SERVIZIO CLIENTI 0541.628200  Lunedì - Venerdì / 8.30-17.30

Sconto 5%
Nautica da diporto 2021

Nautica da diporto 2021

Disciplina fiscale e amministrativa

Autori Lorenzo Sacchetti, Roberta Caragnano, Daniela Parisi, Giuseppe Napoli
Editore Maggioli Editore
Formato Cartaceo
Dimensione 21x29,7
Pagine 216
Pubblicazione Aprile 2021 (I Edizione)
ISBN / EAN 8891650061 / 9788891650061
Collana I Quaderni di Fisco e Tasse

› Riforma del Codice della Nautica da Diporto: dal D.lgs. n. 229/2017 al D.lgs. n. 160/2020
› Locazione, Leasing e noleggio di unità da diporto
› Contratto di ormeggio, posto barca, pontili galleggianti e specchi d’acqua
› L’IVA nella nautica da diporto
› Imposte dirette, Imposta di registro e altri profili fiscali
› Aspetti critici e di rilievo sanzionatorio

Prezzo Online:

24,00 €

22,80 €

Ordina ora per avere:
Ricezione entro 48h
Spedizione in 48h
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
Spedizione Gratuita

Il volume è diviso in 8 capitoli nei quali sono passate in rassegna sia le misure introdotte dalle Linee guida anti COVID-19 per la nautica da diporto, sia le norme del decreto legislativo 12 novembre 2020, n. 160 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 304 del 7 dicembre 2020 ed entrato in vigore il 22 dicembre 2020) cd. “Correttivo” al Codice della nautica da diporto, sia le novità Iva in tema di locazione/noleggio di unità da diporto, nonché di navigazione in alto mare introdotte dall’Agenzia delle entrate e dalla Legge di Bilancio 2021 (tra questi il provv. AE 341339/2020 e la legge di Bilancio 30 dicembre 2020, n. 178).

Dopo una breve “misurazione” del fenomeno della nautica da diporto in Italia sul piano economico, si è dedicato ampio rilievo alle novelle di natura tecnico-amministrativa introdotte in tema di immatricolazione, registrazione e utilizzo delle imbarcazioni da diporto che, finalmente, si avviano, mediante l’introduzione del Sistema telematico centrale della nautica da diporto (SISTE), verso forme di controllo unificate e semplificate di carattere informatico- telematico.

Passando ai profili di natura tributaria, l’analisi è svolta mediante la disamina della disciplina applicabile, ai fini della imposizione diretta, dell’Iva, dell’Imposta di Registro, in relazione all’acquisizione, alla gestione e manutenzione delle unità da diporto.

Particolare attenzione sarà dedicata a tutti quei profili di eminente interesse fiscale concernenti la locazione e il noleggio delle imbarcazioni, il Leasing nautico, l’acquisto di imbarcazioni nuove o usate, la compravendita in ambito comunitario ed extra-UE, la fornitura di servizi necessari al funzionamento delle stesse unità, la fornitura ed utilizzo dei beni accessori, le Accise sul rifornimento di prodotti petroliferi, il vettovagliamento, i contratti di ormeggio, la disciplina del c.d. “posto barca”, ivi compresa l’applicazione della tassa sui rifiuti e l’applicazione dell’IMU sugli “specchi d’acqua”.

Specifici approfondimenti sono dedicati alle importanti questioni del “Redditometro” e del “Monitoraggio fiscale”.

Lorenzo Sacchetti
è un appartenente all’amministrazione finanziaria e si occupa, da diversi anni, di problematiche di ordine fiscale. È autore di pubblicazioni in materia.
Roberta Caragnano
Avvocato e dottore di ricerca in Diritto delle Relazioni di lavoro.
Daniela Parisi
Ufficiale Superiore della Guardia di finanza.
Giuseppe Napoli
Dottore commercialista e revisore legale. Professore a contratto di Diritto Processuale Tributario presso l’Università Luiss Guido Carli.

Sintesi

Premessa

1. I dati di settore e rapporto con la diffusione della pandemia da COVID-19

1.1 I “numeri” della nautica in generale

1.1.1 Il parco nautico italiano

1.1.2 La produzione dei cc.dd. “Superyacht”

1.1.3 I mercati esteri di destinazione della produzione cantieristica italiana

1.1.4 La situazione dei porti e dei punti di ormeggio

1.1.5 Le patenti nautiche nel nostro Paese

1.1.6 La diffusione dei contratti di Leasing nautico

1.1.7 L’indotto occupazionale di settore

1.2 Nautica da diporto e COVID-19

1.2.1 Le misure di contrasto alla pandemia adottate a livello centrale

1.2.2 La situazione a livello regionale

1.2.3 Norme sanzionatorie in caso di mancata applicazione delle linee guida anti COVID-19 in ambito nautico.24

2.La riforma del Codice della Nautica da Diporto: dal D.lgs. n. 229/2017 al recentissimo D.lgs. n. 160/2020

2.1 La riforma del Codice della nautica operata con il D.lgs. n. 229/2017: premessa generale

2.2 I “correttivi” adottati con il recentissimo D.lgs. n. 160/2020

2.3 Gli obblighi amministrativi generali in tema di registrazione, immatricolazione e utilizzo di unità per la navigazione da diporto

2.3.1 Il Sistema Centrale della Nautica da Diporto (SISTE)

2.3.2 L’Archivio nazionale dei prodotti delle unità da diporto

2.3.3 Natanti da diporto e moto d’acqua: distinzioni e nuove prescrizioni di utilizzo, locazione e noleggio (la marcatura CE)

2.3.4 Immatricolazione delle unità da diporto acquisite in Leasing (locazione finanziaria)

2.3.5 Iscrizione nel registro internazionale delle navi destinate esclusivamente al noleggio per finalità Turistiche

2.3.6 Utilizzo delle unità da diporto per fini commerciali (per la somministrazione itinerante di cibo e bevande e per il commercio al dettaglio - c.d. “commercial yacht”)

2.3.7 L’iscrizione provvisoria delle navi e delle imbarcazioni da diporto

2.3.8 Imbarcazioni da diporto di soggetti esteri

2.3.9 Le “unità da diporto a controllo remoto” (cc.dd. “droni”)

2.3.10 L’Anagrafe nazionale delle patenti nautiche e le altre novità in tema di patente nautica

2.3.11 Scuole nautiche

2.3.12 Centri di istruzione per la nautica

2.3.13 La giornata del mare e della cultura marina

2.4 Le misure a tutela della disabilità e la “Nautica sociale”

3. Mezzi, dotazioni, provviste, spazi e requisiti per la navigazione da diporto

3.1 I mezzi per la navigazione da diporto. Tipologie e caratteristiche generali

3.2 Dotazioni di bordo e di sicurezza

3.3 Provviste di bordo

3.4 I cc.dd. “documenti di bordo”: licenza di navigazione (anche provvisoria), certificato di sicurezza e dichiarazione di potenza

3.5 I requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna

3.6 Gli spazi portuali per la nautica da diporto (…il c.d. “posto barca”)

3.7 Accosti in transito, campi di ormeggio, ricovero a secco

3.8 Le aree demaniali per la nautica da diporto. Il regime di concessione ai privati

3.9 Concessioni demaniali marittime e obbligo di evidenza pubblica

3.10 La proroga delle concessioni demaniali marittime

3.11 I nuovi criteri di quantificazione dei canoni relativi alle concessioni demaniali marittime

4. Locazione, Leasing e noleggio di unità da diporto

4.1 La locazione, il Leasing e il noleggio: dal Codice della navigazione a quello della nautica da diporto

4.2 Le varie tipologie contrattuali “da diporto”

4.2.1 La locazione commerciale

4.2.2 La locazione finanziaria

4.2.3 Il contratto di noleggio (e la nuova formula “a cabina”)

4.3 L’esenzione Iva dei canoni di locazione/noleggio relativi alle unità utilizzate a fini commerciali

4.4 Applicazione dell’Iva sui canoni di locazione/noleggio in rapporto all’utilizzo dell’imbarcazione da diporto anche al di fuori dell’Unione europea

4.4.1 Il previgente criterio forfetario di applicazione dell’Iva sulla parte di canone correlata all’utilizzo dell’imbarcazione all’interno della UE

4.4.2 Il nuovo “criterio di effettività” per la determinazione della base imponibile Iva

4.4.3 I vari provvedimenti adottati dall’Agenzia delle entrate disciplinanti l’effettivo utilizzo e l’effettiva fruizione delle imbarcazioni al di fuori dell’Unione europea

4.4.3.1 Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 234483/2020 del 15 giugno 2020

4.4.3.2 Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 47/E del 17 agosto 2020

4.4.3.3 Risoluzione dell’Agenzia delle entrate n. 62/E del 30 settembre 2020

4.4.3.4 Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 341339/2020 del 29 ottobre 2020

4.4.4 Le novità della legge di bilancio 2021 sui contratti non a breve termine

4.5 Il noleggio occasionale di unità da diporto

4.6 Il noleggio e la locazione di natanti da diporto

4.7 Il regime di favore (fiscale e contributivo) connesso all’iscrizione nel Registro internazionale italiano

5. Il contratto di ormeggio, il posto barca, i pontili galleggianti e gli specchi d’acqua

5.1 Il contratto di ormeggio

5.2 Il rapporto di sub-concessione del posto barca

5.3 Il regime fiscale del concessionario demaniale marittimo

5.4 Profili fiscali della cessione della proprietà superficiaria di un porto turistico

5.5 La locazione/affitto del posto barca e rilevanza ai fini fiscali

5.6 La categoria catastale del “posto barca”

5.7 Il godimento del posto barca attraverso l’assegnazione di titoli azionari da parte della società concessionaria di gestione del porto

5.8 La disciplina edilizia per la realizzazione di “pontili galleggianti”

5.9 La tassa sui rifiuti sui “posti barca”: il problema del soggetto passivo

5.10 Tassazione ai fini IMU degli “specchi d’acqua”

6. L’Imposta sul valore aggiunto nella nautica da diporto

6.1 Introduzione

6.2 Compravendita di imbarcazioni da diporto in ambito Ue ed Extra-UE

6.2.1 La compravendita di imbarcazioni da diporto in ambito nazionale

6.2.2 La compravendita di imbarcazioni da diporto in ambito comunitario

6.2.3 L’acquisto di mezzi di trasporto nuovi e usati in ambito comunitario

6.2.3.1 L’Iva sulle compravendite di imbarcazioni da diporto “nuove”

6.2.3.2 L’Iva sul margine in relazione all’acquisto di imbarcazioni da diporto usate

6.2.4 Le importazioni di imbarcazioni da Paesi extra-comunitari ai fini dell’Imposta sul valore aggiunto

6.2.5 Le esportazioni di imbarcazioni da diporto ai fini Iva (prova dell’uscita dal territorio italiano)

6.2.6 Il regime Iva delle riparazioni a bordo di imbarcazioni da diporto

6.2.7 Il regime di non imponibilità Iva delle operazioni, assimilate alle esportazioni, relative a navi (cessioni di navi, componenti, apparati motore, ricambi, dotazioni di bordo, forniture, ecc…)

6.3 Non imponibilità Iva delle cessioni di navi adibite alla “navigazione in alto mare” (le novità recate dalla legge di bilancio 2021, n. 178/2020)

6.4 Detraibilità dell’Iva afferente agli acquisiti di imbarcazioni da diporto strumentali

6.5 Regime Iva delle cessioni di navi adibite ai servizi di assistenza e soccorso, prestati nei laghi e nelle zone terrestri limitrofe

6.6 Non imponibilità Iva del servizio di vigilanza antipirateria

6.7 Non imponibilità Iva dei servizi di rifacimento, completamento, ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione e riqualificazione prestati in ambito portuale

6.8 Adempimenti formali Iva e fatturazione delle operazioni

6.8.1 I nuovi obblighi di fatturazione elettronica per la cessione di carburanti alle Imbarcazioni da diporto

6.8.2 Obbligo di prova dell’imbarco delle provviste di bordo e nuovi obblighi di fatturazione elettronica

7. Imposte dirette, Imposta di registro e altri profili fiscali della nautica da diporto

7.1 Introduzione

7.2 La Tonnage tax

7.3 Gli accantonamenti per i lavori di manutenzione delle navi

7.4 La deducibilità degli oneri e delle spese relativi a imbarcazioni da diporto

7.5 In particolare, sulla deducibilità dei costi di sponsorizzazione in ambito nautico

7.6 La tassazione dei redditi dei lavoratori marittimi imbarcati su navi battenti bandiera estera

7.7 L’Imposta di registro nel settore della nautica da diporto

7.7.1 Compravendita di imbarcazioni da diporto da parte di soggetti privati e imposizione di Registro

7.7.2 L’applicazione dell’Imposta di registro sugli atti di cessione di unità da diporto formati in Italia

7.7.3 Proroga delle concessioni demaniali marittime e imposta di registro

7.8 Il regime fiscale delle operazioni di rifornimento di prodotti petroliferi a bordo (c.d. bunkeraggio)

7.9 Credito di imposta per la partecipazione a fiere internazionali

8. Aspetti critici e di rilievo sanzionatorio

8.1 Introduzione

8.2 Leasing nautico e abuso del diritto tributario

8.3 Unità di diporto di “Società di comodo” e di società cc.dd. “in perdita sistemica”

8.4 Possesso di imbarcazioni in territorio estero. Gli obblighi comunicazionali in tema di “Monitoraggio fiscale”

8.5 Le norme di contrasto all’abusiva assegnazione di imbarcazioni da diporto in godimento a soci e familiari

8.6 L’uso promiscuo “a valore normale” dell’Imbarcazione da diporto: il caso “Briatore”

8.7 L’applicazione del c.d. “Redditometro” al settore della nautica da diporto

8.8 Esercizio di attività commerciali in violazione delle disposizioni previste dal Codice della nautica da diporto

8.8.1 In particolare, sulla possibilità di adibire unità da diporto ad attività di trasporto di persone a titolo oneroso

8.8.2 La mancata presentazione della dichiarazione di svolgimento di attività commerciali in Italia da parte di unità battenti bandiera estera

8.8.3 Il caso di utilizzo di una imbarcazione formalmente adibita al noleggio/locazione, ma utilizzata anche per manifestazioni veliche

8.8.4 Possibili riflessi di natura fiscale delle violazioni di settore

8.9 Il numero dei passeggeri imbarcabili in caso di noleggio/locazione

Bibliografia


Scrivi la tua recensione

Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi oppure Registrati

Libri consigliati

Back to top