Concorso Scuola 2024 - Come superare la prova orale per tutte le classi di concorso e il Sostegno
Come progettare UDA e Lezioni simulate
di Autori vari
Il volume è un ottimo strumento per la preparazione alla prova orale del Concorso per docenti della Scuola Secondaria di Secondo grado, per tutte le classi di concorso e per i posti di sostegno.
Il testo presenta inizialmente una sezione completa sugli aspetti di progettazione, sulle competenze psicopedagogiche e sulle modalità pratiche con indicazioni operative per sostenere la prova orale del Concorso.
Illustra ampiamente la macro e la micro progettazione negli aspetti legati alla metodologie, agli strumenti didattici, all’inclusione, alla valutazione e alle nuove tecnologie. Il volume fornisce inoltre diverse schematizzazioni per la progettazione di lezioni e unità di apprendimento, ma anche lezioni già progettate e presentazioni multimediali di tracce ufficiali del concorso precedente che costituiscono una simulazione estremamente realistica della prova orale.
I contenuti presentati sono estremamente modulabili e adattabili alle esigenze, è possibile, infatti, estrapolare lo schema generale della progettazione e applicarlo al contenuto specifico. Sono contenuti inoltre anche riferimenti teorici, come l’aggancio alle neuroscienze e a principi psicopedagogici che danno spessore scientifico a tutti gli interventi.
Tra le varie proposte di progettazione didattica presente in questo volume, ogni candidato potrà scegliere la propria modalità di organizzazione della lezione da presentare alla prova orale in base al proprio stile di insegnamento, la propria classe di concorso e i propri principi pedagogici di riferimento.
Disponibili nella sezione online collegata al volume:
- Esempi e tracce ufficiali di lezioni simulate.
- Progettazione didattica
- Competenze psico-pedagogiche
- Progettazione per il sostegno
- Modelli e tracce ufficiali di Lezioni simulate
Pagine | 220 |
Data pubblicazione | Settembre 2024 |
Data ristampa | |
ISBN | 8891671615 |
ean | 9788891671615 |
Tipologia prodotto | Cartaceo |
Sottotitolo | Come progettare UDA e Lezioni simulate |
Collana | Concorsi&Esami |
Editore | Maggioli Editore |
Dimensione | 17x24 |
Capitolo 1
Le metodologie e le strategie didattiche
1.1 I fattori del processo di insegnamento-apprendimento
1.2 Macroprogettazione e microprogettazione
1.3 Gli stili di apprendimento
1.4 Specificità scuola secondaria di secondo grado
1.5 Le metodologie didattiche
1.5.1 Didattica tra pari e cooperative learning
1.5.2 La didattica metacognitiva
1.5.3 La didattica laboratoriale
1.5.4 La didattica per progetti
1.5.5 Le strategie di peer education: il tutoring e il peer teaching
1.5.6 La flipped classroom
1.6 La gestione dei processi di mediazione didattica. Le tecniche
1.6.1 Tecniche espositive: la lezione frontale
1.6.2 Il mastery learning
1.6.3 L’istruzione programmata
1.6.4 Simulazione o role playing
1.6.5 Organizzatori anticipati
1.6.6 Brainstorming
1.6.7 Le mappe
1.6.8 Apprendistato cognitivo
1.6.9 Didattica ludiforme
1.6.10 Lo storytelling
1.6.11 Didattica delle lingue e CLIL
1.6.12 Didattica scientifica - STEM
Capitolo 2
Le competenze e la didattica
2.1 Le competenza in Europa e nel sistema scolastico italiano
2.2 La didattica per competenze
2.3 Le competenze e l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione civica
Capitolo 3
Le neuroscienze nella pratica didattica
3.1 L’apporto delle neuroscienze all’apprendimento
3.2 I neuroni specchio nelle scienze cognitive
3.3 Una strada possibile: la neurodidattica
Capitolo 4
La didattica inclusiva alla luce dei bisogni educativi speciali
4.1 I bisogni educativi speciali
4.2 La didattica inclusiva
Capitolo 5
Media education e nuove possibilità per la didattica
5.1 Le tecnologie nella didattica
5.1.1 Tecnologie compensative
5.1.2 La lavagna interattiva multimediale
5.1.3 Ambienti di apprendimento innovativi
5.1.4 Software per la didattica
5.1.5 L’intelligenza artificiale generativa
Capitolo 6
La valutazione: processi e strumenti per il miglioramento didattico
6.1 Il processo valutativo
6.2 L’autovalutazione
6.3 Gli strumenti della valutazione
6.3.1 Osservazione sistematica
6.3.2 Scambi orali con gli alunni
6.3.3 Prove specifiche
6.3.4 Griglia di valutazione
6.3.5 Portfolio
6.3.6 Scala di valore
6.3.7 Scala graduata
6.3.8 Assegnazione del voto al lavoro di gruppi cooperativi
6.4 La valutazione degli alunni con BES
6.4.1 Valutazione degli alunni con DSA
6.4.2 Valutazione degli alunni con sindrome ADHD
6.4.3 Valutazione degli alunni stranieri
6.4.4 Valutazione degli alunni con BES non certificati
6.5 La valutazione del comportamento
6.6 Valutare le competenze
PARTE SECONDA
AMBITO PSICOPEDAGOGICO
Capitolo 7
Psicopedagogia e apprendimento
7.1 Le teorie classiche dell’apprendimento
7.2 Tra cognitivismo e costruttivismo
7.3 L’apprendimento cooperativo e significativo
7.4 Le teorie sulla motivazione
7.5 L’intelligenza
7.5.1 Le principali teorie sull’intelligenza
7.5.2 L’intelligenza emotiva
7.5.3 Il costrutto di competenza emotiva e le soft skill
7.5.4 Lo sviluppo affettivo
7.6 Le principali teorie pedagogiche
7.6.1 I pedagogisti del ’700
7.6.2 I pedagogisti dell’’800
7.6.3 I pedagogisti del primo ’900
7.6.4 I teorici dell’attivismo pedagogico
7.6.5 Alcuni tra i più importanti pedagogisti italiani
PARTE TERZA
AMBITO SIMULAZIONE
Capitolo 8
Lezioni simulate
8.1 Introduzione metodologica
– Progettazione didattica n. 1 – Scienze umane
– Progettazione didattica n. 2 – Italiano
– Progettazione didattica n. 3 – Latino
– Progettazione didattica n. 4 – Educazione alla salute
– Progettazione didattica n. 5 – Storia
– Progettazione didattica n. 6 – Chimica
– Progettazione didattica n. 7 – Filosofia
– Progettazione didattica n. 8 – Matematica
– Progettazione didattica n. 9 – Fisica
– Progettazione didattica n. 10
– Progettazione didattica n. 11 – Diritto
– Progettazione didattica n. 12 – Economia
PARTE QUARTA
AMBITO PREPARAZIONE PROVA ORALE PER I POSTI DI SOSTEGNO
Introduzione
Capitolo 9
Il processo inclusivo e la disabilità
9.1 Il processo inclusivo in Italia
9.2 I principali documenti ministeriali
9.3 La documentazione nelle procedure inclusive
9.3.1 Gruppi di Lavoro Operativo - GLO
9.4 Indicazioni operative per una didattica personalizzata
9.5 Tecniche didattiche specifiche
9.6 L’ambiente di apprendimento inclusivo
9.7 La tecnologia a supporto delle diverse abilità
Capitolo 10
Lezioni simulate posto sostegno
10.1 Introduzione metodologica
– Progettazione didattica n. 1
– Progettazione didattica n. 2
– Progettazione didattica n. 3
– Progettazione didattica n. 4
Bibliografia
APPENDICE
TRACCE UFFICIALI IN PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE
Esempio di lezione simulata in Canva
Esempio di lezione simulata in PowerPoint