Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti

 
Prezzo speciale 23,75 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 25,00 €
Disponibile

Autori Gianni Utica, Marco Tomo

Pagine 294
Autori Gianni Utica, Marco Tomo
Data pubblicazione Ottobre 2011
ISBN 8838760594
ean 9788838760594
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Gianni Utica, Marco Tomo

Pagine 294
Autori Gianni Utica, Marco Tomo
Data pubblicazione Ottobre 2011
ISBN 8838760594
ean 9788838760594
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24

La capacità di un progetto di generare un reddito o un beneficio, può essere assunto come misura dell'attitudine di sfruttare al meglio le risorse finanziarie e ambientali che impiega e in tale ambito diviene di fondamentale importanza misurarne la sostenibilità attraverso metodi strutturati e che consentano di essere di supporto alle decisioni strategiche. Sono analizzati pertanto i metodi di valutazione monetaria (analisi finanziaria e analisi economica), con esposizione di casi studio e di profili delle analisi dei principali settori merceologici. Nell'ambito dei metodi non specificatamente monetari, vengono analizzate le linee fondamentali dell'Analisi Multicriteri classica, del metodo ELECTRE e dei campi di applicazione con illustrazione di alcune applicazioni fondamentali. E' analizzata la valutazione della sostenibilità ambientale mediante metodi qualitativi (rating system), con riferimento anche ai principali protocolli nazionali e internazionali. Infine, sono trattati temi inerenti agli interventi di efficientamento energetico e d'inquadramento della valutazione della sostenibilità ambientale nel processo di sviluppo di un intervento.

Marco Tomo, laureato in Ingegneria e master in Construction Management, ha maturato esperienze in Metropolitana Milanese e presso Comune di Milano, attualmente è responsabile Tecnologie e Controllo in Generali Gestione Immobiliare, occupandosi di stesura piani strategici per la gestione dei patrimoni immobiliari e interventi di sviluppo con il ruolo di project manager, project control, direzione lavori. Professore a contratto presso la facoltà di Architettura e società del Politecnico di Milano dove insegna Valutazione economica dei progetti.

Gianni Utica, laureato in fisica e in architettura, attualmente insegna Valutazione economica dei progetti e Programmazione costi per edilizia presso la facoltà di architettura del Politecnico di Milano, ha iniziato la propria attività specializzandosi nell'analisi dei costi nei progetti d'impianti per la produzione d'energia, maturando una esperienza nella gestione di commesse per impianti industriali e per appalti pubblici. Svolge attività di ricerca presso il Dipartimento BEST del Politecnico di Milano dove ha contribuito a mettere a punto alcune procedure di stima per la valutazione dei costi del progetto (preliminare, esecutivo).

Valutazione della sostenibilità monetaria (analisi finanziaria e analisi economica), analisi multi criteria, valutazione della sostenibilità ambientale

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti