SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 15%
Muffe, Condense e Umidità nella progettazione edilizia

Muffe, Condense e Umidità nella progettazione edilizia

Autori Marco Buso - Lorenza Magnani
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 17x24
Pagine 218
Pubblicazione Gennaio 2019 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891632036 / 9788891632036
Collana Ambiente Territorio Edilizia Urbanistica

Verifica e soluzione di problematiche relative a muffe, condense interstiziali e ponti termici nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni
• Criteri di progettazione, diagnosi e intervento
• Esempi pratici di calcolo
• Contenziosi
• Coperture assicurative e responsabilità del progettista

Prezzo Online:

26,00 €

22,10 €

La presenza di vapore d’acqua all’interno e all’esterno degli edifici è inevitabile, ma in molti casi si possono presentare situazioni in cui, a causa di errori di progettazione o di comportamenti poco attenti da parte degli utenti, si creano le condizioni che permettono la proliferazione di muffe con conseguente degrado dei materiali e rischi per la salute degli occupanti. Sono numerosi i fenomeni che possono determinare queste situazioni, difficili da prevedere sia a livello progettuale che di diagnosi. Il tecnico in fase di progettazione o di ristrutturazione degli edifici di qualunque destinazione d’uso deve garantire il benessere termoigrometrico degli occupanti, la qualità dell’aria e rispettare i requisiti di legge riguardanti l’assenza di rischio di formazione di muffe e condense. Questo manuale si propone come una guida completa per affrontare e risolvere i problemi igrometrici degli edifici legati ai fenomeni di formazione di muffe e di condensa. Con numerosi esempi pratici e casi di studio che illustrano i criteri di progettazione e di intervento, l’opera fornisce un utile strumento operativo per prevenire già in fase di progettazione dell’intervento l’insorgenza di fenomeni legati alla presenza di umidità, contemplando anche la diagnosi e gli interventi per risolvere il problema e affrontando gli aspetti legati ai contenziosi e quelli assicurativi a tutela del progettista.

Marco Buso, Ingegnere libero professionista e tecnico competente in acustica ambientale, si occupa di progettazione impiantistica (progettazione impianti termici, idrosanitari, redazione relazione ex legge 10/91, diagnosi energetiche) ed acustica (valutazione previsionale di clima e impatto acustico, progettazione e collaudo in opera dei requisiti acustici passivi degli edifici).
Lorenza Magnani, Ingegnere libera professionista, professore a contratto di Termofisica dell’Edificio presso la Facoltà di Inge- gneria dell’Università di Pavia, consulente energetico ed esperta di certificazioni e diagnosi energetiche, è autrice di numerose pubblicazioni nel settore dell’efficienza energetica degli edifici e degli impianti termici.

Volumi collegati: M. Serraino, Fonti rinnovabili negli edifici: requisiti di legge e metodi di calcolo, 1° ed. 2017
S. Ciciriello, Prontuario alla compilazione della relazione ex legge 10, 1° ed. 2016


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top