Manuale pratico di polizia ambientale

 
Prezzo speciale 51,30 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 54,00 €
Disponibile

Autori Rosa Bertuzzi, Nicola Alleruzzo

Autori Rosa Bertuzzi, Nicola Alleruzzo
Pagine 506
Data pubblicazione Febbraio 2012
ISBN 8838770573
ean 9788838770579
Tipo Cartaceo
Collana Strumenti Legali
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Rosa Bertuzzi, Nicola Alleruzzo

Autori Rosa Bertuzzi, Nicola Alleruzzo
Pagine 506
Data pubblicazione Febbraio 2012
ISBN 8838770573
ean 9788838770579
Tipo Cartaceo
Collana Strumenti Legali
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

L'attività di controllo in materia ambientale rappresenta uno degli ambiti di intervento fra i più delicati e complessi per le Forze di Polizia, che devono oltretutto cimentarsi con una normativa che ha subito, negli ultimi anni, numerosi e frequenti mutamenti.
Una disciplina, appunto quella ambientale, vasta e articolata, che prevede, in considerazione della rilevanza del bene tutelato, conseguenze penali e sanzionatorie di estrema gravità e che, quindi, delimita in modo preciso l'attività degli operatori di Polizia Giudiziaria durante lo svolgimento delle indagini, l'accertamento delle violazioni e la repressione dei reati.
La prima parte del testo, che è incentrata su un'analisi, ampia e dettagliata, della disciplina vigente, italiana e comunitaria, in materia di rifiuti e di inquinamento dell'aria, dell'acqua, dell'habitat e delle aree naturali protette, si sofferma, in particolare, sulla nuova tutela penale dell'ambiente introdotta dal D.Lgs. 121/2011, sulle fattispecie di reato, sui profili di responsabilità dei vari soggetti coinvolti e sull'apparato sanzionatorio, non senza innumerevoli e puntuali riferimenti alle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia.
La seconda parte dell'opera, che è invece specificamente dedicata all'attività di Polizia Giudiziaria, offre all'operatore un quadro completo delle modalità di indagine, degli atti e degli adempimenti da svolgere.
In appendice, al fine di concretizzare in termini pratici le norme e i concetti oggetto della trattazione, vengono riportati alcuni casi operativi di controllo, illustrati e sviluppati nella successione delle varie fasi di intervento e procedurali.
Il Cd-Rom allegato, ideale compendio del testo cartaceo, contiene la normativa di utile riferimento, un pratico formulario con innumerevoli modelli di atti e verbali personalizzabili e schede operative per l'attività di Polizia.
Nicola Alleruzzo,
abilitato all'esercizio della professione forense, già Ufficiale Commissario della Marina Militare, Comandante della Polizia Provinciale di Enna e autore di testi in materia ambientale.
Rosa Bertuzzi,
Avvocato, già Comandante di Polizia Locale, ha svolto per quasi un decennio l'attività di Pubblico Ministero in udienza presso la Procura della Repubblica di Piacenza. ora svolge attività di consulenza ambientale ed è autore di numerose pubblicazioni in materia.
Requisiti hardware e software
- Sistema operativo: Windows© 98 o successivi
- Browser: Explorer 6.0 o superiori
- Programma capace di editare documenti in formato RTF(es. Microsoft Word) e di visualizzare documenti in formato PDF (es. Acrobat Reader)

Tutela penale dell'ambiente e attività di polizia giudiziaria
Con casi pratici svolti
Aggiornato con
- D.Lgs. n. 121/2011 (tutela penale dell'ambiente)
- L. n. 14/2012 ("Milleproroghe")
Il Cd-Rom contiene:
- Formulario
- Normativa

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Manuale pratico di polizia ambientale