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Master in Compliance Management

Come realizzare un sistema di governance integrato

Con la direzione scientifica di Selina Zipponi
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Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 14 Nov 2025 Al 12 Dic 2025
8 appuntamenti, ore 14.30 - 17.30

Venerdì 14, venerdì 21, lunedì 24, venerdì 28 novembre 2025, lunedì 1, venerdì 5, martedì 9 e venerdì 12 dicembre 2025

DOCENTI

Vedere programma completo


DESTINATARI

• Avvocati e Giuristi d’impresa
• Compliance Officer
• Consulenti di compliance aziendale
• Risk Manager e Internal Auditor
• Professionisti che operano o desiderano operare nel campo della compliance per costruire un sistema integrato


Il Master in Compliance Management è un percorso di formazione specialistica della durata di 24 ore, pensato per offrire una visione chiara, aggiornata e completa delle principali aree della compliance aziendale. Il focus è sugli strumenti, gli obblighi e le responsabilità che imprese e professionisti devono conoscere e applicare per garantire la conformità e l’efficacia dei modelli organizzativi.
Grazie all’esperienza dei docenti e all’analisi di casi concreti, il Master si distingue per un taglio pratico e operativo che consentirà ai partecipanti di acquisire competenze e strumenti utili per gestire la compliance integrata in diversi contesti aziendali.
Il programma copre i principali ambiti della compliance: dalla governance aziendale alla responsabilità amministrativa degli enti (D.Lgs. 231/2001), dalla protezione dei dati personali e privacy alla gestione delle segnalazioni whistleblowing, dalla sostenibilità ESG e i nuovi obblighi europei alla regolamentazione sull’intelligenza artificiale (AI Act), fino alla cybersecurity e alla gestione integrata del rischio.

Obiettivi formativi
Al termine del Master, i partecipanti saranno in grado di:
• Analizzare e impostare un sistema di compliance integrata efficace
• Conoscere i ruoli e le responsabilità previsti in materia di privacy e protezione dati
• Redigere o aggiornare un Modello Organizzativo 231/2001
• Identificare gli impatti etici, legali e organizzativi dell’AI Act per un uso conforme dell’AI
• Applicare e integrare i nuovi obblighi ESG (CSRD, CSDDD, ESRS) nei processi aziendali
• Gestire segnalazioni whistleblowing nel rispetto di tutele e privacy
• Valutare le implicazioni operative di regolamenti e direttive UE in materia di cybersicurezza
• Applicare metodi di valutazione del rischio in chiave integrata e risk-based.

Attestato di partecipazione

L’attestato di sola partecipazione sarà rilasciato esclusivamente a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore previste dal programma.

 

Sconto 25% per 2 o più partecipanti: 510,00 + IVA* (622,20 IVA* inclusa)

* Se la fattura è intestata ad Ente Pubblico, la quota è esente IVA, ai sensi dell'art. 10, D.P.R. n. 633/72 (e successive modificazioni)

I sessione: Venerdì 14 novembre; ore 14.30 - 17.30
Garantire la compliance aziendale e le figure di controllo previste
Docenti: Selina Zipponi e Valentina Paduano

• Compliance integrata: il ruolo dell’impresa tra obblighi amministrativi e responsabilità 
• La governance a supporto della compliance integrata: la scelta tra ruoli interni ed esterni
• Come rendere efficace l’integrazione del sistema di controllo interno e gestione dei rischi 


II sessione: Venerdì 21 novembre; ore 14.30 - 17.30
Privacy operativa e tutela dei dati personali: ruoli, obblighi e aspetti sanzionatori
Docenti: Giulia Mariuz e Elisabetta Nunziante 
 
• I ruoli privacy: titolare, contitolare e responsabile del trattamento
• Trattamento dei dati personali: principi fondamentali e basi giuridiche
• Registro dei trattamenti e informative
• Nomine e designazioni: cosa si deve sapere 
• Misure di sicurezza tecniche ed organizzative: privacy by design e privacy by default
• Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati personali: quando è obbligatoria e come si redige
• Diritti degli interessati e data breach: cosa succede in caso di violazione dei dati personali?
• Trasferimenti di dati verso paesi terzi
• Aspetti sanzionatori rilevanti
Caso pratico: esame di una nomina a responsabile del trattamento


III sessione: Lunedì 24 novembre; ore 14.30 - 17.30
Il D.Lgs. 231/2001 sulla responsabilità amministrativa degli enti
Costruire e aggiornare un Modello Organizzativo efficace
Docenti: Daniele Saporiti e Matteo Maria Morelli

• Ambito di applicazione e principi del D.Lgs. 231/2001
• Sistema sanzionatorio
• Peculiarità per le società operanti nel settore pubblico
• Mappatura dei rischi e reati presupposto
• Risk Assessment 
• Struttura del Modello Organizzativo e ruolo del Key Officer
• Aggiornamento del Modello e gestione delle violazioni
• Flussi informativi e attività di controllo dell’ODV
• Coordinamento con DPO e presidi privacy per i reati informatici: attività di verifica e presidio
Caso pratico: analisi di un Modello Organizzativo parte speciale reati informatici


IV sessione: Venerdì 28 novembre; ore 14.30 - 17.30
AI Act e responsabilità: cosa deve sapere chi usa o introduce intelligenza artificiale
Docenti: Diletta Huyskes e Laura Senatore

• Aspetti etici dell’intelligenza artificiale 
• AI Act:  impatti per imprese e professionisti
• Ruolo soggettivo e obblighi (utilizzatore, produttore, distributore)
• Obblighi e scadenze per la compliance
• AI e protezione dati: linee guida EDPB e casi del Garante (Deepseek, OpenAI)
Caso pratico: redazione di una policy interna sull’uso di tool AI


V sessione: Lunedì 1 dicembre; ore 14.30 - 17.30
Sostenibilità e obblighi ESG: cosa cambia con CSRD, ESRS e CSDDD
Docenti: Valentina Paduano e Kate Francis  

• Il nuovo quadro europeo: CSRD, ESRS e obblighi di reporting
• Analisi di doppia materialità: che cos’è e come si applica
• Governance della sostenibilità
• CSDDD: Value Chain, responsabilità contrattuali e impatti ESG
• Equità retributiva, diversity e trasparenza
• Privacy e sostenibilità: la protezione dei dati come CSR (Corporate Social Responibility)
Caso pratico: simulazione sulla raccolta e organizzazione dei dati privacy per il report ESG


VI sessione: Venerdì 5 dicembre; ore 14.30 - 17.30
Whistleblowing: come gestire le segnalazioni e proteggere chi denuncia
Docenti: Francesca Longo e Giulia Ciolini

• La normativa italiana sul whistleblowing
• Canali interni, digitali e fisici: obblighi e best practice
• Ricezione, analisi e gestione delle segnalazioni
• Riservatezza, anonimato e tutela del whistleblower
• Ruoli e responsabilità degli organismi interni
• Formazione, informazione e sensibilizzazione
• Privacy e whistleblowing: valutazioni di impatto, informative, autorizzazioni
Caso pratico: gestione di una segnalazione per corruzione


VII sessione: Martedì 9 dicembre; ore 14.30 - 17.30
Cybersecurity, Cyber Resilience Act e Direttiva CER: come adeguarsi alla nuova strategia UE
Docente: Michele Iaselli

• Concetti fondamentali di cybersicurezza
• Contesto geopolitico e scenari globali
• Strategia europea di cybersicurezza
• Governance e attori istituzionali dell’UE
• Cybersecurity Act (Reg. UE 2019/881)
• Introduzione al Cyber Resilience Act (Reg. UE 2024/2847)
• La Direttiva CER (Critical Entities Resilience Directive) e l’adeguamento nazionale


