SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Durante il mese di Agosto le spedizioni potrebbero subire rallentamenti. Ci scusiamo per eventuali disagi.

Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

Manuale teorico-pratico in materia di anticorruzione e trasparenza

Focus : Contratti pubblici e documenti programmatici

Autori Nicola D.M. Porcari , Rossana Turturiello
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 734
Pubblicazione agosto 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891635839 / 9788891635839
Collana Progetto ente locale

- Enti locali (Città Metropolitane, Province, Comuni) e CCIAA
- Società controllate e partecipate
- Settore sanitario
- Ordini professionali


>Speciale Piccoli Comun

Prezzo Online:

84,00 €

Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Il Manuale – giunto alla sua quarta edizione – si caratterizza per il taglio pratico con cui affronta la disciplina relativa alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza.

La prima parte prende in esame la normativa penale e tiene conto della novella legislativa introdotta con la legge n. 3/2019 (c.d. “Spazzacorrotti”) non tralasciando i collegamenti con la parte amministrativa (c.d. preventiva) che prevede, tra l’altro, la rotazione straordinaria alla luce della Delibera Anac n. 215/2019.
Un capitolo è dedicato alla normativa sull’antiriciclaggio, in virtù delle previsioni contenute nel PNA 2016 e alla conseguente necessità di coaudiuvare gli RPCT nella integrazione di queste nuove misure con quelle relative all’anticorruzione dei procedimenti mappati nell’Ente. Attenzione è stata rivolta al rating di legalità e alla trasparenza nel perenne contrasto con la privacy alla luce del GDPR e del D.Lgs. 101/2018, non sottacendo gli esiti della sentenza della Consulta n. 20/2019 e le novità sulla tutela del segnalatore anonimo.
La seconda parte analizza invece la disciplina anticorruzione quale misura “preventiva ed amministrativa”, rivisitando i contenuti della nuova legge contenuta nel T.U. n. 175/2016 concernente la prevenzione della corruzione nelle società di diritto privato in controllo pubblico, enti pubblici economici, altre società ed enti di diritto privato (oggetto di specifica linea guida Anac ampiamente spiegata) ed effettuando un coordinamento con la legge 190/2012.
Una particolare attenzione è stata dedicata alla disciplina della inconferibilità, operando anche un distinguo tra Enti pubblici ed Enti sanitari.
Sessioni speciali sono dedicate alle attività dei piccoli Comuni alla luce delle previsioni contenute nel PNA 2018, alla disciplina dei Contratti pubblici così come modificata dalla legge 55/2019 (Sblocca-Cantieri) e al settore sanitario.
Completano l’opera 100 schemi di atti personalizzabili che hanno l’obiettivo di agevolare i responsabili degli Enti nella redazione del Piano, nell’attuazione della sua disciplina, nella verifica delle misure anticorruzione e il Piano anticorruzione in pillole, che guida passo dopo passo nel corretto svolgimento del procedimento.
Inoltre, al lettore è offerta la consulenza gratuita per la redazione di 3 atti e il supporto per le richieste di accesso civico generalizzato.

Nicola Dimitri Maria Porcari

Docente del Master SPID tenuto da Tecnopolis PSP ed Università di Bari, formatore e consulente giuridico in materia di anticorruzione, trasparenza/privacy ed antiriciclaggio per PA e soggetti assimilati (Comuni, Consorzi, Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali), dipendente del Comune di Altamura - Staff del Segretario Generale ed RPCT, autore di pubblicazioni scientifiche (Ed. Maggioli) e creatore del blog www.supportoanticorruzione.it.

Rossana Turturiello

Specialista in materia di anticorruzione e trasparenza, docente in corsi di formazione in materia di anticorruzione, trasparenza ed appalti per conto della Scuola di Formazione IPSOA (Gruppo Wolters Kluwer Italia s.r.l.), consulente presso Enti pubblici e soggetti assimilati (Comuni, Consorzi, Aziende ospedaliere, Aziende sanitarie locali).

Segnalazioni bibliografiche
› Testo Unico degli Enti locali commentato
Riccardo Carpino


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top