossetto e Merletto®, ora diventato il suo brand di punta. La sua community digitale, composta da decine di migliaia di utenti, è diventata un punto di riferimento dell’Armocromia e occasione di arricchimento reciproco tra i partecipanti. “Manuale di Armocromia” è il suo primo libro.
Pagine 240
Data pubblicazione Maggio 2023
Data ristampa
ISBN 8891665676
ean 9788891665676
Tipologia prodotto Cartaceo
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x26
Giusy De Gori

Prefazione
Introduzione

CAPITOLO 1
LA STORIA
1.1 Storia dell’Armocromia
1.2 Newton, l’approccio scientifico del colore, le teorie di Hering, Young ed Helmholtz
1.3 Johann Wolfgang von Goethe e Rudolf Steiner e le teorie psicologiche del colore
1.4 L’importanza di Itten e la teoria dei colori soggettivi
1.5 Eugène Chevreul
1.6 Albert Henry Munsell
1.7 Robert C. Dorr e Suzanne Caygill
1.8 Bernice Kentner
1.9 Carole Jackson
1.10 Mary Spillane e Christine Sherlock
1.11 Ferial Youakim
1.12 Lora Alexander
1.13 Donna Fujii
1.14 Altre metodologie
1.15 Armocromia oggi ed il ruolo del consulente d’immagine

CAPITOLO 2
I PRINCIPI
2.1 Armocromia: i vari metodi di classificazione
2.2 L’importanza della nomenclatura
2.3 I tre principi cardine dell’Armocromia
2.4 Il principio della ripetizione e l’imitatio naturae.
2.5 Le dominanti
2.6 Armocromia ed etnie
2.7 Armocromia ed età
2.8 Armocromia maschile
2.9 I falsi miti sull’Armocromia

CAPITOLO 3
LE SEDICI STAGIONI NEL DETTAGLIO ED I LORO COLORI
3.1 La macrostagione dell’Inverno
3.1.1 Inverno Profondo Soft
3.1.2 Inverno Profondo
3.1.3 Inverno Assoluto
3.1.4 Inverno Brillante
3.2 La macrostagione della Primavera
3.2.1 Primavera Brillante
3.2.2 Primavera Assoluta
3.2.3 Primavera Chiara
3.2.4 Primavera Chiara Soft
3.3 La macrostagione dell’Estate
3.3.1 Estate Soft Chiara
3.3.2 Estate Chiara
3.3.3 Estate Assoluta
3.3.4 Estate Soft Profonda
3.4 La macrostagione dell’Autunno
3.4.1 Autunno Soft Chiaro
3.4.2 Autunno Assoluto
3.4.3 Autunno Soft Profondo
3.4.4 Autunno Profondo
3.5 Le stagioni simili e le stagioni confinanti
3.6 L’occhio gioiello
3.7 L’importanza del contrasto in Armocromia
3.8 Fantasie
3.9 Colori
3.9.1 Colori universali
3.9.2 Colori power
3.9.3 Pastelli ghiacciati

CAPITOLO 4
IL MAKE-UP
4.1 Make-up e trucco correttivo
4.2 Fondotinta
4.3 Il principio di bilanciamento in Armocromia
4.4 Il concetto di nude nelle stagioni
4.5 Il rossetto rosso
4.6 I cosiddetti colori non armocromatici
4.7 La prova del rossetto
4.7.1 I rossetti consigliati per stagioni
4.8 Eye Popping Colors.
4.9 Skin-care
4.10 Considerazioni e consigli per gli acquisti

CAPITOLO 5
CAPELLI
5.1 Il biondo non illumina tutti
5.2 Il nero corvino non indurisce i tratti indistintamente
5.3 Schiariture
5.4 Consapevolezza non armocromatica

CAPITOLO 6
ARMOCROMIA E PROFUMI
6.1 Il nostro guardaroba olfattivo
6.2 Genderless
6.3 Layering
6.4 Armocromia e profumi
6.4.1 Famiglie olfattive e profumi per l’Inverno
6.4.2 Famiglie olfattive e profumi per la Primavera
6.4.3 Famiglie olfattive e profumi per l’Estate
6.4.4 Famiglie olfattive e profumi per l’Autunno

CAPITOLO 7
COLORE ED EMOZIONI
7.1 Armocromia e sinestesie

CAPITOLO 8
IL MIO METODO
8.1 Talenti e punti di forza di un consulente d’immagine
8.2 Metodo Giusy De Gori©
8.3 Yin e Yang

Conclusioni
Bibliografia

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