Facebook Pixel

Manuale di Legislazione universitaria

Teoria e Test
Prezzo speciale 39,90 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 42,00 €
Disponibile

Autori Cesare Miriello (a cura di)

Pagine 588
Autori Cesare Miriello (a cura di)
Data ristampa
Data pubblicazione Settembre 2021
ISBN 8891651907
ean 9788891651907
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Teoria e Test
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Autori Cesare Miriello (a cura di)

Pagine 588
Autori Cesare Miriello (a cura di)
Data ristampa
Data pubblicazione Settembre 2021
ISBN 8891651907
ean 9788891651907
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Teoria e Test
Collana Concorsi&Esami
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Il manuale racchiude, in un unico volume di facile lettura, tutta la materia del diritto delle amministrazioni universitarie e della loro gestione finanziaria e contabile.

Ciò costituisce anche la logica conseguenza di una formazione scientifica e/o professionale acquisita a vario titolo dagli autori: funzionari, ricercatori, studiosi di diversi sistemi gestionali.

Vengono trattati in maniera completa e mirata tutti gli aspetti giuridici, gestionali e contabili della vita di un Ateneo, compresa l’attività di diritto privato e l’impiego alle dipendenze delle amministrazioni universitarie: materie queste ultime di vitale importanza, improntate più di altre a un taglio critico e scientifico, anche in considerazione della loro delicatezza e delle non comuni difficoltà applicative.

La nuova edizione prevede la presenza a fine di ogni capitolo di una selezione di quiz a risposta multipla con soluzione commentata che permettono un veloce ripasso dell’argomento e una verifica della propria preparazione.

Il testo si conclude con un’utile Appendice normativa contenente i testi legislativi del DPCM n. 166/2020 (Regolamento sull’organizzazione del Ministero dell’Istruzione) e del DM 25 marzo 2021 (Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023), corredati da una selezione di quiz di verifica.

Il testo, oltre a essere caratterizzato dalle finalità di approfondimento necessario per chi si accinge a partecipare a concorsi per la selezione o la progressione di carriera del personale universitario, costituisce uno strumento utile per chi svolge quotidianamente funzioni di gestione in ambito pubblico e ha necessità di documentarsi e aggiornarsi.



a cura di Cesare Miriello
Dottore di Ricerca (PhD) in «Diritto Civile Persona e Mercato» presso l’Università di Urbino e in «Scienze Mediche Generali e Scienze dei Servizi» presso l’Università di Bologna. Tra gli atri incarichi, ha ricoperto quello di Capo di Gabinetto del Rettore dell’Università della Calabria, di Assistente del Rettore dell’Università di Trento e di Responsabile Gestionale della Scuola di Specializzazione in Studi sull’Amministrazione Pubblica (SPISA) dell’Università di Bologna.
Contributi di:
Chiara Bonora, Michele Buratin, Paola Cassone, Marco Degani, Massimiliana Equizi, Paolo De Angelis, Annamaria Donini, Giovanni Longo, Iole Petrone, Giuseppe Rana, Anna Rota, Stefano Santarsiere.

› Fonti, organizzazione e rapporti di lavoro
› Didattica e ricerca
› Personale docente e tecnico amministrativo
› Gestione finanziaria e contabile e Contratti
› Diritto allo studio e servizi di segreteria
› Appendice normativa

