Noleggio senza conducente e autorimesse: procedure e controlli
Registrato a ottobre 2025
FWPL00083C
Le attività di noleggio senza conducente e di autorimessa sono state interessate da un importante intervento di semplificazione nel 2001, quando con i DPR n.ri 480 e 481 ne è stata ridefinita la disciplina abrogando gli articoli del TULPS e del relativo regolamento di esecuzione che ne regolavano l’esercizio.
Un quadro di sintesi delle procedure e delle competenze amministrative in materia di attività di autorimessa è stato attuato dalla tabella Allegato “A” del D.lgs n. 222/2016.
Il noleggio senza conducente, che oggi spesso si svolge nelle forme del “Car sharing” o del “rent to rent”,
non è invece stato incluso in questa tabella ed è stato disciplinato dall’art. 84 del Nuovo Codice della Strada.
Dal 19 maggio 2025 è poi attiva sul Portale del trasporto, l’applicazione “REN noleggi”, aggiornata per automatizzare la gestione dei contratti di locazione senza conducente di veicoli per il trasporto di merci e persone.
Il corso, attraverso l’analisi dettagliata dei testi normativi, delle circolari del Ministero dell’Interno e della giurisprudenza, si pone l’obiettivo di illustrare gli adempimenti, le modalità di svolgimento e gli obblighi a cui sono tenuti coloro che svolgono le attività di noleggio senza conducente e di autorimessa, al fine di fornire un quadro organico di riferimento per i comuni e per le imprese.
La partecipazione è gratuita per gli abbonati a:
- servizio internet ufficiocommercio.it
- periodico trimestrale “Disciplina del Commercio e dei Servizi” e periodico mensile “La Polizia Locale”
• Le norme di riferimento:
- il DPR 480/2001 e il punto 7 della sezione I della tabella “A” allegata al D.lgs n.222/2016;
- il DPR 481/2001 e gli artt. 84 e 196 del Nuovo Codice della Strada (D.lgs n.285/1992).
• Nuove forme di svolgimento del noleggio senza conducente: il “Car sharing” e il “rent to rent”.
• L’applicazione “REN noleggi” per automatizzare la gestione dei contratti di locazione senza conducente di veicoli per il trasporto di merci e persone.
- Miranda Corradi
Esperta ed autrice di pubblicazioni in materia di legislazione commerciale
COME ACQUISTARE I CORSI DI FORMAZIONE
-
Clicca su "login" (accedi o registrati)
-
Seleziona il corso di interesse e "Aggiungi al carrello"
-
Vai al carrello e procedi al "Checkout"
-
Inserisci le informazioni per l'acquisto (pagamento e dati di fatturazione)
-
Salva i tuoi dati e poi finalizza l'acquisto
-
Riceverai una email di conferma dell'ordine
Una volta completato l'acquisto dovrai inserire i dati del partecipante in un'apposita area creata per la gestione dei corsi: l'area riservata.
Come inserisco i dati del partecipante?
(AREA RISERVATA E INSERIMENTO ISCRIZIONI)
Troverai il link di accesso all'area riservata per gestire le iscrizioni nella email di conferma dell'ordine e nella pagina dedicata al tuo account su maggiolieditore.it (accessibile dopo il login).
Inserisci i dati del partecipante:
-
Accedi all'area riservata con le credenziali utilizzate per l'acquisto
-
Aggiorna i dati del tuo account e il consenso privacy
-
Accedi a "Gestione servizi" per inserire i dati del partecipante/dei partecipanti
Se hai appena effettuato l'ordine potresti non visualizzare subito il corso nella tua area riservata, riprova più tardi;
gli ordini sono soggetti a elaborazione e riconciliazione manuale, attività svolte esclusivamente durante gli orari di ufficio, l'evasione potrebbe richiedere fino a 48 ore.
NOTA:
Cancellazioni dei partecipanti (revoca nominativo) con diritto di rimborso: possono essere effettuate solo entro i 7 giorni precedenti l'inizio del corso scrivendo una email a formazione@maggioli.it, indicando il numero d'ordine. Successivamente non sarà possibile chiedere il rimborso.
Sostituzioni dei partecipanti (variazione nominativo): possono essere effettuate solo entro le 48 ore precedenti l'inizio del corso dall'apposita area riservata.
Assistenza
Il nostro Servizio Clienti è a disposizione per ulteriori chiarimenti:
tel 0541-628200 - email formazione@maggioli.it
Accesso al corso, materiale didattico e possibilità di rivedere la registrazione per 90 giorni.
L’accesso potrà essere effettuato tramite PC, TABLET o SMARTPHONE; non occorrono né webcam né microfono.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CORSO ON LINE
Il corso on line sarà fruibile sia da pc che da dispostivi mobili (smartphone/tablet).
Il partecipante riceverà una mail da Formazione Maggioli contenente il pulsante da cliccare per accedere all’aula virtuale.
REQUISITI SOFTWARE
Browser: Chrome, Firefox, Edge, Safari
Sistema operativo: Windows 7 o superiori, MacOS 10.9 o superiori
SERVIZIO TECNICO DI ASSISTENZA (esempio: problemi di connessione)
Prima e durante lo svolgimento del corso on line, sarà attivo dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30 il servizio di assistenza.
Tel.: 0541 628903
SERVIZIO CLIENTI
Per tutte le informazioni sul corso, invio credenziali di accesso, rilascio atti del corso, ecc
Tel: 0541 628200 formazione@maggioli.it



