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Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

Focus : Contratti pubblici e documenti programmatici

Autori Nicola D.M. Porcari , Rossana Turturiello
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 734
Pubblicazione Agosto 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891635839 / 9788891635839
Collana Progetto ente locale

- Enti locali (Città Metropolitane, Province, Comuni) e CCIAA
- Società controllate e partecipate
- Settore sanitario
- Ordini professionali


>Speciale Piccoli Comun

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Il Manuale – giunto alla sua quarta edizione – si caratterizza per il taglio pratico con cui affronta la disciplina relativa alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza.

La prima parte prende in esame la normativa penale e tiene conto della novella legislativa introdotta con la legge n. 3/2019 (c.d. “Spazzacorrotti”) non tralasciando i collegamenti con la parte amministrativa (c.d. preventiva) che prevede, tra l’altro, la rotazione straordinaria alla luce della Delibera Anac n. 215/2019.
Un capitolo è dedicato alla normativa sull’antiriciclaggio, in virtù delle previsioni contenute nel PNA 2016 e alla conseguente necessità di coaudiuvare gli RPCT nella integrazione di queste nuove misure con quelle relative all’anticorruzione dei procedimenti mappati nell’Ente. Attenzione è stata rivolta al rating di legalità e alla trasparenza nel perenne contrasto con la privacy alla luce del GDPR e del D.Lgs. 101/2018, non sottacendo gli esiti della sentenza della Consulta n. 20/2019 e le novità sulla tutela del segnalatore anonimo.
La seconda parte analizza invece la disciplina anticorruzione quale misura “preventiva ed amministrativa”, rivisitando i contenuti della nuova legge contenuta nel T.U. n. 175/2016 concernente la prevenzione della corruzione nelle società di diritto privato in controllo pubblico, enti pubblici economici, altre società ed enti di diritto privato (oggetto di specifica linea guida Anac ampiamente spiegata) ed effettuando un coordinamento con la legge 190/2012.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla disciplina della inconferibilità, operando anche un distinguo tra Enti pubblici ed Enti sanitari.
Sessioni speciali sono dedicate alle attività dei piccoli Comuni alla luce delle previsioni contenute nel PNA 2018, alla disciplina dei Contratti pubblici così come modificata dalla legge 55/2019 (Sblocca-Cantieri) e al settore sanitario.
Completano l’opera 100 schemi di atti personalizzabili che hanno l’obiettivo di agevolare i responsabili degli Enti nella redazione del Piano, nell’attuazione della sua disciplina, nella verifica delle misure anticorruzione e il Piano anticorruzione in pillole, che guida passo dopo passo nel corretto svolgimento del procedimento.
Inoltre, al lettore è offerta la consulenza gratuita per la redazione di 3 atti e il supporto per le richieste di accesso civico generalizzato.

Nicola Dimitri Maria Porcari

Docente del Master SPID tenuto da Tecnopolis PSP ed Università di Bari, formatore e consulente giuridico in materia di anticorruzione, trasparenza/privacy ed antiriciclaggio per PA e soggetti assimilati (Comuni, Consorzi, Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali), dipendente del Comune di Altamura - Staff del Segretario Generale ed RPCT, autore di pubblicazioni scientifiche (Ed. Maggioli) e creatore del blog www.supportoanticorruzione.it.

Rossana Turturiello

Specialista in materia di anticorruzione e trasparenza, docente in corsi di formazione in materia di anticorruzione, trasparenza ed appalti per conto della Scuola di Formazione IPSOA (Gruppo Wolters Kluwer Italia s.r.l.), consulente presso Enti pubblici e soggetti assimilati (Comuni, Consorzi, Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali).

Segnalazioni bibliografiche
› Testo Unico degli Enti locali commentato
Riccardo Carpino

Capitolo I - La legge anticorruzione nella parte "repressiva"
1. Quadro normativo: la l. n. 190/2012, la l. n. 69/2015 e la l. n. 3/2019 
2. L'abrogazione del millantato credito e l'inclusione della relativa condotta all'interno della fattispecie del traffico di influenze illecite 
3. La corruzione per l'esercizio della funzione 
4. Le pene accessorie in caso di delitti contro la P.A. 
5. Il nuovo art. 322-quater c.p.: "la riparazione pecuniaria"
6. La corruzione tra privati ante e post riforma 
Capitolo II - La legge anticorruzione nella parte "preventiva"
1. La strategia di prevenzione della corruzione a livello nazionale e internazionale: il nuovo Piano nazionale anticorruzione 2017 
2. Stratificazione a livello nazionale e locale dei livelli di responsabilità impegnati nella lotta alla corruzione 
3. Il PNA 2018: le novità introdotte per i piccoli enti. Le misure antifrode dei procedimenti di finanziamento comunitari. Disamina 
4. Aspetti propedeutici e successivi all'adozione del PTPC: la mappatura delle aree a rischio e dei flussi procedurali, monitoraggio in corso d'anno dell'attuazione del Piano 
5. Il superamento delle c.d. aree di rischio obbligatorie e "le nuove aree generali", le c.d. "aree di rischio specifiche" individuate per ciascun ente: regioni, enti locali, università, Camere di commercio, settore sanitario, Ordini professionali 
6. La linea guida per snellire la gestione del rischio: a che punto sono i lavori di ANAC? 
7. Le università come destinatarie della normativa contenuta nella legge n. 190/2012 
8. Le Agenzie fiscali: le novità introdotte dal PNA 2018 approvato con delibera n. 1074/2018 
9. L'obbligo di astensione e il dovere di segnalazione in caso di conflitto di interessi alla luce della legge n. 190/2012 e dell'art. 42 del nuovo Codice dei contratti pubblici. Le linee guida sulla gestione del conflitto di interessi. Il tavolo tecnico avviato tra Agenas e ANAC sul conflitto di interesse 
10. La linea guida ANAC in materia di gestione del conflitto di interesse. La giurisprudenza inizia a rivolgere l'attenzione al conflitto di interesse. L'interesse deve essere concreto o potenziale?  
11. L'obbligo della verifica del contesto interno ed esterno dell'ente allo scopo di adattare le misure preventive anticorruzione. Il ruolo del RPCT 
12. La rotazione del personale addetto alle aree a rischio alla luce del PNA 2016 
13. La delibera ANAC sulla rotazione straordinaria. Valutazioni alla luce della l. n. 3/2019. Soluzioni pratiche per gli enti pubblici 
14. La nomina del Responsabile dell'Anagrafe per la stazione appaltante 
15. La nomina del gestore antiriciclaggio. Rinvio 
16. La formazione come misura preventiva obbligatoria ed il collegamento con la rotazione su base pluriennale 
17. La nuova legge sul c.d. whistleblowing n. 179/2017 
18. Il Regolamento ANAC attuativo della legge. La disciplina e le sanzioni. Le soluzioni operative pratiche per gli enti, dall'attivazione della piattaforma informatica a quella cartacea. Il ruolo di Transparency International 
Capitolo III - I decreti attuativi della legge n. 190/2012 
1. Il d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, modificato dal d.lgs. n. 97/2016 attuativo della l. n. 124/2015 sulla "trasparenza" 
2. Il d.lgs. 8 aprile 2013 n. 39 sulle "cause di inconferibilità ed incompatibilità": la vigilanza sul rispetto delle disposizioni contenuto nel decreto alla luce della determinazione ANAC n. 833/2016 e la necessità per tutti gli enti pubblici di adottare un Regolamento in materia 
3. Il d.P.R. n. 62/2013 recante il "il Codice di comportamento dei pubblici dipendenti": le specifiche misure di prevenzione attuative del Codice di condotta da includere nel PTPC adottato da ciascun ente
Capitolo IV - La Trasparenza nella gestione amministrativa: dalla riforma Madia al Regolamento europeo sulla privacy 
1. Gli istituti dell'accesso ad atti e documenti delle PP.AA. e degli organismi a partecipazione pubblica 
2. L'introduzione del Regolamento UE n. 679/16: il rispetto della privacy e gli eventuali limiti alla trasparenza amministrativa intesa come "pubblicazione di dati, documenti, informazioni”
3. Gli obblighi di pubblicazione e la recente pronuncia della Corte Costituzionale n. 20/2019 
4. Tre aspetti chiave della pubblicazione: qualità, tempi e visibilità 
5. Dati aperti e riutilizzo 
6. La vigilanza sul rispetto degli obblighi di pubblicazione e sistema sanzionatorio 
Capitolo V - Parte speciale 'Approfondimenti'
1. Comuni ed enti di macro e piccole dimensioni 
1.1. Il difficile coordinamento tra la legge n. 124/2015 e la legge n. 190/2012 in relazione alla nomina del RPC e alla figura del segretario comunale. Il nuovo ruolo contenuto nel d.lgs. n. 97/2016: le anomalie intorno alla figura del c.d. dirigente apicale 
1.2. Il segretario comunale destinatario di incarichi dirigenziali e la funzione di RPCT. Il problema irrisolto dei piccoli comuni: il favor ad una situazione di straordinarietà 
1.3. Il conferimento degli incarichi al dirigente della polizia locale e al dirigente dell'avvocatura civica. Il richiamo operato dall'art. 1 comma 221 della legge di stabilità n. 208/2015 e la deroga alla rotazione degli incarichi 
1.4. L'ufficio di disciplina e il RPC: la presunta incompatibilità e le soluzioni di ANAC. Quale orizzonte per l'ente pubblico 
1.5. La figura del RPCT ed il nucleo/organo di valutazione interno: la necessaria alterità secondo i principi contenuti nella delibera n. 12/2013 ed il PNA 2016. Nuovi compiti dell'OIV alla luce del PNA 2017 
1.6. La prevenzione della corruzione nelle forme associative tra enti locali: unioni di comuni e le convenzioni. Cosa scegliere? 
1.7. Il necessario coordinamento tra i documenti programmatici (DUP, Piano delle Performance, PEG) e il PTPCT. Ciclo delle performance e programmazione economico-finanziaria: il processo d'integrazione 
1.8. Un maggiore coordinamento tra i controlli interni e la disciplina dell'anticorruzione. Il ruolo dell'RPCT tra ampliamento dei poteri e riduzione delle competenze. La posizione di ANAC
1.9. Il PNA 2018: le misure di snellimento delle attività dei piccoli Comuni 
1.10. Le pubblicazioni all'albo pretorio e quelle in Amministrazione trasparente: le tecniche di snellimento 
1.11. La "conferma del piano anticorruzione": i dubbi operativi sulla scelta e le difficoltà operative di coordinamento con gli obiettivi strategici anticorruzione. Il DUP semplificato 
2. I contratti pubblici 
2.1. Il riparto di competenza legislativa Stato-Regioni 
2.2. Le criticità del vecchio sistema e i motivi dell'intreccio della materia dell'anticorruzione con quella dei contratti pubblici: il nuovo ruolo dell'ANAC 
2.3. Gli obblighi di pubblicazione in relazione ai contratti pubblici 
2.4. L'adozione di un programma biennale di acquisti di servizi e forniture 
2.5. Una nuova procedura di affidamento sul MEPA: "la trattativa diretta" 
2.6. I micro acquisti e gli affidamenti diretti dopo la legge di bilancio 2019 e la legge 14 giugno 2019 n. 55 di conversione del d.l. n. 32/2019, c.d. decreto "sblocca cantieri" 