Capitolo 1 L’autonomia universitaria

di Paolo De Angelis

1.1 L’Università come Ente pubblico: dall’autonomia alla funzionalizzazione

1.2 Dalla legge del 1989 alla riforma del 2010: quale autonomia?

1.3 Statuti e regolamenti

Questionario n. 1 – L’autonomia universitaria

Soluzioni al questionario n. 1

Capitolo 2 Il governo delle Università

di Paolo De Angelis

2.1 Gli Organi dell’Università dopo la riforma sulla governance del 2010

2.1.1 Gli Organi

2.1.2 La nuova governance

2.2 Le nuove strutture didattiche e di ricerca: Dipartimenti e strutture di raccordo

2.2.1 Le strutture didattiche e di ricerca prima della legge di riforma dell’Università

2.2.2 Le strutture didattiche e di ricerca dopo la legge di riforma dell’Università  

2.3 I rapporti tra Università e Servizio sanitario nazionale

Questionario n. 2 – Il governo delle Università

Soluzioni al questionario n. 2

Capitolo 3 L’organizzazione e le competenze del Ministero

di Michele Buratin

3.1 Il Ministero dell’università e della ricerca

3.1.1 Compiti e funzioni del Ministero

3.1.2 Programmazione e pianificazione del sistema universitario

3.1.3 Il sistema di valutazione

3.1.4 Il finanziamento delle Università

3.1.5 Il coordinamento dell’azione amministrativa

3.1.6 La gestione del sistema informativo e statistico

3.2 L’organizzazione del Ministero

3.3 Gli Organismi di supporto al Ministero

3.3.1 Il Consiglio universitario nazionale (CUN)

3.3.2 La Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI)

3.3.3 Il Consiglio nazionale degli studenti universitari (CNSU)

3.3.4 Il Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (CNAM)

3.3.5 Gli Organismi di supporto alla valutazione

3.3.6 L’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR)

3.3.7 Il Convegno permanente dei dirigenti amministrativi delle Università italiane (CODAU)

3.3.8 La Consulta nazionale per il diritto agli studi universitari

Questionario n. 3 – L’organizzazione e le competenze del Ministero

Soluzioni al questionario n. 3

Capitolo 4 Il personale tecnico-amministrativo: inquadramento giuridico del rapporto di lavoro

di Anna Rota e Annamaria Donini

4.1 Inquadramento generale del lavoro alle dipendenze dell’Università  

4.1.1 Le riforme del pubblico impiego: un cantiere sempre aperto

4.1.2 Le fonti di regolazione del rapporto: il rapporto tra legge e contrattazione collettiva

4.1.2.1 La struttura della contrattazione collettiva  

4.1.2.2 I soggetti della contrattazione collettiva

4.1.2.3 Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro in vigore: campo di applicazione e disciplina dei rapporti di lavoro

