Master in diritto dello sport dilettantistico
Profili giuridici, fiscali e tecnici
I° edizione
Ottobre 2024 – Maggio 2025
FWFI00031
Negli ultimi tre anni la Riforma dello sport ha concentrato su di sé l’attenzione di tutti gli operatori del mondo sportivo dilettantistico: dai consulenti, ai dirigenti delle società sportive, fino agli atleti.
Ora il percorso è ormai segnato ed è giunto il momento di ampliare gli orizzonti di studio e approfondimento, inserendo la novella in un quadro organico e sistematico del Diritto dello sport.
A questo fine il “Master in diritto dello sport dilettantistico” è strutturato per offrire le competenze giuridiche, fiscali e tecniche necessarie per muoversi agilmente tra l’insieme di norme che compongono l’ordinamento sportivo.
Al termine dei 24 incontri (per un totale di 96 ore) i Partecipanti avranno acquisito una formazione altamente specialistica nei diversi ambiti del diritto sportivo: da quello civilistico, a quello fiscale e laburistico, dalla gestione degli impianti alla giustizia sportiva, fino agli aspetti etici dello sport. Alle classiche lezioni si alternano incontri più dinamici, 6 workshop nei quali docenti e discenti interagiscono con esercitazioni sui temi delle lezioni precedenti.
I Docenti del Corso sono professionisti altamente qualificati e specializzati nelle materie fiscali, legali del lavoro e gestionali, connesse al settore sportivo e da anni compongono e dirigono il network che fa capo a Fiscosport.it
Venerdì 4 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (1° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Fabio Romei, Biancamaria Stivanello
La gestione del sodalizio sportivo
- Il perimetro dell'attività sportiva, l'organizzazione del sistema sport
- I soggetti dell’ordinamento sportivo
- Le fonti
- La scelta della forma giuridica: Impresa commerciale o ente sportivo dilettantistico?
- Valutazioni di convenienza fra asd e ssd
- Fattibilità e planning economico finanziario
- La a.s.d. anche a.p.s.
- Gli obblighi statutari e le relative opportunità
- Gli adempimenti societari di a.s.d. e s.s.d.
Venerdì 11 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (2° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Gianpaolo Concari, Patrizia Sideri
A.s.d. – a.s.d. riconosciuta – s.s.d.
- Acquisizione personalità giuridica
- Registro dei titolari effettivi
- Trasformazione da asd a ssd: principi generali
- La ssd lucrativa
- La ssd impresa sociale
- La cooperativa
- Operazioni societarie straordinarie: principi generali
Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (3° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Donato Foresta, Fabio Romei
La fiscalità – Principi generali
- Le associazioni quali enti non commerciali
- L’attività istituzionale e le attività diverse
- Soci e tesserati
- Detassazione dei corrispettivi specifici: requisiti
- Attività commerciali connesse e non connesse
- La gestione delle entrate ai fini Iva: operazioni escluse, imponibili ed esenti
- Adempimenti fiscali per asd e ssd (gestione adempimenti in pratica per ASD e SSD)
- La fiscalità delle sportive iscritte anche al Runts/Imprese sociali
- La tenuta della contabilità e i bilanci/rendiconti
- I vantaggi fiscali a chi finanzia lo sport
Mercoledì 23 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (4° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Fabio Romei, Roberto Selci, Giuliano Sinibaldi
La fiscalità: Focus sulla L. 398/91
- Introduzione al regime: requisiti ed esercizio dell’opzione
- La determinazione del plafond e gli effetti del suo superamento
- Determinazione dell’Iva e del reddito
- Adempimenti e semplificazioni contabili
- Attività commerciali connesse e non connesse
- Certificazione dei corrispettivi e sponsorizzazioni
- La gestione dei due eventi annuali
- Gli effetti della riforma del terzo settore
Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 14.30-18.30 (5° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Roberto Selci, Giuliano Sinibaldi, Biancamaria Stivanello
Verifiche e accertamenti fiscali e tutela delle a.s.d. / s.s.d.
- Tipologie di verifica e controllo
- Le fasi del procedimento – il PVC e l’avviso di accertamento
- Le principali contestazioni alle ASD
- Le principali contestazioni alle SSD
- Strumenti di tutela
- I procedimenti deflattivi
- Il contenzioso tributario: principi generali ed effetti della proposizione del ricorso
Mercoledì 6 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (6° unità didattica)
Docenti: Fabio Romei, Roberto Selci, Giuliano Sinibaldi
Workshop - La fiscalità - come affrontare una verifica fiscale
- Le verifiche fiscali ad asd e ssd
- Le buone pratiche per essere conformi al dettato normativo
- Bilanci e rendiconti per asd e ssd (preparazione del fascicolo e gestione dell’adempimento)
- Verbali assemblee e riunioni organi amministrativi (corrette procedure di convocazione, impostazione verbali e delibere, archiviazione e conservazione dei verbali)
Giovedì 14 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (7° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Stefano Andreani, Fabio Romei
Soci e tesserati: questioni giuridiche e fiscali
- I soci nelle a.s.d.: natura e perfezionamento del rapporto; analisi di clausole statutarie e modulistica
- Diritti e doveri del socio – il socio minorenne e il diritto di voto
- I tesserati nelle a.s.d. e nelle s.s.d.
- Il ruolo di soci, associati e tesserati nelle agevolazioni del TUIR e a fini IVA
- Il tesserato come soggetto dell’ordinamento sportivo
- Il tesseramento del minore
- L’abolizione del vincolo e il premio di formazione tecnica: aspetti civilistici e fiscali
Mercoledì 20 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (8° unità didattica)
Docenti: Stefano Andreani, Donato Foresta, Giuliano Sinibaldi
Il controllo di gestione del club sportivo
- Il bilancio: da obbligo civilistico e fiscale a strumento di controllo
- Il piano dei conti di una società sportiva pura e di una società di gestione di impianti sportivi
- La riclassificazione del bilancio di una sportiva
- I margini di contribuzione delle attività sportive
- Il budgeting ed il controllo di gestione della società sportiva
Mercoledì 27 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (9° unità didattica)
Docenti: Franca Fabietti, Maurizio Falcioni, Biancamaria Stivanello
Lavoro – Analisi delle figure di lavoratore sportivo
- Le figure tipizzate; il mansionario e le figure escluse
- Le tipologie contrattuali
- Lavoro subordinato e apprendistato;
- Co.Co.Co.
- Lavoro autonomo (occasionale e abituale)
- Il nuovo CCNL
- Volontari
- I direttori di gara
Giovedì 28 novembre 2024, ore 14.30-18.30 (10° unità didattica)
Docenti: Franca Fabietti, Maurizio Falcioni
Lavoro – Gli adempimenti
- Trattamento fiscale e previdenziale del co.co.co. sportivo
- Comunicazione Obbligatoria UNILAV
- La tenuta del LUL
- UNIEMENS
- La funzione del RAS
Venerdì 6 dicembre 2024, ore 14.30-18.30 (11° unità didattica)
Docenti: Biancamaria Stivanello, Franca Fabietti, Maurizio Falcioni
Workshop – Gli inquadramenti dei collaboratori nell’impianto sportivo
- Istruttore, allenatore, addetti alla segreteria, addetti alla manutenzione e logistica
- I collaboratori per sport di squadra: allenatori, istruttori, ausiliari, assistenti, segreteria
- Gestione del volontario e dei rimborsi spese
- Guida al funzionamento del RAS
Giovedì 12 dicembre 2024, ore 14.30-18.30 (12° unità didattica)
Docenti: Franca Fabietti, Biancamaria Stivanello
Ispezioni e accertamenti in materia di lavoro e tutela delle asd/ssd
- Introduzione al lavoro nello sport – tipologie di contratti, adempimenti in breve e trattamento previdenziale
- Il procedimento e le funzioni ispettive
- Il verbale unico di accertamento e notificazione
- Gli strumenti di tutela amministrativi e giurisdizionali
- Il procedimento sanzionatorio e l’ordinanza ingiunzione
- L’accertamento contributivo e l’avviso di addebito
- La norma di salvaguardia per le prestazioni sportive ante-riforma
Giovedì 20 febbraio 2025, ore 14.30-18.30 (13° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Donato Foresta, Patrizia Sideri
L’affidamento e la gestione degli impianti sportivi
- Le procedure di affidamento secondo il codice dei contratti pubblici
- Le procedure di affidamento secondo il decreto 38/2021 di riforma dello sport
- Elementi essenziali dei contratti di affidamento (convenzione)
- La pianificazione economico-finanziaria
- Cenni alle regole di sicurezza e alle responsabilità del gestore
Giovedì 27 febbraio 2025, ore 14.30-18.30 (14° unità didattica)
Docenti: Donato Foresta, Patrizia Sideri
Workshop – La pianificazione economico finanziaria e controllo di gestione
- La redazione del PEF (piano economico-finanziario)
- Strumenti di valutazione della sostenibilità economica e finanziaria del progetto
- Valenza del PEF per il controllo di gestione, analisi degli scostamenti e casistiche di revisione della Convenzione
Giovedì 6 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (15° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Gianpaolo Concari, Roberto Selci
La contrattualistica nello sport
- Il contratto di sponsorizzazione: aspetti giuridici e fiscali
- Il contratto di merchandising
- Il contratto di lavoro sportivo
- Locazione e utilizzazione degli spazi
- Le concessioni di affidamento di impianti sportivi (cenni)
- Il contratto di affitto dell’azienda sportiva
- Il contratto di cessione del titolo sportivo
- Il contratto di cessione/prestito delle prestazioni dell’atleta
Giovedì 13 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (16° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Biancamaria Stivanello
La responsabilità: aspetti civilistici, penali e tributari
- La responsabilità dell’atleta e dell’allenatore. La tutela assicurativa
- La responsabilità dell’organizzatore, del gestore e del proprietario
- La responsabilità del presidente
Giovedì 20 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (17° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Biancamaria Stivanello
Workshop sulla responsabilità
- Casi pratici
- Le regole di sicurezza e le responsabilità del gestore
- Focus sulla tutela sanitaria e il DAE (certificazione sanitaria e obbligo del DAE)
Giovedì 27 marzo 2025, ore 14.30-18.30 (18° unità didattica)
Docenti: Donato Foresta, Patrizia Sideri, Giuliano Sinibaldi
Le operazioni straordinarie negli enti sportivi dilettantistici
- Trasformazione omogenea ed eterogenea
- L’art. 42 bis c.c. e le operazioni di trasformazione, fusione e scissione per le associazioni
- Fusione propria e fusione per incorporazione nelle società di capitali
- Analisi del procedimento e degli effetti: adempimenti civilistici, contabili e patrimoniali
- La scissione: procedimento ed effetti
- Trasferimento dell’azienda o del ramo d’azienda
- Analisi del contratto
- Riflessi delle operazioni sull’ordinamento sportivo
Giovedì 3 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (19° unità didattica)
Docenti: Patrizia Sideri, Giuliano Sinibaldi
Workshop sulle operazioni straordinarie: dal dire al fare
- Case history: fusione per incorporazione; scissione e trasferimento d’azienda
- Redazione degli atti, adempimenti civilistici e contabili in pratica
Giovedì 10 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (20° unità didattica)
Docenti: Barbara Agostinis, Patrizia Sideri
MOG sportivi e tutela dei minori
- I Modelli organizzativi di gestione nello sport
- La nomina del responsabile
- Il Modello 231
- Il Safeguarding
- Il Codice di condotta
Lunedì 14 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (21° unità didattica)
Docenti: Roberto Selci, Biancamaria Stivanello, Franca Fabietti
Workshop – Gestione e organizzazione di educamp e centri estivi
- Perimetro di applicazione delle attività sportive dilettantistiche
- Individuazione delle attività diverse
- Profili civilistici, contabili e fiscali
- Inquadramento degli addetti (istruttori sportivi, educatori, animatori e assistenti)
- Il camp residenziale in Italia e all’estero
- Le prescrizioni per la tutela dei minori
Martedì 29 aprile 2025, ore 14.30-18.30 (22° unità didattica)
Docenti: Gianpaolo Concari, Patrizia Sideri, Biancamaria Stivanello
Lo sport dilettantistico e il terzo settore
- Gli enti del terzo settore sportivi dilettantistici
- Gli enti sportivi dilettantistici con doppia qualifica
- Condizioni, requisiti e disciplina applicabile
- Tipologia di ETS: APS e Impresa sociale
- Aspetti civilistici, contabilità e bilancio
- Inquadramento dei lavoratori e dei volontari
Giovedì 8 maggio 2025, ore 14.30-18.30 (23° unità didattica)
Docente: Barbara Agostinis
La giustizia sportiva
- Caratteristiche e specificità
- La riforma della giustizia sportiva; il codice della giustizia
- Il vincolo di giustizia
- Gli organi della giustizia sportiva in ambito nazionale ed internazionale
- Il processo sportivo eso-endofederale
- Casi pratici
- Gli arbitrati innanzi al Collegio di Garanzia
Giovedì 15 maggio 2025, ore 14.30-18.30 (24° unità didattica)
Docente: Barbara Agostinis
Il doping e la giustizia sportiva in materia di doping
- Il doping come illecito disciplinare
- Il doping come reato
- L’obbligo della TUE
- Il processo sportivo per doping
- Procedimento sportivo a livello nazionale ed internazionale
- Conseguenza delle sanzioni
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi; il corso acquistato è visibile circa dopo 1 ora dall'acquisto.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso on-line, la possibilità di rivedere la registrazione per 365 giorni; materiale didattico fornito dai Relatori.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it