2.7. I c.d. "servizi legali": la nuova linea guida ANAC n. 12/2018. La posizione della giurisprudenza 
3. Gestore antiriciclaggio 
3.1. L'art. 10 del d.lgs. n. 231/2007: gli uffici della Pubblica Amministrazione tra i destinatari della disciplina antiriciclaggio 
3.2. Il d.lgs. n. 90/2017: le modifiche apportate alla disciplina antiriciclaggio sminuiscono i risultati del legislatore europeo.... » 303
3.3. Il d.m. dell'Interno del 25 settembre 2015: la definizione dei criteri di anomalia al fine di agevolare l'individuazione delle operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione. Le aree di rischio e la correlazione con la normativa anticorruzione. Le linee guida UIF-Banca di Italia del 23 aprile 2018 pubblicate in Gazzetta Ufficiale del 19 novembre 2018 
3.4. Il PNA 2016: l'obbligo della nomina del gestore antiriciclaggio all'interno degli enti pubblici e la coincidenza con il RPCT 
3.5. L'integrazione delle misure anticorruzione con quelle antiriciclaggio: la procedimentalizzazione della segnalazione 
4. Il settore sanitario 
4.1. I fattori della corruzione in sanità e le proposte per ridurre il fenomeno 
4.2. I casi di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi dirigenziali e di vertice amministrativo alla luce del d.lgs. n. 39/2013 
4.3. La rotazione del personale medico e i suggerimenti contenuti nel PNA 2016 
4.4. L'adozione del Codice di comportamento da parte degli enti inclusi nel SSN alla luce delle linee guida del 29 marzo 2017, n. 358 
4.5. Il problema delle nomine: la dirigenza medica alla luce del d.lgs. n. 126/2017 
4.6. Gli acquisti in deroga nel settore sanitario alla luce delle recenti linee guida ANAC relative al ricorso "a procedura negoziata senza pubblicazione del bando in caso di forniture e servizi ritenuti infungibili"
4.7. La farmaceutica 
4.8. Il problema della sanità convenzionata e del c.d. turn over 
5. Le società pubbliche 
5.1. L'attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione ad opera delle società di diritto privato in controllo pubblico, enti pubblici economici, altre società ed enti di diritto privato partecipati: necessità di un coordinamento tra il d.lgs. 19 agosto 2016, n. 175 (c.d. TUSP) e la legge 6 novembre 2012, n. 190 
5.2. Gli obblighi di pubblicazione e il c.d. criterio di compatibilità di cui all'art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013 
5.3. Adozione di un Piano triennale di prevenzione della corruzione o di misure integrative del modello 231 adottato dall'ente? 
5.4. La particolare applicazione del d.lgs. n. 39/2013 e delle cause di inconferibilità/incompatibilità disciplinate nel d.lgs. n. 175/2016 alle c.d. società in house 
5.5. Il rating di legalità e il nuovo Regolamento Agcom: la correlazione con la nuova disciplina introdotta dalla norma UNI ISO 37001 
6. Gli ordini professionali 
6.1. La natura giuridica degli ordini professionali: il parere del prof. Capotosti, la posizione dell'ANAC (delibere nn. 144 e 145), il TAR Lazio e il ricorso al Consiglio di Stato 
6.2. Il primo problema negli ordini: la nomina del RPCT e le possibilità di aggregazioni di ordini minori 
6.3. Il secondo aspetto: la tipizzazione delle aree da mappare di rischio. Le aree a rischio indicate dal PNA 2016 
6.4. Il difficile coordinamento tra la mappatura del rischio secondo la disciplina contenuta nella delibera n. 72/2013 e le linee guida indicate nella determina n. 831/2016. Le soluzioni sul campo. Gli adempimenti in materia di trasparenza, il nuovo art. 2-bis del d.lgs. n. 33/2013 e le linee guida sostitutive della delibera n. 50/2013: adempimenti specifici per gli ordini professionali 
Capitolo VI - Il PNA 2017: la disciplina delle Autorità portuali e dei Commissari straordinari. Eccezionalità della disciplina. Cenni 
A) Autorità portuali 
B) Commissari straordinari di governo
Il procedimento di approvazione ed attuazione del piano anticorruzione. I punti in pillole 
ATTI E MODULISTICA AGGIORNATI AL 2019
Documentazione per l'attuazione del procedimento di approvazione, attuazione e monitoraggio del piano di prevenzione della corruzione
1. Nota insussistenza cause di conflitto di interessi e/o procedimenti disciplinari 
2. Nota trasmissione assenza conflitto di interessi e relativo allegato 
3. Circolare ai dipendenti relativa alla sussistenza di eventuali o sopraggiunti conflitti di interesse ex art. 6-bis della l. n. 241/1990 ed invito a comunicarli, per il tramite di modulo allegato alla nota 
4. Nota relativa alla tutela della privacy e compatibilità in materia di trasparenza 
5. Nota relativa alla mappatura dei procedimenti amministrativi e gestione del rischio 
6. Nota relativa alla tutela dell'anonimato 
7. Nota relativa alla predisposizione piano di formazione 
8. Nota relativa alla redazione di patti di integrità 
9. Nota relativa alla nomina dei delegati all'accesso civico 
10. Nota nomina del Responsabile del potere sostitutivo 
11. Nota dirigenti sulla ponderazione e valutazione del rischio 
12. Nota individuazione misure ai fini del trattamento del rischio 
13. Nota inconferibilità-incompatibilità di incarichi dirigenziali e incarichi amministrativi di vertice 
14. Nota informatizzazione dei processi: invito a provvedere 
15. Nota monitoraggio termini del procedimento 
16. Nota modello di nomina del Responsabile della prevenzione 
17. Nota modello di nomina del Responsabile della trasparenza (in caso si ammetta la distinzione) 
18. Bozza di delibera piano di prevenzione 
19. Bozza nota Codice di comportamento 
20. Avviso pubblicazione Piano della prevenzione 
21. Modello per le osservazioni Piano della prevenzione 
22. Avviso pubblicazione sezione Trasparenza valida in corso di anno) 
23. Modello per le osservazioni alla sezione Trasparenza 
24. Comunicazione da parte del RPC di adozione del Piano e successiva attuazione nell'ente con invito ai dirigenti e dipendenti a voler seguire quanto ivi indicato 
25. Bozza nota per la presentazione dei rilievi da parte dell'utente esterno al RPC
26. Modello nota di convocazione della conferenza dei dirigenti e funzionari per la discussione ed adozione piano
27. Modello nota relativo alla scheda del RPC al termine di ogni anno da pubblicare sul portale della trasparenza
28. Nota al Dirigente dell'ufficio personale a voler predisporre una bozza di Codice di comportamento
29. Nota modello avviso consultazione Codice di comportamento
30. Nota modello osservazioni al Codice di comportamento
31. Nota all'OIV di tramissione del Codice per l'inoltro del parere obbligatorio di competenza
32. Bozza delibera di adozione del piano della formazione
33. Comunicazione ai dirigenti, ai sensi del d.lgs. n. 150/2009 e d.lgs. 33/2013 come modificato dal d.lgs. n. 97/2016 degli obblighi di pubblicazione nella sezione amministrazione trasparente dei dati ivi indicati
34. Nota monitoraggio comportamenti in conflitto di interesse
35. Nota monitoraggio incarichi di ufficio
36. Nota ai dirigenti-dipendenti a volere segnalare ogni cambiamento di valutazione del rischio nel procedimento amministrativo di propria competenza
37. Nota formazione commissioni e presunta illegittimità
38. Nota attività di pantouflage
39. Nota rotazione del personale a rischio
40. Bozza Regolamento accesso civico
41. Bozza modulo richiesta accesso civico e accesso civico generalizzato
42. Bozza nota Piano degli obiettivi provvisorio
43. Bozza nomina RPCT unione dei comuni
44. Bozza nota performance e DUP indirizzata ad organo politico
45. Bozza Ordini-Presa di atto adempimenti trasparenza
46. Bozza nota OIV su adempimenti trasparenza
47. Bozza Ordini - Griglia adempimenti trasparenza
48. Bozza delibera avviso pubblico short list
49. Bozza avviso short list
50. Bozza domanda avviso pubblico short list
51. Bozza DGC costituzione UPD
52. Bozza delibera programma biennale degli acquisti
53. Bozza piano degli acquisti
54. Bozza delibera gestione associata CUC
55. Bozza Convenzione ex art. 30
56. Bozza nomina RPCT di società controllata
57. Bozza decreto sindaco
58. Bozza schema DUP - Sezione strategica
59. Bozza nota Dirigenti Regolamento accesso civico
60. Bozza delibera piano formazione
61. Bozza piano annuale formazione
62. Nota Modello dichiarazione patrimoniale allegato a delibera n. 1310
63. Nota Modello variazione dichiarazione patrimoniale allegato a delibera n. 1310
64. Bozza nota segnalatore anonimo
65. Correlazione misura dei controlli interni con la disciplina anticorruzione
66. Gestore antiriciclaggio nomina
67. Segnalazione al gestore
68. Delibera di giunta Regolamento inconferibilità
69. Regolamento inconferibilità
70. Bozza delibera di giunta approvazione regolamento affidamenti sotto i 40 mila euro
71. Nota di coordinamento tra la disciplina sulla Trasparenza (d.lgs. n. 33/2013) e la nuova disciplina della tutela dei dati personali (GDPR n. 679/2016)
72. Circolare tempestività pubblicazioni atti
73. Bozza delibera adozione patto di integrità
74. Bozza patto di integrità
75. Bozza delibera protocollo di legalità
76. Protocollo di legalità
77. Bozza tipo informativa privacy per trasparenza
78. Bozza delibera incarichi esterni
79. Bozza regolamento incarichi esterni
80. Bozza delibera protocollo di intesa 
81. Protocollo di intesa di vigilanza attiva 
82. Bozza delibera istituzione ufficio procedimenti disciplinari
83. Avviso di individuazione componenti 
84. Direttiva annuale nomina componenti UPD 
85. Direttiva annuale componenti gruppo di lavoro ufficio supporto RPCT 
86. Definizione obiettivi strategici prevenzione della corruzione e della trasparenza 
87. Circolare adempimenti art. 1 comma 32 della l. n. 190/2012 
88. Bozza nota OIV/NIV attestazioni trasparenza delibera ANAC attuativa legge 
89. Bozza nota redazione Report infrannuale 
90. Bozza Report uguale per tutti i Dirigenti 
91. Bozza costituzione gruppo di lavoro Accesso civico. Esecuzione circolare n. 2/2017 Funzione pubblica 
92. Bozza nota attuazione delibera 193/2019 ANAC. Bilancio arboreo 
93. Bozza nota elezioni trasparenti. Attuazione l. n. 3/2019 
94. Bozza Codice di comportamento per le strutture sanitarie 
95. Bozza piano aziendale di rotazione per strutture sanitarie 
96. Bozza direttiva attuativa del d.lgs. n. 39/2013 per strutture sanitarie 
97. Bozza Modulo specifico relativo alle dichiarazioni di inconferibilità di cui al d.lgs. n. 39/2013 per strutture sanitarie 
98. Bozza Modulo specifico relativo alle dichiarazioni di incompatibilità di cui al d.lgs. n. 39/2013 per strutture sanitarie 
99. Bozza Modulo specifico relativo alle dichiarazioni di inconferibilità di cui al d.lgs. n. 39/2013 per società in controllo pubblico con Amministratore Unico 
100. Bozza Modulo specifico relativo alle dichiarazioni di incompatibilità di cui al d.lgs. n. 39/2013 per società in controllo pubblico con Amministratore Unico 


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