VIII sessione: Venerdì 12 dicembre; ore 14.30 - 17.30
Compliance integrata e gestione del rischio: come coordinare processi, valutazione dei rischi, audit e
controlli interni
Docenti: Selina Zipponi e Valentina Paduano

• Cos’è il compliance risk assessment e come si applica alla privacy
• Processi decisionali risk-based
• La valutazione dei fornitori ed i controlli integrati
Caso pratico: simulazione di una valutazione di rischio su paesi extraeuropei

 

Docenti

Giulia Ciolini
Avvocato. Data protection & Privacy Manager Italia presso Dedalus S.p.A. 
È coautrice di contributi scientifici sul tema, tra cui capitoli del volume Privacy Extra EU (Maggioli Editore), e autrice di articoli su tematiche di grande attualità nel campo della protezione dei dati personali, con approfondimenti su temi di forte interesse come l’uso secondario dei dati personali e la disciplina sulle indagini di mercato.

Kate Francis,
Dottoranda presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Maastricht e ricercatrice in materia di privacy ed etica. È responsabile dello sviluppo e della comunicazione presso ICT Legal Consulting (ICTLC), studio legale internazionale. Si occupa di trasparenza normativa UE, GDPR e responsabilità sociale d’impresa. Ha partecipato a progetti Horizon 2020 su cybersecurity e anonimizzazione dei dati. È DPO certificata, consulente certificata per il GDPR Compliance Code of Conduct della Cloud Security Alliance e Auditor certificata Europrivacy per audit e certificazione GDPR.

Diletta Huyskes,
Si occupa di etica, cultura, design e impatto sociale delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale. Attualmente è ricercatrice postdoc in Filosofia e Tecnologia presso l’Università degli Studi di Milano e Affiliated Researcher presso la Data School dell’Università di Utrecht. È co-fondatrice e CEO di Immanence, società che analizza gli impatti sociali e i rischi etici delle tecnologie digitali e dei sistemi di intelligenza artificiale. Collabora con il gruppo internazionale Z-Inspection® per la valutazione dell’affidabilità dei sistemi di IA secondo l’etica applicata. È nel consiglio direttivo di Privacy Network, dove ha fondato e coordina l’Osservatorio sull’Amministrazione Automatizzata (OAA). 

Michele Iaselli
Avvocato, docente di diritto digitale e tutela dei dati alla LUISS e di informatica giuridica all’Università di Cassino. Direttore del comitato scientifico di ANDIP e coordinatore del comitato scientifico di Federprivacy. Funzionario del Ministero della Difesa ed esperto dell’Ufficio Generale Innovazione Difesa, è membro del comitato di presidenza dell’ENIA (Ente Nazionale Intelligenza Artificiale).

Francesca Longo,
Avvocato con consolidata esperienza in materia di compliance, maturata in contesti di consulenza internazionale e aziendali multinazionali. Ha svolto incarichi in Organismi di Vigilanza. È Auditor qualificata secondo la norma UNI ISO 37001:2016, autrice di pubblicazioni e relatrice in corsi di formazione. Attualmente ricopre il ruolo di Group Risk & Compliance Specialist in Dedalus, dove si occupa della governance e del monitoraggio dei programmi di conformità a livello globale.

Giulia Mariuz,
Avvocato. Partner presso Hogan Lovells in Italia, dove opera nelle practice SOAR (Strategic Operations, Agreements and Regulations) e PaC (Privacy and Cybersecurity). Si occupa di diritto dell’e-commerce, tecnologie dell’informazione e protezione dei dati personali, con competenze anche in ambito contrattuale e commerciale.  Assiste grandi operatori del settore digitale su temi legati alla digitalizzazione, alla privacy e alla compliance. Presta consulenza legale quotidiana e assiste i clienti nei procedimenti davanti alle autorità italiane, come il Garante per la protezione dei dati personali e l’Autorità Antitrust.

Matteo Maria Morelli,
Avvocato. Si occupa attivamente di Compliance, Investigazioni interne e Diritto penale d’impresa, con particolare esperienza nella difesa degli enti ex D.Lgs. 231/2001 e nella gestione di indagini interne complesse. Assiste imprese italiane e internazionali su temi di compliance, con focus su anticorruzione (in base alla normativa italiana e a standard internazionali come FCPA, UK Bribery Act e Loi Sapin II), antiriciclaggio, sanzioni internazionali e whistleblowing. Dal 2014 supporta numerose aziende nella progettazione, attuazione e aggiornamento dei Modelli Organizzativi ex D.Lgs. 231/2001. Ricopre incarichi di Presidente o membro di Organismi di Vigilanza, contribuendo all’integrazione della compliance nei sistemi di governance e gestione del rischio.

Elisabetta Nunziante,
È Senior Associate nel team Technology, Media & Telecommunications (TMT), con focus su contratti, regolamentazione e contenziosi legati al digitale e alle nuove tecnologie. Assiste aziende tech e non-tech su temi come diritto dei consumatori, protezione dei dati, cybersecurity, media, piattaforme digitali e telecomunicazioni, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Appassionata di tecnologia e innovazione, lavora per sviluppare soluzioni scalabili che supportino gli obiettivi aziendali e migliorino l’efficienza organizzativa.

Valentina Paduano,
Chief Risk & Compliance Officer, vicepresidente FERMA – Federation of European Risk Management Associations – e Chair del Comitato Sostenibilità volto ad indirizzare la concreta integrazione tra il risk management e la sostenibilità. Docente di diversi master universitari e corsi professionali in ambito risk management, tra cui l’ALP (ANRA Learning Path) dell’ANRA, l’Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali.

Daniele Saporiti,
Risk & Compliance Manager presso Dedalus, con esperienza in ambito di compliance aziendale su normative bancarie, D.Lgs. 231/2001, privacy e anticorruzione.  Relatore alla European & Ethics Conference in un webinar dedicato alla normativa italiana sul whistleblowing (2023).

Laura Senatore,
Partner di ICT Legal Consulting e Avvocato specializzato in Data Protection, diritto dell’Intelligenza Artificiale e nuove tecnologie. Assiste imprese italiane e multinazionali fornendo consulenza legale strategica e operativa, anche in qualità di DPO esterno. È certificata Data Protection Officer e AI Trust and Privacy Compliance Officer presso l’ECPC – Maastricht University, Lead Auditor per standard internazionali ISO (27001, 27701, 42001) e per lo schema Europrivacy® (GDPR). È inoltre iscritta all’Albo dell’Istituto Italiano per la Privacy come Maestro della Protezione Dati & Data Protection Designer®.

Selina Zipponi,
Avvocato esperto in privacy, fellow dell’Istituto Italiano per la Privacy e la valorizzazione dei dati, Global Data Protection Officer di una società multinazionale. È curatrice e autrice di volumi e pubblicazioni in materia di tutela dei dati personali e docente del Corso “Maestro della Protezione dei Dati & Data Protection Designer” dell’Academy dell’Istituto Italiano per la Privacy. Docente di numerosi corsi e seminari in materia di data protection a livello nazionale e internazionale. 

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Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

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CORSO IN FASE DI ACCREDITAMENTO PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE. Per il rilascio dei crediti formativi è necessaria la frequenza minima dell’80% dell'orario previsto e la risposta ad almeno un quesito di attenzione all'ora posto durante lo svolgimento delle videoconferenze. Al termine del Master verrà rilasciato un attestato di partecipazione, valido per l’ottenimento dei crediti formativi per avvocati, solo se soddisfatti i requisiti sopra indicati.

Accesso al corso online, la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni, materiale didattico fornito dai docenti e attestato di partecipazione.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
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