4.1.3 I regolamenti in tema di salute e sicurezza sul lavoro

4.2 La costituzione del rapporto di lavoro e le specialità di regime rispetto alla disciplina del settore privato

4.2.1 Il reclutamento del personale tecnico-amministrativo dell’Università

4.2.2 Le forme di lavoro autorizzate per il soddisfacimento di esigenze temporanee

4.2.2.1 Il contratto di lavoro a tempo determinato

4.2.2.2 La somministrazione di lavoro

4.2.2.3 Le collaborazioni coordinate e continuative

4.3 L’esecuzione del rapporto di lavoro

4.3.1 I diritti del lavoratore: retribuzione e inquadramento

4.3.2 I doveri del lavoratore pubblico

4.3.3 L’esercizio del potere disciplinare

4.3.4 Progressioni economiche, progressioni verticali e valutazione della performance

4.3.5 La valutazione della performance nell’ambito delle Università

4.3.6 Modalità di svolgimento della prestazione: il part time

4.3.7 (segue) Telelavoro e lavoro agile

4.3.8 La mobilità individuale (intercompartimentale e interna)

4.4 La cessazione del rapporto di lavoro pubblico

4.4.1 Profili generali per i dipendenti delle Università

4.4.2 Il licenziamento disciplinare  

4.4.3 La procedura di mobilità collettiva

4.4.4 Tutele contro il licenziamento illegittimo

4.5 La specialità della dirigenza pubblica

4.5.1 Accesso alla qualifica e trattamento retributivo  

4.5.2 Profili di responsabilità dei dirigenti  

4.5.3 Le tutele per il licenziamento illegittimo dei dirigenti

4.6 Rappresentanze e diritti sindacali

4.6.1 Le rappresentanze dei lavoratori

4.6.2 I diritti dei rappresentanti dei lavoratori

4.6.3 I diritti sindacali dei lavoratori

Questionario n. 4 – Il personale tecnico-amministrativo

Soluzioni al questionario n. 4

Capitolo 5 La docenza

di Giovanni Longo

5.1 Programmazione e reclutamento

5.1.1 La programmazione delle assunzioni di personale docente

5.1.2 La programmazione del personale nel quadro della riforma universitaria  

5.1.3 Le previsioni normative che indirizzano le politiche di reclutamento degli Atenei  

5.1.4 Il nuovo sistema del reclutamento: il livello nazionale

5.1.5 Il reclutamento nei singoli Atenei: le procedure di chiamata  

5.2 Stato giuridico del personale docente delle Università

5.2.1 I compiti istituzionali dei docenti

5.2.2 I ruoli della docenza

5.2.3 Il ruolo dei professori

5.2.4 I ricercatori a tempo indeterminato

5.2.5 Il regime di impegno  

5.2.6 La ricostruzione di carriera e la conferma in ruolo

5.2.7 Lo svolgimento dell’attività assistenziale

5.2.8 Il regime delle incompatibilità e lo svolgimento di incarichi extraistituzionali

5.2.9 Il trattamento economico  

5.2.10 Gli accordi per la mobilità interateneo

5.2.11 La responsabilità disciplinare

5.3 Le altre figure di docenza

5.3.1 Assegni di ricerca

5.3.2 La Carta europea dei ricercatori e i ricercatori a tempo determinato

5.3.3 Ricercatore a tempo determinato

5.3.4 La disciplina del cd. “tenure track”

5.3.5 I professori a contratto

Questionario n. 5 – La docenza

Soluzioni al questionario n. 5

Capitolo 6 L’attività contrattuale dell’Università

di Chiara Bonora e Iole Petrone

Premessa

6.1 Quadro normativo previgente

6.2 L’attività contrattuale nel diritto comunitario

6.3 Il Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 163/2006)

6.4 Il cd. Nuovo Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. 50/2016)

6.5 Le procedure di scelta del contraente nel D.Lgs. 50/2016

6.6 Le procedure aperte e ristrette

6.7 Le procedure negoziate

6.8 Il dialogo competitivo

6.8.1 La procedura

6.9 Il partenariato per l’innovazione

6.10 Gli accordi quadro

6.10.1 La procedura

6.11 I sistemi dinamici di acquisizione

6.11.1 Il procedimento

6.12 Convenzioni Consip

6.12.1 Il caso dell’Agenzia regionale di sviluppo dei mercati telematici dell’Emilia Romagna Intercent-ER

6.13 I criteri di aggiudicazione

6.14 La stipulazione dei contratti

Questionario n. 6 – L’attività contrattuale dell’Università

Soluzioni al questionario n. 6

Capitolo 7 La gestione economico-finanziaria e contabile

di Paola Cassone

Premessa

7.1 Nuovi strumenti contabili per gli Atenei

7.2 La contabilità economico-patrimoniale: nozioni generali, strumenti e metodi  

7.2.1 Il bilancio di esercizio: schemi di sintesi, principio di competenza economica e operazioni di fine esercizio

7.2.2 Collegamenti tra Stato Patrimoniale e Conto Economico  

7.3 Contabilità finanziaria: nozioni generali, strumenti e metodi

7.3.1 Il bilancio: schemi di sintesi, principi di bilancio e operazioni di gestione

7.3.1.1 Il bilancio di previsione

7.3.1.2 Il bilancio consuntivo

7.4 Contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale a confronto

7.5 La contabilità analitica: concetti generali, strumenti e metodi

7.6 Il sistema di budgeting: cenni

7.7 Il nuovo quadro informativo economico-patrimoniale e finanziario per le Università

7.8 Il sistema dei controlli: nozioni generali e classificazione dei controlli

7.8.1 I principali riferimenti normativi in materia di controlli  

7.8.2 I controlli esterni  

7.8.3 I controlli interni

7.8.3.1 Il controllo interno di regolarità amministrativa e contabile

7.8.3.2 Il controllo di gestione

7.8.3.3 La valutazione e misurazione della performance organizzativa e individuale

7.8.4 Il controllo manageriale nella Pubblica Amministrazione: cenni

Questionario n. 7 – La gestione economico-finanziaria e contabile

Soluzioni al questionario n. 7

Capitolo 8 La ricerca e l’innovazione nell’Università

di Marco Degani

Premessa

8.1 La ricerca scientifica e tecnologica

8.1.1 La ricerca scientifica e tecnologica nelle Università

8.2 I fondi di finanziamento nazionali e comunitari

8.2.1 Caratteri comuni dei programmi di finanziamento della ricerca

8.2.2 Caratteristiche variabili dei programmi di finanziamento della ricerca

8.3 I principali Programmi comunitari

8.3.1 HORIZON 2020

8.3.2 Programma Quadro CREATIVE EUROPE (2014-2020)

8.3.3 LIFE PLUS: Azioni per l’ambiente e il clima (2014-2020)

8.3.4 JUSTICE PROGRAMME (2014-2020)

8.3.5 Il nuovo Programma Quadro “HORIZON EUROPE” – 2021-2027

8.4 I principali fondi di finanziamento nazionali per la ricerca e l’innovazione nel quadro del PNR (Piano nazionale della ricerca)

8.4.1 Altri Programmi nazionali: PRIN - Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale

8.5 L’impatto della legge n. 240/2010 (cd. legge di riforma Gelmini)

8.6 I fondi regionali per la ricerca

8.6.1 I fondi strutturali e di investimento europei (Fondi SIE)

8.7 I fondi filantropici per la ricerca

8.7.1 Programma TELETHON

8.7.2 Programma AIRC

8.7.3 Fondazioni  

8.8 La ricerca commissionata (o ricerca conto terzi)

8.9 Il trasferimento tecnologico

8.10 La Valutazione della qualità della ricerca (VQR)

Questionario n. 8 – La ricerca e l’innovazione nell’Università

Soluzioni al questionario n. 8

Capitolo 9 La nuova didattica universitaria

di Stefano Santarsiere

9.1 Alle origini del nuovo assetto normativo: il processo di Bologna

9.2 In Italia. Titoli e corsi

9.2.1 La riforma del “3 + 2”

9.2.2 Dalle classi agli ordinamenti e ai regolamenti didattici

9.2.3 Il Regolamento Didattico di Ateneo

9.2.4 Accesso ai corsi di studio

9.2.5 Crediti ed esami

9.3 Internazionalizzazione

9.3.1 Titoli doppi/multipli

9.3.2 Titoli congiunti

9.3.3 Programmi di scambio e riconoscimento dei titoli esteri

9.4 La legge n. 240/2010 (cd. legge Gelmini) e l’impatto sulla didattica

9.5 La qualità delle sedi e dei corsi di studio

9.5.1 Il sistema AVA: inquadramento normativo e obbiettivi

9.5.2 La dimensione esterna della QA: l’accreditamento iniziale e periodico

9.5.3 La dimensione interna della QA: assicurazione e valutazione della qualità dei corsi di studio. Processo e attori

Questionario n. 9 – La nuova didattica universitaria

Soluzioni al questionario n. 9

Capitolo 10 Il diritto allo studio

di Giuseppe Rana

10.1 Le fonti del diritto allo studio

10.2 Il ruolo delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica e coreutica  

10.3 Criteri di fruizione dei servizi  

Questionario n. 10 – Il diritto allo studio

Soluzioni al questionario n. 10

Capitolo 11 I servizi di segreteria per gli studenti

di Giuseppe Rana

11.1 I servizi delle Segreterie Studenti nell’evoluzione normativa

11.1.1 I servizi di segreteria e il procedimento amministrativo  

11.1.2 Le preiscrizioni  

11.1.3 I corsi a numero programmato  

11.1.4 Le immatricolazioni  

11.1.5 Gli studenti stranieri  

11.1.6 Riconoscimento del titolo di laurea e dei titoli di studio stranieri  

11.1.7 Iscrizione ad anni successivi al primo  

11.1.8 Curricula e piani degli studi individuali  

11.1.9 Le modifiche allo stato di studente

11.1.10 La contribuzione studentesca

11.1.11 Verifiche del profitto e conseguimento del titolo  

11.1.12 Trasferimenti  

Questionario n. 11 – I servizi di segreteria per gli studenti

Soluzioni al questionario n. 11

APPENDICE

Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 settembre 2020, n. 166 Regolamento concernente l'organizzazione del Ministero dell'istruzione (GU n. 309 del 14/12/2020)

Questionario n. 12 – L’organizzazione del ministero dell’Università. D.P.C.M. 166/2020

Soluzioni al questionario n. 12

Ministero dell’istruzione e della ricerca

Linee generali d’indirizzo della programmazione delle Università 2021-2023 e indicatori per la valutazione periodica dei risultati

Questionario n. 13 – La programmazione del sistema universitario. D.M. 25 marzo 2021

Soluzioni al questionario n. 13

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Manuale di Legislazione universitaria