Navigare le emozioni, curare, guarire e sviluppare la mente

Piccolo manuale di benessere
di Arrigoni Fabrizio,Gentile Rita
ISBN 8891671646
Data pubblicazione Settembre 2024
scopri di più
Cartaceo
Special Price 19,00 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 20,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita

Un piccolo manuale di navigazione nell’universo delle emozioni dell’‘essere umani’. Vivere in uno stato di benessere rappresenta una meta comune. E cercare di pensare e fare la cosa più giusta giorno per giorno è l’impegno utile per elevarsi almeno di un gradino. Scoprire che riuscire a farlo significa trovare se stessi in un regno di emozioni da governare è per molti un’intuizione e subito dopo una pratica da costruire. In questo senso avere una guida a disposizione, passando attraverso elementi psicologici, è come dotarsi di una piccola mappa di Google per orientarsi e riorientarsi nel mare emotivo che si muove nella mente e nel corpo. Un modo per trovare meglio la strada, e/o farsi delle domande in più, e/o per trovare risposte e strumenti in più, e/o per soppesare qual è il vento giusto per andare avanti nel proprio viaggio interiore ed esterno. In un’epoca di stress, in dimensioni talvolta traumatiche, conflittuali, e alla conquista dello sviluppo di competenze e di equilibrio psicologico, questo manuale descrive le emozioni e percorre lo scenario umano, con evidenze scientifiche, opportunità e complicazioni per ogni età: dal bambino all’adolescente, al giovane adulto, all’adulto, fino all’adulto over65. E per ogni contesto: della vita personale e familiare, della
scuola, dell’organizzazione di lavoro, del sociale. Il libro indica tecniche psicologiche e descrive alcuni casi clinici e organizzativi in cui sono stati applicati interventi di miglioramento. Qui lo scopo è di fornire una prospettiva che vira verso la possibilità di comprendere nel proprio percorso evolutivo la via della cura e dell’allenamento psicologico. Come accade quando si inizia a veleggiare
per una nuova rotta, perché si coglie un nuovo senso del viaggio, forse perché si è ascoltato il proprio cuore, anche solo per un attimo.

 

Fabrizio Arrigoni
Psicologo clinico, criminologo, antropologo docente presso l’Università degli studi di Brescia e l’Università di Cagliari, responsabile del dipartimento di Psicologia Clinica presso l’Istituto Vismara (Cr), autore di romanzi gialli con il protagonista Gabriele Fueri.

Rita Gentile
Psicologa, psicotraumatologa, coach-psicologico, opera in ambito clinico, del lavoro e delle organizzazioni, sociale. Svolge interventi psicologici attraverso colloqui, percorsi di cura, abilitazione, riabilitazione, sostegno, consulenza, prevenzione, formazione, diagnosi e valutazione.

Pagine 184
Data pubblicazione Settembre 2024
Data ristampa
ISBN 8891671646
ean 9788891671646
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo Piccolo manuale di benessere
Collana Sociale & Sanità
Editore Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Arrigoni Fabrizio,Gentile Rita

Prefazione di Ennio Ripamonti
1. Le emozioni umane 
Fabrizio Arrigoni
2. La fuga dalle emozioni
Fabrizio Arrigoni
3. Emozioni e governo delle emozioni: sfuggire ai miti
Fabrizio Arrigoni
4. Carico emotivo e stress 
Rita Gentile
5. Lo stress post trauma
Rita Gentile
6. Tipi di trauma
Rita Gentile
7. Le neuroscienze applicate alla clinica
Fabrizio Arrigoni
8. Il nuovo sé per l’equilibrio psicologico
Rita Gentile
9. La terapia
Rita Gentile e Fabrizio Arrigoni
10. Conclusioni
Rita Gentile e Fabrizio Arrigoni
Bibliografia

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Navigare le emozioni, curare, guarire e sviluppare la mente

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto