Manuale pratico dell’Ufficiale d’anagrafe

Aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (Decreto Semplificazioni)
119,00 €
Disponibile

Autori Alessandro Francioni

Pagine 930
Data pubblicazione Luglio 2021
Data ristampa
Autori Alessandro Francioni
ISBN 8891651211
ean 9788891651211
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (Decreto Semplificazioni)
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
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Autori Alessandro Francioni

Pagine 930
Data pubblicazione Luglio 2021
Data ristampa
Autori Alessandro Francioni
ISBN 8891651211
ean 9788891651211
Tipo Cartaceo
Sottotitolo Aggiornato al D.L. 31 maggio 2021, n. 77 (Decreto Semplificazioni)
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Il Manuale Pratico dell'Ufficiale d'Anagrafe, giunto all'ottava edizione, rappresenta un accurato strumento formativo per gli operatori comunali.

Si contraddistingue per l'approfondimento meticoloso di tutti i principali istituti giuridici che disciplinano l'organizzazione della funzione anagrafica all'interno di un Comune.

In questa edizione, accanto ai commenti scientifici che al lettore le opportune analisi e riflessioni sui singoli casi d'uso, si sono aggiunte schede sintetiche e una rinnovata modulistica, che completano l'illustrazione degli istituti.

Il capitolo dedicato alla ANPR, completamente rivisto, ha mantenuto le immagini esemplificative sulla movimentazione dei dati, estremamente utili al lettore per meglio comprendere le nuove funzionalità anche in ragione di un possibile importante turn over di personale.

Particolare attenzione è stata posta ai capitoli inerenti le iscrizioni, le mutazioni e le cancellazioni, completamente riscritti in funzione dell'ANPR, e su quelli riguardanti la popolazione straniera e comunitaria, interessati da recenti novità normative e giurisprudenziali.

Da segnalare, in particolare, gli aggiornamenti con le novità dettate dal DL 76/2020 in riferimento alla gestione del procedimento amministrativo, con riguardo alla nuova comunicazione di preavviso di cancellazione (art. 10-bis legge 241/1990) e con la nuova disciplina in materia di richiedenti protezione internazionale alla luce della sentenza della Corte Costituzionale 186/2020 e del DL n. 130/2020.

Di grande attualità anche la parte dedicata alla Statistica, alla luce della riattivazione del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il volume tratta infine anche il tema della protezione dei dati personali, completato in appendice delle principali fonti normative quali il Regolamento (UE) 2016/679 e il nuovo Codice della Privacy 196/2003 dopo il d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101.

Contenuti Aggiuntivi
Consultazione online del Formulario compilabile.

 

Alessandro Francioni
Dirigente della Direzione a progetto Agenda Digitale, Servizi di Prossimità al Cittadino e Semplificazione e Responsabile alla transizione digitale del Comune di Bergamo. Esperto Anusca in materia di Informatica Giuridica e Anagrafe, partecipa ai tavoli istituzionali con il Ministero dell’interno, ANCI, AGID e il Ministero l’innovazione tecnologica e la transizione digitale.

Con la collaborazione di:
William Damiani
Istruttore Direttivo presso il Comune di Riccione, esperto ANUSCA in materia di Anagrafe e Diritto amministrativo.
Barbara Gori
Avvocato e Data Protection Officer. Referente Ufficio Privacy dell’Unione dei Comuni Valle del Savio.

• ANPR • Organizzazione dell'ufficio anagrafe • Procedimenti anagrafici • Gestione di stranieri e comunitari • Domicilio digitale e certificazione online • Censimento permanente • Privacy

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L'acquisto dell'opera include l'accesso alla versione digitale iLibro, che permette: • la consultazione online; • l'utilizzo del motore di ricerca per parola e concetti all'interno del volume; • il collegamento diretto alla normativa (sempre aggiornata e in multivigenza), alla prassi e alla giurisprudenza citate nel testo. Nella parte interna della copertina sono riportate le indicazioni per l'accesso a tutti i contenuti online inclusi nel volume.

Capitolo I L’Anagrafe nazionale della popolazione residente
1. L’ANPR: evoluzione del sistema INA-SAIA
2. I principi generali dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente
3. I decreti attuativi dell’ANPR
4. L’allineamento dei codici fiscali. Primo pre-requisito per il subentro in ANPR
5. L’attività di subentro
6. La movimentazione dei dati all’interno di ANPR
7. I servizi di ANPR a favore dei cittadini
8. Contributi per i Comuni che subentrano (tratto dal sito www.anpr.interno.it)
Capitolo II L’organizzazione di un Ufficio anagrafe comunale
1. L’ufficiale d’anagrafe quale ufficiale di Governo
2. Delega della funzione anagrafica. Natura giuridica e destinatari
3. Gli Uffici anagrafici periferici e le anagrafi separate
4. La gestione associata del servizio anagrafe
5. Gli strumenti a disposizione del dirigente dell’Ufficio anagrafe comunale
6. Gli Uffici anagrafe comunali e gli Sportelli Unici Polivalenti
7. Il rapporto con la Prefettura. La vigilanza anagrafica
Capitolo III I parametri oggettivi e soggettivi per l’archiviazione dei dati anagrafici
1. I parametri oggettivi: residenza, domicilio, dimora e soggiorno
2. I parametri soggettivi: la famiglia
3. Convivenza di fatto ai sensi della legge 76/2016
4. I parametri soggettivi: la convivenza
5. Il “senza fissa dimora”
Capitolo IV Le mutazioni, le iscrizioni e le cancellazioni anagrafiche
1. Premessa
2. Le regole sulla residenza
3. Le mutazioni anagrafiche
4. Le iscrizioni anagrafiche
5. Le cancellazioni anagrafiche
6. Le contravvenzioni: accertamento, contestazione, pagamento
7. I ricorsi in materia anagrafica
– Scheda n. 1 - Procedimento di trasferimento di residenza in Comune transitato in ANPR da Comune transitato in ANPR
– Scheda n. 2 - Procedimento di trasferimento di residenza in Comune transitato in ANPR da Comune non transitato in ANPR
– Scheda n. 3 - Procedimento di trasferimento di residenza in Comune non transitato in ANPR da Comune transitato in ANPR
– Scheda n. 4 - Procedimento di trasferimento di residenza in Comune non transitato in ANPR da Comune non transitato in ANPR
– Scheda n. 5 - Procedimento di iscrizione di cittadino straniero proveniente dall’estero in Comune transitato in ANPR
– Scheda n. 6 - Procedimento di iscrizione di cittadino straniero proveniente dall’estero in Comune non transitato in ANPR
– Scheda n. 7 - Procedimento di variazione di indirizzo all’interno di Comune transitato in ANPR
– Scheda n. 8 - Procedimento di variazione di indirizzo all’interno di Comune non transitato in ANPR
– Scheda n. 9 - Procedimento di cancellazione per emigrazione all’estero dello straniero da Comune transitato in ANPR
– Scheda n. 10 - Procedimento di cancellazione per emigrazione all’estero dello straniero da Comune non transitato in ANPR
– Scheda n. 11 - Procedimento di cancellazione per trasferimento di residenza in Comune non transitato in ANPR da Comune transitato in
– Scheda n. 12 - Procedimento di cancellazione per trasferimento di residenza in Comune non transitato in ANPR da Comune transitato in ANPR
– Scheda n. 13 - Procedimento di cancellazione per trasferimento di residenza in Comune non transitato in ANPR da Comune non transitato in ANPR
Capitolo V La popolazione temporanea
1. L’archivio della popolazione temporanea: definizione e finalità
2. Il procedimento di iscrizione avviato ad istanza di parte
3. Il procedimento di iscrizione avviato d’ufficio
4. L’iscrizione nell’archivio della popolazione temporanea del dipendente o del disabile
5. L’aggiornamento periodico dell’archivio della popolazione temporanea e le differenti tipologie di cancellazione
6. La certificazione
7. Lo schedario della popolazione temporanea durante l’emergenza sanitaria COVID-19
8. FAQ su popolazione temporanea
Capitolo VI La gestione anagrafica degli stranieri e dei comunitari
1. Lo straniero nell’ordinamento giuridico italiano: apolide, asilante e rifugiato
2. Il cittadino dell’Unione
3. Il cittadino
4. L’identificazione dei cittadini stranieri e comunitari
5. Brexit - Accordo sul recesso del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord dall’Unione europea. Istruzioni operative per i cittadini britannici
6. La gestione anagrafica dei richiedenti protezione internazionale
7. Risposte ufficiali della Direzione centrale dei Servizi demografici del Ministero dell’interno
Capitolo VII L’Anagrafe degli italiani residenti all’estero
1. L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE) e il legame con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR)
2. L’attuazione dell’art. 48 della Costituzione italiana e la formazione dell’elenco unico degli elettori all’estero di cui all’art. 5 della legge 27 dicembre 2001, n. 459
3. Gli schedari dei cittadini residenti all’estero
4. Gli elementi indispensabili ai fini dell’iscrizione in AIRE e i soggetti esclusi
5. Le differenti tipologie di iscrizione in AIRE e i soggetti legittimati
6. Le differenti tipologie di cancellazione dall’AIRE e i soggetti legittimati
7. La cancellazione dall’AIRE per doppia iscrizione
8. L’aggiornamento delle notizie anagrafiche
9. La potestà certificativa e le certificazioni AIRE
10. I controlli di natura fiscale sull’AIRE
Capitolo VIII La certificazione e i collegamenti telematici
1. Le certificazioni anagrafiche. Le modifiche del d.P.R. 126/2015 per i Comuni subentrati in ANPR
2. La certificazione anagrafica dopo l’ANPR
3. Le tipologie di certificati
4. L’imposta di bollo e i diritti di segreteria nella certificazione anagrafica
5. Le modalità di certificazione anagrafica a seguito di mutamenti territoriali e di denominazione dei Comuni
6. La certificazione anagrafica da totem self service e quelle dal web
7. Il contenzioso in tema di certificazione
8. Situazioni non certificabili
9. Le certificazioni anagrafiche riguardanti i minori adottati
10. Le certificazioni anagrafiche riguardanti i soggetti di cittadinanza non italiana
11. Le interrogazioni telematiche e le visure per le pubbliche amministrazioni e gestori di servizio pubblico
12. Il rilascio di elenchi anagrafici e di dati anagrafici
13. La consultazione diretta degli atti anagrafici
14. Le visure anagrafiche personali
15. Le comunicazioni anagrafiche agli Uffici della pubblica amministrazione
Capitolo IX La privacy e l’anagrafe. Le implicazioni derivanti dal nuovo Regolamento europeo 679/2016 e dal decreto legislativo 101/2018
1. La “pubblicità” degli atti anagrafici
2. La coesistenza della normativa privacy nazionale con quella europea e i riflessi in materia anagrafica
3. Il ruolo del titolare, responsabile e incaricato
4. La nuova figura del responsabile della protezione dati
5. Il registro dei trattamenti e delle attività nei Servizi demografici
6. Il DPIA (Data Protection Impact Assessment - Valutazione di impatto sulla protezione dei dati)
7. I diritti di accesso e la protezione dei dati anagrafici
8. La riservatezza e l’accesso agli atti anagrafici con particolare riferimento ai pronunciamenti più significativi del Garante privacy
9. Modelli
Capitolo X Adempimenti topografici ed ecografici e l’Archivio nazionale dei numeri civici e delle strade urbane
1. Gli adempimenti dei Comuni in materia topografica ed ecografica
2. Il piano topografico suddiviso in sezioni di censimento
3. La formazione e la definizione delle Basi Territoriali (BT) per i censimenti 2011
4. La denominazione delle aree di circolazione
5. La costituzione dell’ANNCSU (Archivio Nazionale dei Numeri Civici e delle Strade Urbane)
6. Dati contenuti nell’ANNCSU, obblighi dei Comuni e servizi di accesso
7. Le regole di standardizzazione dei toponimi
8. Adempimenti successivi alla denominazione, revisione e aggiornamento delle strade
9. I dizionari delle DUG e delle DUF
10. La numerazione civica esterna ed interna
11. Le nuove regole di registrazione dei numeri civici ai fini ANNCSU
12. Gli obblighi dei proprietari dei fabbricati
13. Le comunicazioni degli Uffici topografici ed ecografici
Capitolo XI Demografia: i censimenti permanenti e le statistiche demografiche
1. Cos’è il ‘‘censimento’’
2. La fase innovativa della statistica
3. La strategia del censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
4. Le innovazioni introdotte con i censimenti generali della popolazione e delle abitazioni del 2011
5. La rilevazione dei numeri civici: indagine preliminare al censimento generale del 2011
6. Le principali fasi del censimento 2011
7. Il censimento degli edifici e l’archivio dei numeri civici
8. Il confronto censimento-anagrafe e nel censimento 2011
9. L’attività di revisione ed aggiornamento delle anagrafi comunali a seguito del confronto anagrafe-censimento 2011: gli adempimenti dell’ufficiale di anagrafe
10. Il confronto censimento-anagrafe nel censimento permanente e il Registro Base degli Individui (RBI)
11. Le statistiche demografiche, il subentro dei Comuni in ANPR e modulistica
12. Subentro dei Comuni in ANPR
13. Modelli per le rilevazioni demografiche e sanitarie e modalità di trasmissione
14. L’Ufficio di statistica e l’Ufficio comunale di censimento
APPENDICE
La normativa vigente in materia di privacy

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