Matlab per ingegneria

 
di Berardino D'Acunto
Cartaceo
Special Price 22,80 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 24,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Sei un docente?

Il testo presenta una introduzione a Matlab rivolta a professionisti che operano nel campo dell’ingegneria e in altri settori scientifici e tecnici, e abbiano interesse o necessità ad applicare Matlab per risolvere problemi che si presentano quotidianamente nella loro attività di studio, lavoro e ricerca. 
Dopo una introduzione ai comandi essenziali di Matlab e alla sua logica, i comandi successivi sono presentati all’interno di programmi finalizzati alla risoluzione di problemi specifici. Viene inoltre introdotto e approfondito il concetto di funzione in Matlab, function file. Poiché un fenomeno fisico si svolge nello spazio e nel tempo, il corrispondente modello matematico vede coinvolte equazioni a derivate parziali. Per tale motivo, la maggior parte dei programmi è dedicata alla risoluzione numerica di queste equazioni con i metodi degli elementi finiti e delle differenze finite. In generale, un problema viene discusso nella sua globalità: deduzione del modello matematico dal fenomeno fisico e, poi, analisi delle soluzioni con Matlab.
Ciascun capitolo contiene un interludio teorico con argomenti avanzati, sia di teoria che di applicazioni Matlab. Il testo presenta numerosi esempi ed esercizi, in gran parte svolti. 

Berardino D’Acunto è professore di Fisica Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Applicazioni “Renato Caccioppoli” dell’Università di Napoli Federico II.

Pagine 280
Data pubblicazione Luglio 2019
Data ristampa
Autori Berardino D'Acunto
ISBN 8891636256
ean 9788891636256
Tipo Cartaceo
Collana Apogeo Education
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Berardino D'Acunto
Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Matlab per ingegneria

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto