Non perderti novità e offerte esclusive! Iscriviti alla newsletter per aggiornamenti su promozioni, novità editoriali e corsi di formazione
Maggioli Summer Training: -30% su tutti i corsi registrati! Aggiornarsi in estate costa meno, scopri le offerte

Neuro Web Design

L'inconscio ci guida nel Web
di Susan Weinschenk
ISBN 8838787942
Data pubblicazione Aprile 2025
scopri di più
Cartaceo
Special Price 14,25 €
SCONTO 5%
5%
Anzichè 15,00 €
Disponibile
  • Spedizione in 48h
  • Paga alla consegna senza costi aggiuntivi
  • Spedizione gratuita
Sei un docente?
Aggiornamenti e Contenuti Digitali

La maggior parte dei siti web sono realizzati con uno scopo preciso, far sì che i visitatori assumano determinati comportamenti.
Come riescono a ottenerli? Come riescono a convincere gli utenti a comprare, registrarsi, donare e fare clic?
Questo libro offre un approccio originale, scientifico ma di semplice comprensione, alla progettazione dei siti web grazie all’osservazione del comportamento degli utenti analizzato alla luce di quanto emerso dagli studi di neuroscienziati e neuropsicologi.
L’autrice descrive alcuni risultati emersi dall’attività di ricerca permettendoci di comprendere le ragioni, soprattutto inconsce, che guidano le azioni delle persone, di capire i modi in cui le emozioni influenzano le decisioni e di scoprire come è possibile applicare i principi della persuasione al design dei siti web, in modo da incoraggiare gli utenti a “fare clic”.

Susan Weinschenk
lavora da circa trenta anni nel campo dell’usabilità e dell’esperienza utente. Dottore di ricerca in Psicologia e responsabile del settore human experience strategy di Human Factors International, è consulente e formatrice per numerose aziende. 

"Esamineremo la scienza della persuasione e l’applicheremo al design dei siti web per vedere perché alcuni siti sono così efficaci e altri no. Fortunatamente abbiamo a disposizione i risultati di una fervida attività di ricerca scientifica su questo tema; solo che finora non sono stati applicati alla progettazione dei siti."
– Susan Weinschenk

 

Pagine 0
Data pubblicazione Aprile 2025
ISBN 8838787942
ean 9788838787942
Tipologia prodotto Cartaceo
Sottotitolo L'inconscio ci guida nel Web
Collana Saggi
Editore Apogeo Education - Maggioli Editore
Dimensione 17x24
Susan Weinschenk

Capitolo 1 – Progettare siti web per la persuasione e la mente inconscia
Siete talmente intelligenti che avete tre cervelli
Che cosa ci distingue davvero dagli animali?
Che cosa succede quando proviamo un’emozione?
Abbiamo il controllo cosciente di ciò che facciamo?
Avete avuto qualche bella pensata inconscia, ultimamente?
Sappiamo quel che ci piace e quel che non ci piace?
Capitolo 2 – Il desiderio di appartenenza: la forza della validazione sociale
La tragica (e non del tutto vera) storia di Kitty Genovese
L’effetto spettatore e la richiesta di aiuto online
Perché fidarsi di perfetti sconosciuti?
Che cosa hanno fatto gli altri?
Capitolo 3 – Sentirsi in debito: come costruire un senso di reciprocità e di concessione
Quanto dev’essere grande?
Cartoline di Natale agli sconosciuti, per non parlare dei cinque dollari di aranciata
Quando accettare un no come risposta è in effetti un regalo
Anche le concessioni generano un obbligo
Regalare cose in un sito web
Regalare informazioni
Richiedere azioni reciproche va bene
Capitolo 4 – La leva della scarsità. Se una cosa risulta indisponibile, la vogliamo ancora di più
Qual è il biscotto più buono?
Ne rimangono solo due della vostra taglia!
L’offerta scade a fine mese
Riservato a pochi
Se costa così tanto, dev’essere per forza valido
Spiacenti, non potete averla
Capitolo 5 – Scegliere scrupolosamente. Se ci sono troppe scelte, ci blocchiamo
Meccanismi decisionali inceppati
Questi collant sono più morbidi
Come distruggere la vostra relazione
Osservare il cervello illuminarsi
Prendetelo subito
Parlare al cervello antico
“Primo” è meglio: l’effetto dell’ordine
Capitolo 6 – Tutto riguarda te. Parlare all’egocentrica mente inconscia
Pericolo, cibo e sesso
Non lasciare che si annoino
Capitolo 7 – Costruire l’impegno. Ci piace pensare di essere coerenti
Un piccolo passo…
Firmate sulla linea tratteggiata
Prima un iPod, poi un Mac?
Quando l’impegno è più forte
Da un secchio d’acqua a una donazione di denaro?
Quando un questionario non è solo un questionario
E quando una recensione non è solo una recensione
Capitolo 8 – Usare la somiglianza, la bellezza e l’associazione: siamo uguali?
Fuggire, mangiare o fare sesso?
Simili è meglio
Votiamo per il candidato con i denti più belli?
Una formula matematica per la bellezza
Acciuffate una celebrità
Fatele assomigliare a me
Non solo le fotografie
Capitolo 9 – Paura di perdere. Il timore di una perdita supera l’aspettativa di una vincita
È un serpente?
Paura di un quadrato blu
Il vostro inconscio è più intelligente di quanto crediate
Di che cosa avete paura?
Perdere quello che avevate quasi ottenuto
Togliere, non aggiungere
È positivo al 90% o negativo al 10%?
Paura di perdere la privacy
Paura di perdere sicurezza
Capitolo 10 – Usare immagini e racconti: il miglior modo per parlare alla nostra mente inconscia
Che cos’è una storia?
Siamo tutti narratori
Il vostro cervello crea automaticamente blocchi di informazioni
Sento il tuo dolore
Un’immagine vale più di…
Tutto diventa immagine
Tiriamo le somme
Capitolo 11 – Siamo animali sociali. La prossima innovazione tecnologica sarà sociale
Scarsa lungimiranza
Dalla stampa a Facebook
Il vero motivo per cui fu inventata Internet
Comunicazione interpersonale di massa
Persuasione interpersonale di massa (MIP)
Come essere persuasivi online
La prossima innovazione tecnologica
Bibliografia
Indice analitico

Scrivi la tua recensione
Stai recensendo:Neuro Web Design

Consegna in 48h
in tutta Italia

Leggi le condizioni di spedizione

Resi facili
entro 10 gg

Leggi la politica sui resi

Pagamenti sicuri
e verificati

Leggi i metodi d'acquisto