METRO.GRAFIE

 
Prezzo speciale 27,55 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 29,00 €
Disponibile

Autori Venera Ardita

Pagine 153
Autori Venera Ardita
Data pubblicazione Luglio 2012
ISBN 8838761493
ean 9788838761492
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x21
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi

Autori Venera Ardita

Pagine 153
Autori Venera Ardita
Data pubblicazione Luglio 2012
ISBN 8838761493
ean 9788838761492
Tipo Cartaceo
Collana Politecnica
Editore Maggioli Editore
Dimensione 21x21

Metro.grafie analizza il progetto della Metropolitana di Catania che sta trasformando il tracciato ferroviario della Circumetnea in linea ipogea, con alcune sperimentazioni progettuali e con uno sguardo alle esperienze nazionali ed europee.
Il progetto della metropolitana è "occasione strategica" per fare città, per esaminare le caratteristiche dell'area metropolitana in cui essa insiste, senza dimenticare che l'architettura si interroga sempre rispetto agli elementi che la compongono, alle finalità che persegue, ai vincoli che la condizionano, agli strumenti con cui essa agisce nei luoghi e negli spazi e che la progettazione resta un momento sinergico in cui ogni progettista registra a modo proprio l'innovazione e la trasformazione.
Il volume contiene i risultati raggiunti attraverso la ricerca nel campo delle infrastrutture ipogee e indaga le modalità con cui rafforzare l'immagine dei luoghi della mobilità, con cui ridisegnare lo spazio pubblico come luogo di identità e socializzazione, integrare aree naturalistiche con il paesaggio urbano, garantire la funzione di interscambio modale, ricucire i tessuti urbani e ridisegnare morfologie e nuovi legami con la topografia dei luoghi.
Attingendo alla cultura del progetto contemporaneo e alle più recenti strategie progettuali per le infrastrutture ipogee, viene sperimentata una nuova metodologia, frutto della ricerca, che approda ad un decalogo di azioni con l'obiettivo del miglioramento della qualità degli spazi della Metropolitana.
Venera Ardita, architetto, dottore di ricerca in "Progetto e recupero architettonico urbano e ambientale", ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria edile-architettura dell'Università degli Studi di Catania. È componente del laboratorio di progettazione per il paesaggio urbano e la mobilità, presso il DARC dell'Università di Catania.
E' fondatrice dello studio di progettazione a+b.
Ha partecipato e vinto diversi concorsi di progettazione, scritto numerosi saggi.
Tra le pubblicazioni sugli stessi temi: "Infrastrutture e spazi pubblici" in: Expo 2008 Saragozza, a cura di Riccardo Dell'Osso(2008), vari articoli in: Paesaggio & mobilità, a cura di R. Dell'Osso(2009). "Per una teoria del progetto ipogeo" in: L'architettura delle infrastrutture ipogee ( 2011) per i tipi della Maggioli.

Il progetto della circumetnea
introduzione di riccardo dell'osso

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:METRO.GRAFIE