Le offerte non finiscono a Novembre! Sconti fino al 30% sui corsi di formazione per tutta la settimana

Master in diritto dello sport dilettantistico

Profili giuridici, fiscali e tecnici
I° edizione
Ottobre 2024 – Maggio 2025
FWFI00031
Special Price 1.708,00 €
SCONTO 20%
20%
Anzichè 2.135,00 €
compreso iva, se dovuta
1.400,00 € iva esente
Disponibile

CORSO ONLINE IN DIRETTA
Dal 04 Ott 2024 Al 15 Mag 2025
ore 14.30-18.30

DOCENTI

Vedi programma dettagliato 


Negli ultimi tre anni la Riforma dello sport ha concentrato su di sé l’attenzione di tutti gli operatori del mondo sportivo dilettantistico: dai consulenti, ai dirigenti delle società sportive, fino agli atleti.

Ora il percorso è ormai segnato ed è giunto il momento di ampliare gli orizzonti di studio e approfondimento, inserendo la novella in un quadro organico e sistematico del Diritto dello sport.

A questo fine il “Master in diritto dello sport dilettantistico” è strutturato per offrire le competenze giuridiche, fiscali e tecniche necessarie per muoversi agilmente tra l’insieme di norme che compongono l’ordinamento sportivo.

Al termine dei 24 incontri (per un totale di 96 ore) i Partecipanti avranno acquisito una formazione altamente specialistica nei diversi ambiti del diritto sportivo: da quello civilistico, a quello fiscale e laburistico, dalla gestione degli impianti alla giustizia sportiva, fino agli aspetti etici dello sport. Alle classiche lezioni si alternano incontri più dinamici, 6 workshop nei quali docenti e discenti interagiscono con esercitazioni sui temi delle lezioni precedenti.

I Docenti del Corso sono professionisti altamente qualificati e specializzati nelle materie fiscali, legali del lavoro e gestionali, connesse al settore sportivo e da anni compongono e dirigono il network che fa capo a Fiscosport.it

Venerdì 4 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (1° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Fabio Romei, Biancamaria Stivanello


La gestione del sodalizio sportivo
-        Il perimetro dell'attività sportiva, l'organizzazione del sistema sport
-        I soggetti dell’ordinamento sportivo
-        Le fonti
-        La scelta della forma giuridica: Impresa commerciale o ente sportivo dilettantistico?
-        Valutazioni di convenienza fra asd e ssd
-        Fattibilità e planning economico finanziario
-        La a.s.d. anche a.p.s.
-        Gli obblighi statutari e le relative opportunità
-        Gli adempimenti societari di a.s.d. e s.s.d.


Venerdì 11 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (2° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Gianpaolo Concari, Patrizia Sideri

A.s.d. – a.s.d. riconosciuta – s.s.d.
-        Acquisizione personalità giuridica
-        Registro dei titolari effettivi
-        Trasformazione da asd a ssd: principi generali
-        La ssd lucrativa
-        La ssd impresa sociale
-        La cooperativa
-        Operazioni societarie straordinarie: principi generali


Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (3° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Donato Foresta, Fabio Romei

La fiscalità – Principi generali
-        Le associazioni quali enti non commerciali
-        L’attività istituzionale e le attività diverse
-        Soci e tesserati
-        Detassazione dei corrispettivi specifici: requisiti 
-        Attività commerciali connesse e non connesse
-        La gestione delle entrate ai fini Iva: operazioni escluse, imponibili ed esenti
-        Adempimenti fiscali per asd e ssd (gestione adempimenti in pratica per ASD e SSD)
-        La fiscalità delle sportive iscritte anche al Runts/Imprese sociali
-        La tenuta della contabilità e i bilanci/rendiconti
-        I vantaggi fiscali a chi finanzia lo sport


Mercoledì 23 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (4° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Fabio Romei, Roberto Selci, Giuliano Sinibaldi

La fiscalità: Focus sulla L. 398/91
-        Introduzione al regime: requisiti ed esercizio dell’opzione
-        La determinazione del plafond e gli effetti del suo superamento
-        Determinazione dell’Iva e del reddito
-        Adempimenti e semplificazioni contabili
-        Attività commerciali connesse e non connesse
-        Certificazione dei corrispettivi e sponsorizzazioni
-        La gestione dei due eventi annuali
-        Gli effetti della riforma del terzo settore

Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (5° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Roberto Selci, Giuliano Sinibaldi,  Biancamaria Stivanello

Verifiche e accertamenti fiscali e tutela delle a.s.d. / s.s.d.
-        Tipologie di verifica e controllo
-        Le fasi del procedimento – il PVC e l’avviso di accertamento
-        Le principali contestazioni alle ASD
-        Le principali contestazioni alle SSD
-        Strumenti di tutela
-        I procedimenti deflattivi
-        Il contenzioso tributario: principi generali ed effetti della proposizione del ricorso

Mercoledì 6 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (6° unità didattica)
Docenti: Fabio Romei, Roberto Selci, Giuliano Sinibaldi

Workshop - La fiscalità - come affrontare una verifica fiscale
-        Le verifiche fiscali ad asd e ssd
-        Le buone pratiche per essere conformi al dettato normativo
-        Bilanci e rendiconti per asd e ssd (preparazione del fascicolo e gestione dell’adempimento)
-        Verbali assemblee e riunioni organi amministrativi (corrette procedure di convocazione, impostazione verbali e delibere, archiviazione e conservazione dei verbali)


Giovedì 14 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (7° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Stefano Andreani, Fabio Romei

Soci e tesserati: questioni giuridiche e fiscali 
-        I soci nelle a.s.d.: natura e perfezionamento del rapporto; analisi di clausole statutarie e modulistica
-        Diritti e doveri del socio – il socio minorenne e il diritto di voto
-        I tesserati nelle a.s.d. e nelle s.s.d.
-        Il ruolo di soci, associati e tesserati nelle agevolazioni del TUIR e a fini IVA 
-        Il tesserato come soggetto dell’ordinamento sportivo 
-        Il tesseramento del minore
-        L’abolizione del vincolo e il premio di formazione tecnica: aspetti civilistici e fiscali


Mercoledì 20 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (8° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Donato Foresta, Giuliano Sinibaldi

Il controllo di gestione del club sportivo
-        Il bilancio: da obbligo civilistico e fiscale a strumento di controllo
-        Il piano dei conti di una società sportiva pura e di una società di gestione di impianti sportivi
-        La riclassificazione del bilancio di una sportiva
-        I margini di contribuzione delle attività sportive
-        Il budgeting ed il controllo di gestione della società sportiva


Mercoledì 27 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (9° unità didattica)
Docenti: Franca Fabietti, Maurizio Falcioni, Biancamaria Stivanello

Lavoro – Analisi delle figure di lavoratore sportivo
-        Le figure tipizzate; il mansionario e le figure escluse
-        Le tipologie contrattuali
-        Lavoro subordinato e apprendistato;
-        Co.Co.Co.
-        Lavoro autonomo (occasionale e abituale)
-        Il nuovo CCNL
-        Volontari
-        I direttori di gara


Giovedì 28 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (10° unità didattica)
Docenti: Franca Fabietti, Maurizio Falcioni

Lavoro – Gli adempimenti
-        Trattamento fiscale e previdenziale del co.co.co. sportivo
-        Comunicazione Obbligatoria UNILAV
-        La tenuta del LUL
-        UNIEMENS
-        La funzione del RAS


Venerdì 6 dicembre 2024, ore 14.30-18.30 (11° unità didattica)
 
Docenti: Biancamaria Stivanello, Franca Fabietti, Maurizio Falcioni

Workshop – Gli inquadramenti dei collaboratori nell’impianto sportivo
-        Istruttore, allenatore, addetti alla segreteria, addetti alla manutenzione e logistica
-        I collaboratori per sport di squadra: allenatori, istruttori, ausiliari, assistenti, segreteria
-        Gestione del volontario e dei rimborsi spese
-        Guida al funzionamento del RAS


Giovedì 12 dicembre 2024, ore 14.30-18.30 (12° unità didattica)
Docenti: Franca Fabietti, Biancamaria Stivanello

Ispezioni e accertamenti in materia di lavoro e tutela delle asd/ssd
-        Introduzione al lavoro nello sport – tipologie di contratti, adempimenti in breve e trattamento previdenziale
-        Il procedimento e le funzioni ispettive
-        Il verbale unico di accertamento e notificazione
-        Gli strumenti di tutela amministrativi e giurisdizionali
-        Il procedimento sanzionatorio e l’ordinanza ingiunzione
-        L’accertamento contributivo e l’avviso di addebito
-        La norma di salvaguardia per le prestazioni sportive ante-riforma


Giovedì 20 febbraio 2025, ore 14.30-18.30 (13° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Donato Foresta, Patrizia Sideri


L’affidamento e la gestione degli impianti sportivi
-        Le procedure di affidamento secondo il codice dei contratti pubblici
-        Le procedure di affidamento secondo il decreto 38/2021 di riforma dello sport
-        Elementi essenziali dei contratti di affidamento (convenzione)
-        La pianificazione economico-finanziaria
-        Cenni alle regole di sicurezza e alle responsabilità del gestore

Giovedì 27 febbraio 2025, ore 14.30-18.30 (14° unità didattica)
Docenti: Donato Foresta, Patrizia Sideri

Workshop – La pianificazione economico finanziaria e controllo di gestione
-        La redazione del PEF (piano economico-finanziario)
-        Strumenti di valutazione della sostenibilità economica e finanziaria del progetto
-        Valenza del PEF per il controllo di gestione, analisi degli scostamenti e casistiche di revisione della Convenzione


Giovedì 6 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (15° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Gianpaolo Concari, Roberto Selci

