SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di agosto le spedizioni potranno subire rallentamenti.

Le spedizioni riprenderanno regolarmente a partire dal 27 agosto 2018

MANUALE OPERATIVO DELLE ASSOCIAZIONI + REVISIONE DEL BILANCIO DEGLI ENTI NON PROFIT

MANUALE OPERATIVO DELLE ASSOCIAZIONI + REVISIONE DEL BILANCIO DEGLI ENTI NON PROFIT

Editore Maggioli Editore
Pubblicazione 2015 ( Edizione)

OFFERTA SPECIALE SCONTO 15% E SPEDIZIONE GRATUITA

euro 100,30 invece di euro 106,20

Prodotti inclusi nell' Offerta
La revisione del bilancio degli enti non profit
46,00 €
Manuale operativo delle associazioni
72,00 €

MANUALE OPERATIVO DELLE ASSOCIAZIONI

Aggiornata con le novità della Legge di Stabilità 2015 (Legge23 dicembre 2014, n. 190) in materia di contributo del 5 per mille, 'split payment' nei rapporti con gli enti pubblici e nuova tassazione degli utili distribuiti per gli enti non commerciali, la VII edizione di questo apprezzatissimo Manuale è stata rivista e ampliata con le novità normative 2015:
› D.Lgs. 21 novembre 2014, n. 175 (Semplificazione fiscale)
• detrazione forfetaria per prestazioni di sponsorizzazione
• comunicazione delle operazioni black list
› Legge n. 183/2014 (c.d. “Jobs Act”) e decreti attuativi (D.Lgs. nn. 22 e 23 del 2015)
› Disciplina Imu e Tasi 2015 per enti non commerciali ed ecclesiastici
› Circolare n. 25/E/2014 - prevenzione e contrasto dell’evasione degli enti non commerciali
› D.L. n. 83/2014, convertito in Legge n. 106/2014 (c.d. “Art- Bonus”) - credito di imposta per erogazioni liberali a sostegno della cultura.

Corredato di cd-rom contenente la documentazione normativa e un ricco Formulario di 120 schemi, atti, verbali, contratti, ricevute, piani, progetti e tabelle pronti per formalizzare in atti giuridici i momenti tipici della vita associativa, il Manuale riordina e chiarisce la complessa normativa riguardante le onlus, le associazioni, le società sportive dilettantistiche e gli altri enti non-profit.

La prima parte illustra gli elementi distintivi che caratterizzano i vari enti associativi ed i rispettivi adempimenti civilistici prima e dopo la costituzione, con la composizione e i compiti degli organi, il rendiconto contabile, le prestazioni di lavoro non volontario e l'estinzione; la seconda parte analizza la disciplina tributaria suddivisa per tipologia di associazione.

Di chiara utilità pratica e indispensabile la sezione “Tabelle di sintesi” e “Domande e risposte” - anch'essa ampliata in questa nuova edizione - per orientarsi con rapidità fra requisiti, termini e condizioni dei vari adempimenti legali e per risolvere questioni critiche ricorrenti.

Di taglio operativo, questa Guida fornisce il quadro completo e dettagliato degli aspetti civilistici, tributari, economici ed organizzativi delle associazioni.

REVISIONE DEL BILANCIO DEGLI ENTI NON PROFIT

Aggiornato con i principi contabili OIC per gli enti non profit e le novità introdotte dal Decreto Monti in materia di accertamento, il testo illustra l'attività di revisione nel cosiddetto "Terzo Settore" e in particolare nelle Onlus, tenuto conto del Disegno di legge delega per la riforma nell'ambito del "non profit" del Governo Renzi.

Il volume esamina nella prima parte della trattazione gli aspetti contabili e il bilancio d'esercizio nelle cooperative sociali, nelle imprese sociali costituite in forma societaria e negli enti non profit tradizionali con il supporto di alcuni esempi pratici. Nella seconda parte vengono analizzate la pianificazione dell'incarico di revisione, il ruolo del revisore, la valutazione del rischio e le procedure tipiche.

Corredato di cd-rom contenente normative, linee guida ed esempi di relazione, utili per la pratica professionale.


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Prodotti consigliati

Back to top