Manuale per la gestione della performance nelle Pubbliche Amministrazioni

 
di Antonella D'Adamo, Claudio Lombardi, Angelo Rosa
ISBN 8891632524
Data pubblicazione Dicembre 2018
scopri di più
Cartaceo
Special Price 24,70 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 26,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Sei un docente?

Introdurre sistemi di performance management nel settore pubblico è difficile ma necessario e non impossibile. Devono essere chiare le resistenze al cambiamento e soprattutto è necessario passare dalla progettazione di un sistema delle performance alla sua realizzazione, adottando strumenti operativi semplici e facilmente comprensibili sia per i valutati sia per i valutatori. Questo volume si articola in due blocchi concettuali. Il primo consiste nel richiamo delle tendenze di riforma in Italia e delle normative sui sistemi di analisi e valutazione delle performance. Il secondo ha per oggetto un approfondimento operativo di alcune problematiche specifiche, strettamente collegate all’approccio multidimensionale della performance, quali la trasparenza e la prevenzione e lotta alla corruzione, attraverso la proposizione di esemplificazioni e strumenti operativi per l’implementazione dei sistemi di valutazione delle performance. Gli autori sono “pracademics”, ossia quadri e professional del sistema della Pubblica Amministrazione che insegnano nelle università e nelle scuole di formazione manageriale. Il testo si rivolge a studenti, partecipanti a corsi di aggiornamento e formazione professionale, componenti di Nuclei di Valutazione, Organismi Indipendenti di Valutazione e Collegi dei Revisori, responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza, dirigenti e quadri nelle Pubbliche Amministrazioni centrali e locali. 

Antonella D’Adamo dottore di ricerca in Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche e docente in Master universitari di I e II livello in management pubblico e sanitario presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”. Cura il ciclo della performance e il controllo di gestione di AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) ed è Componente di Organismo Indipendente di Valutazione presso l’Azienda Ospedaliera (AOR) San Carlo di Potenza.
Claudio Lombardi dottore di ricerca in Economia e Direzione delle Aziende Pubbliche e docente in percorsi formativi sui temi della pianificazione, del controllo
di gestione e del performance management. Responsabile Amministrativo Delegato presso l’Università di Roma La Sapienza nonché Organismo Indipendente di Valutazione, in forma monocratica, presso l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca.
Angelo Rosa professore a contratto di Lean Organization presso l’Università LUM “Jean Monnet” di Casamassima (BA) e dottore di ricerca in “Economia e Management”. Direttore e Coordinatore Scientifico di Master Universitari di I e II Livello in Management pubblico e sanitario presso la School of Management dell’Università LUM dove è anche Direttore del Laboratorio Lean e responsabile Sviluppo e Operations.

PREFAZIONE DI ELIO BORGONOVI
INTRODUZIONE DI MARCO MENEGUZZO

Pagine 288
Data pubblicazione Dicembre 2018
Data ristampa
Autori Antonella D'Adamo, Claudio Lombardi, Angelo Rosa
ISBN 8891632524
ean 9788891632524
Tipologia prodotto Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Antonella D'Adamo, Claudio Lombardi, Angelo Rosa
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Manuale per la gestione della performance nelle Pubbliche Amministrazioni

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto