Lo studio della Ragioneria presuppone un impegno notevole nell’esercitazione pratica: trattasi, infatti, della necessità di apprendere un “linguaggio” contabile, che consenta di rappresentare quantitativamente e qualitativamente le operazioni aziendali.
Il testo, dopo aver introdotto gli elementi teorici di base della contabilità, sviluppa esempi applicativi delle registrazioni riguardanti le più frequenti operazioni aziendali, pervenendo alla chiusura dei conti e alla redazione di uno schema di bilancio d’esercizio, aggiornato con le ultime modifiche normative.
Oltre alle classiche esercitazioni contabili questo volume presenta una tavola comparativa utile all’inserimento di saldi dei conti negli schemi di bilancio.
L’appendice contiene una sintesi degli strumenti tecnici, che un tempo venivano insegnati sotto il titolo di “computisteria” e che attualmente sono spesso trascurati sia a livello universitario che nell’ambito della scuola media superiore.
Le Autrici
Maria-Gabriella Baldarelli: professore associato di Economia aziendale presso l'Università di Bologna.
Piera Berlini: insegnante di ruolo di Economia aziendale presso l'Istituto Tecnico Economico Statale "R. Valturio" di Rimini.
Nives Carlini Cuttin: docente a contratto di Ragioneria generale presso l'Università di Bologna.
Lauretta Semprini: dottore di ricerca in Programmazione e Controllo; docente a contratto presso l’Università di Bologna.
Stefania Vignini: ricercatore confermato in Economia aziendale presso l'Università di Bologna.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati