State leggendo queste parole. I vostri occhi si muovono rapidamente seguendo i segni sulla carta, che interpretate come frasi dotate di un significato. intanto vi grattate un orecchio e riflettete su quel che leggete, mentre filtrate movimenti, suoni, rumori, odori e altri elementi che potrebbero distrarvi. E tutto sembra avvenire automaticamente, quasi per magia. Ma dietro le quinte cè il vostro cervello che lavora instancabilmente, un ambiente di elaborazione delle informazioni estremamente complesso: qualcuno lo paragona a un computer, ma in realtà è molto più simile a un ecosistema.
Questo libro propone cento "esperimenti" (che chiunque può condurre con mezzi molto semplici) che permettono di sondare il funzionamento del cervello e, così, di capire meglio noi stessi e il nostro comportamento quotidiano. Dai meccanismi della vista e delludito, dal linguaggio al ragionamento, dal movimento allintegrazione di segnali di natura diversa: questi cento esperimenti costituiscono una piacevole e sorprendente introduzione alla psicologia e alle scienze cognitive.
Gli autori
Tom Stafford ha ottenuto un dottorato in Psicologia allUniversità di Sheffield. Ricercatore in Psicologia, si occupa in particolare di neuroscienze. Ha lavorato anche presso la BBC come ricercatore documentarista.
Matt Webb è ingegnere e progettista. Lavora per la BBC Radio & Music Interactive e in vari progetti per la realizzazione di software di utilità sociale.
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati
Libri consigliati
-
Valutazione della robustezza di sistemi strutturali e geotecnici
-
Concorso Regione Marche 36 Assistenti amministrativo contabili (Cat. C) 56 Funzionari amministrativo finanziari (Cat. D) (G.U. 19 febbraio 2021, n. 14)
-
Manuale operativo del D.P.O.
-
Concorso Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie (ASL e Aziende ospedaliere)