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Marketing e Trattamento Dati

Marketing e Trattamento Dati

Regole e sanzioni dopo GDPR e nuovo Codice privacy

Autori Rapicavoli Roberta
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 208
Pubblicazione Settembre 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891637208 / 9788891637208
Collana Privacy

PRIVACY & GDPR

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L’attività promozionale e commerciale può essere svolta attraverso molteplici strumenti e canali (e-mail, SMS, messaggi diretti sui social o push notification) e mediante diverse iniziative e operazioni (come organizzazione di contest e eventi gratuiti o pubblicazione di immagini e contenuti su blog o su social network) da cui deriva un trattamento di dati personali che obbliga, fin dalla fase di pianificazione e pro- gettazione, a tenere in considerazione le prescrizioni del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs.n. 196/2003 (Codice privacy), così come modificato dal D.Lgs. n. 101/2018 (decreto di adeguamento dell’ordinamento nazionale al Regolamento UE 2016/679).
Il volume si rivolge, pertanto, sia agli operatori commerciali che ai loro consulenti, con l’obiettivo di chiarire le regole da seguire per svolgere attività di marketing nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, indicando i profili di maggior rilievo da dover considerare per non commettere errori e, di conseguenza, per evitare sia il rischio di sanzioni e responsabilità, sia quello - non meno rilevante - di compromettere l’immagine aziendale o professionale.


ROBERTA RAPICAVOLI
Avvocato, Master di primo livello in “Diritto delle tecnologie informatiche” organizzato dall’Osservatorio CSIG di Messina, esercita l’attività professionale nel settore della privacy, del diritto informatico e del diritto applicato a internet e alle nuove tecnologie. In tali settori del diritto presta assistenza e consulenza a imprese e professionisti.
È autrice di libri e si dedica ad attività divulgativa e formativa, pubblicando articoli e approfondimenti in materia di privacy e di diritto informatico su riviste di settore e siti web e partecipando, quale relatrice e docente, a eventi e corsi, organizzati in tutto il territorio nazionale, su tematiche attinenti alla protezione dei dati personali e sulle questioni di maggior interesse riguardanti il rapporto tra diritto e mondo del web e delle nuove tecnologie.

1 Le regole generali per il trattamento di dati personali per finalità di marketing
1.1 La normativa privacy di riferimento
1.2 I principi generali applicati al marketing
1.3 I soggetti coinvolti nelle attività di marketing
1.4 I diritti dell’interessato
1.5 L’informativa privacy
1.6 Procedure interne per la gestione dei dati per finalità di marketing
1.7 Il marketing nei registri delle attività di trattamento
1.8 La valutazione di impatto sul trattamento dei dati per finalità di marketing
Faq
2 Profili privacy in base ai canali di acquisizione dei dati e ai destinatari
2.1 Campagne di marketing verso persone fisiche o giuridiche
2.2 Il trattamento dei dati di prospect e clienti per finalità di marketing
2.3 Il marketing e i minori
2.4 L’acquisizione dei dati attraverso il contatto diretto con il destinatario
2.5 La raccolta dei dati mediante agenti
2.6 L’acquisizione di liste di contatti da partner e terzi
2.7 La raccolta di dati personali presenti online o in elenchi pubblici
2.8 L’acquisizione di dati attraverso cookie o strumenti analoghi
Faq
3 Le regole per il marketing profilato e geolocalizzato
3.1 L’analisi statistica delle abitudini e scelte di consumo per migliorare le strategie di marketing
3.2 La profilazione: cos’è e quali gli aspetti da considerare
3.3 Adempimenti privacy nel caso di marketing profilato
3.4 Le regole specifiche per l’impiego di cookie di profilazione e altri strumenti analoghi
3.5 La fidelity card come strumento di fidelizzazione e profilazione anche per fini marketing
3.6 Proximity marketing: profili specifici da considerare nel caso di impiego della geolocalizzazione per finalità di promozione
Faq
4 E-mail marketing e messaggi di vario tipo
4.1 Informativa e consenso per il marketing tramite e-mail, fax, sms e messaggi di altro tipo
4.2 Quando il consenso non serve: il soft spam
4.3 Le regole per costituire liste di contatto da poter utilizzare per campagne marketing
4.4 I profili privacy da considerare nel caso di utilizzo di piattaforme di fornitori terzi
4.5 L’invio di messaggi a più destinatari
4.6 Come gestire le richieste di opposizione dei destinatari delle comunicazioni promozionali
4.7 La newsletter: profili privacy da considerare per una corretta gestione del servizio
Faq
5 Marketing e piattaforme di social network e messaggistica
5.1 Le regole per l’invio di messaggi tramite le piattaforme di social network
5.2 Pagine e gruppi social: l’invio di comunicazioni a fan e follower
5.3 Profili privacy legati al retargeting
5.4 Le regole per inserzioni e acquisizione dei dati degli utenti
5.5 Gli errori più comuni legati alle piattaforme di social network e messaggistica
Faq
6 Telemarketing e posta cartacea
6.1 Le regole nel caso di chiamate automatizzate
6.2 Le chiamate con operatore: l’opt-out e il Registro delle Opposizioni
6.3 La riforma del Registro delle Opposizioni del 2018
6.4 Le modalità di gestione dell’informativa nel caso di contatto telefonico
6.5 I profili privacy nel caso di chiamate attraverso call center
6.6 Messaggi promozionali tramite posta cartacea. Il D.P.R. 149/2018
Faq
7 Violazione della normativa privacy
7.1 Le sanzioni amministrative per la violazione delle regole prescritte dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali
7.2 Le responsabilità penali individuate nel Codice privacy aggiornato dal decreto di adeguamento
7.3 I profili risarcitori nel caso in cui l’attività di marketing abbia cagionato un danno
Faq
Appendice 1 – Regolamento UE 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati) (Estratto)
Appendice 2 – D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) (Estratto)
Appendice 3 – D.P.R. 178/2010 coordinato con il D.P.R. 149/2018 (Regolamento recante istituzione e gestione del Registro Pubblico delle Opposizioni) (Estratto)


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