La contrattualistica nello sport
-        Il contratto di sponsorizzazione: aspetti giuridici e fiscali
-        Il contratto di merchandising
-        Il contratto di lavoro sportivo
-        Locazione e utilizzazione degli spazi
-        Le concessioni di affidamento di impianti sportivi (cenni)
-        Il contratto di affitto dell’azienda sportiva
-        Il contratto di cessione del titolo sportivo
-        Il contratto di cessione/prestito delle prestazioni dell’atleta


Giovedì 13 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (16° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Biancamaria Stivanello

La responsabilità: aspetti civilistici, penali e tributari
-        La responsabilità dell’atleta e dell’allenatore. La tutela assicurativa
-        La responsabilità dell’organizzatore, del gestore e del proprietario
-        La responsabilità del presidente


Giovedì 20 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (17° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Biancamaria Stivanello

Workshop sulla responsabilità
-        Casi pratici
-        Le regole di sicurezza e le responsabilità del gestore
-        Focus sulla tutela sanitaria e il DAE (certificazione sanitaria e obbligo del DAE)


Giovedì 27 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (18° unità didattica)
Docenti: Donato Foresta, Patrizia Sideri, Giuliano Sinibaldi

Le operazioni straordinarie negli enti sportivi dilettantistici
-        Trasformazione omogenea ed eterogenea
-        L’art. 42 bis c.c. e le operazioni di trasformazione, fusione e scissione per le associazioni
-        Fusione propria e fusione per incorporazione nelle società di capitali
-        Analisi del procedimento e degli effetti: adempimenti civilistici, contabili e patrimoniali
-        La scissione: procedimento ed effetti
-        Trasferimento dell’azienda o del ramo d’azienda
-        Analisi del contratto
-        Riflessi delle operazioni sull’ordinamento sportivo


Giovedì 3 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (19° unità didattica)
Docenti: Patrizia Sideri, Giuliano Sinibaldi

Workshop sulle operazioni straordinarie: dal dire al fare
-        Case history: fusione per incorporazione; scissione e trasferimento d’azienda
-        Redazione degli atti, adempimenti civilistici e contabili in pratica


Giovedì 10 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (20° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Patrizia Sideri

MOG sportivi e tutela dei minori
-        I Modelli organizzativi di gestione nello sport
-        La nomina del responsabile
-        Il Modello 231
-        Il Safeguarding
-        Il Codice di condotta

Lunedì 14 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (21° unità didattica)
Docenti: Roberto Selci, Biancamaria Stivanello, Franca Fabietti

Workshop – Gestione e organizzazione di educamp e centri estivi
-        Perimetro di applicazione delle attività sportive dilettantistiche
-        Individuazione delle attività diverse
-        Profili civilistici, contabili e fiscali
-        Inquadramento degli addetti (istruttori sportivi, educatori, animatori e assistenti)
-        Il camp residenziale in Italia e all’estero
-        Le prescrizioni per la tutela dei minori

Martedì 29 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (22° unità didattica)
Docenti: Gianpaolo Concari, Patrizia Sideri, Biancamaria Stivanello

Lo sport dilettantistico e il terzo settore
-        Gli enti del terzo settore sportivi dilettantistici
-        Gli enti sportivi dilettantistici con doppia qualifica
-        Condizioni, requisiti e disciplina applicabile
-        Tipologia di ETS: APS e Impresa sociale
-        Aspetti civilistici, contabilità e bilancio
-        Inquadramento dei lavoratori e dei volontari


Giovedì 8 maggio 2025, ore 14.30-18.30 (23° unità didattica)
Docente: Barbara Agostinis

La giustizia sportiva
-       Caratteristiche e specificità
-       La riforma della giustizia sportiva; il codice della giustizia
-       Il vincolo di giustizia
-       Gli organi della giustizia sportiva in ambito nazionale ed internazionale
-       Il processo sportivo eso-endofederale
-       Casi pratici
-       Gli arbitrati innanzi al Collegio di Garanzia

Giovedì 15 maggio 2025, ore 14.30-18.30 (24° unità didattica)
Docente: Barbara Agostinis

Il doping e la giustizia sportiva in materia di doping 
-        Il doping come illecito disciplinare
-        Il doping come reato
-        L’obbligo della TUE
-        Il processo sportivo per doping
-        Procedimento sportivo a livello nazionale ed internazionale
-        Conseguenza delle sanzioni

COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE

  • Clicca su "login" (accedi o registrati)

  • Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"

  • Vai al carrello e procedi al "Checkout"

  • Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)

  • Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto

  • Riceverai una email di conferma dell'ordine

Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.

 

Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)

Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).

Inserisci i dati del partecipante:

  • Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto

  • Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy

  • Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti 

Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto. 

 

NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.

Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.

Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it

Corso accreditato per avvocati presso il Consiglio Nazionale Forense: n. 20 crediti formativi per la partecipazione all'intero corso - Corso accreditato per la formazione dei commercialisti: n. 48 crediti formativi per la partecipazione alle lezioni del 2024

Accesso al corso on-line, la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni; materiale didattico fornito dai Relatori.  

MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Master in diritto dello sport dilettantistico

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto